Vai al contenuto

Gioielli del bosco.


Brisa

Messaggi raccomandati

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Giorgio

 

vista l'aria che tira in giro , dopo aver visto la tua richiesta e pensando che i soggetti richiestimi da te siano i successivi.....li posto.........anche se il titolo è " Gioielli nel bosco ".

 

Complimenti .....

 

Ciao

Enzo.

post-100-1109928960_thumb.jpg

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'odore emesso dal fungo serve appunto per attirare gli insetti(particolarmente mosche,ma anche altri),i quali si nutrono della gleba e poi attraverso le feci disperdono le spore altrove.Questo sistema di propagazione ha un nome specifico,ma al momento mi sfugge... :cheer: :cheer:

Sia le Phallaceae(impudicus-hadriani) che le Clathraceae ed altre specie molto più rare in Italia (Colus-Pseudocolus-Lysurus e Anthurus)usano questo sistema per propagare le spore.

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sistema di propagazione ha un nome specifico,ma al momento mi sfugge... :cheer:  :cheer:

 

Potrebbe andare bene Dispersione entomofila?

 

Bellissime le foto, complimenti

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommetterei per Laccaria affinis deforme..... :D  :D  :D  ::EE::  ::EE::  ::EE::

 

ciao micelio

 

Ciao

 

per mia esperienza il genere Laccaria è spesso colpito da fenomeni teratologici.

 

Nell'Italia centro -meridionale la percentuale che una Laccaria sia Laccaria affinis oppure L. macrocystidiata è altissima.

 

Eccovi una immagine regalatami dal mio amico Francis Massart di manifestazione teratologica a carico di una Laccaria affinis .

Enzo.

post-100-1110225994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

lo so che non posso competere con la bellezza delle foto di Micelio...approfitto per fare i miei più sentiti complimenti...ma, siccome non mi funzionava (o meglio non avevo capito come far funzionare!!!! :yahoo: ) il browser per postare le immagini, vorrei rifare la prova mandandovi una mia foto di un gruppetto di morette (Tricholoma Terreum) fungo da me molto amato...ancora sono un neofita... :aa: cercate di capirmi....cercherò di studiare il più possibile sia i funghi che la tecnica della foto digitale... :angry:

 

Ciao a tutti!

 

Cantarello

post-265-1111371971.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).