Vai al contenuto

Rassegna micologica 25 ^ puntata


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli abbonati della rassegna (anche agli altri amici) che va sempre avanti a rilento a causa del caldo che fa soffrire anche il mio computer.

post-17-1185982852_thumb.jpg

Modificato da cinzia
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

un accenno alla sistematica:

post-17-1185982937.jpg

Modificato da cinzia
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per finre questa 1^ parte sugli Agaricus e per non farvi "soffrire" troppo, ecco un prospetto semplificato delle Sezioni, sempre seguendo in gran parte la sistematica del Cappelli.

post-17-1186475380.jpg

Modificato da cinzia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Prof, bella questa lezione con gli allegati in word ed excel :biggrin: , almeno per uno come me che ha sempre molto da imparare.....mi sono sembrate chiare e ben strutturate.

 

Allora attendiamo la pubblicazione di Parra (dico bene?) :clapping:

 

 

Grazie

 

 

:clapping:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Prof!!

 

Sono stata un pò assente in questo periodo (persa in mezzo ai miei scatoloni :good: )

Ma vedere che le tue piacevoli ed istruttive rassegne vanno avanti con il loro gruppetto sempre + ampio di fedelissimi mi fà davvero piacere :clapping: :clapping:

 

Spero di riuscire ad essere da ora innanzi più presente... :bye1:

 

 

 

Un :friends:

 

Ross :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, concordo "per non andare sul pesante" ma ci siamo quasi riusciti perlomeno per uno che non approfondisce come me. Cercherò comunque di sforzarmi un pò.

:clapping:

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio. Sai che gli agaricus (almeno quelli pregiati) non ricordo di averli mai incontrati?

Vabbè che mi inoltro perlopiù nei boschi ma anche lì ci saranno...e di prati di montagna ne ho attraversati parecchi :biggrin:

 

Forse dovrei stare più attento. Ora se lo incontro spero proprio di riconoscerlo :hug2:

 

 

:yes4:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre,caro professore,una lezione che mi ha regalato qualche nozione in più! :good:

Tenendo conto delle oltre 100 specie di Agaricus...non posso dire di conoscerli tanto da dargli del tu,ma le presentazioni son state fatte!! :bye1:

 

Certo però che chi da i nomi ai funghi,certe volte mi fa proprio sorridere,ma dimmi tu...come si fa a chiamare un fungo Urinascens e Haemorroidarius?? :bye1: :yes4:

Scusa prof...mi è proprio scappata una risata!! :hug2:

 

Grazie e...un abbraccio :biggrin:

pat :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Certo però che chi da i nomi ai funghi,certe volte mi fa proprio sorridere,ma dimmi tu...come si fa a chiamare un fungo Urinascens e Haemorroidarius?? :flowers2: :clapping:

Scusa prof...mi è proprio scappata una risata!! :give_rose:

 

Grazie e...un abbraccio :

pat

 

Caro Patrizio,

a volte è vero; certi nomi ci lasciano un pò sconcertati, ma se andiamo alla loro origine, alla loro etimologia, molto spesso ci sono d'aiuto per la determinazione della specie.

1) A. urinascens, significa che si colora di giallo come le orine; infatti se si sfrega la cuticola o si comprime il fungo, questi diviene giallo.

2) A. haemorroidarius, ci ricorda le emorroidi, ovvero perdita di sangue, in effeti questo fungo sezionato da fresco sembra che sanguini.

Non ti stupire più di tanto, pensa che il Camarophyllus virgineus = Hygrocybe virginea, funghetto tutto bianco che a volte si macchia di rosa-rosso alla base del gambo, secondo alcuni autori deve il suo nome al fatto che è bianco candido = colore delle vergini, secondo altri è dovuto all'arrossamento (non sempre evidente) e che è riferito a quando una vergine veniva guardata con insistenza, questa arrossiva per il disagio (questo in tempi remoti, oggi le ragazze quanto mai arrossiscono !).

Un caro saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto istruttiva anche questa rassegna Ennio,specie perchè gli Agaricus mi interessano molto,e quindi mi fa piacere imparare qualcosa di più su di loro :flowers2:

 

(questo in tempi remoti, oggi le ragazze quando mai arrossiscono !).

Ennio.

 

....è vero,ormai sono loro che fanno arrossire noi....uomini duri :give_rose:

 

Un salutone

 

Paolo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dovrei stare più attento. Ora se lo incontro spero proprio di riconoscerlo :give_rose:

:clapping:

 

Paolo

 

 

.... e soprattutto cerca di fotografarli bene e in diverse modalita,

ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).