Enzo Inviato 4 Marzo 2005 Inviato 4 Marzo 2005 (modificato) ciao Giorgio vista l'aria che tira in giro , dopo aver visto la tua richiesta e pensando che i soggetti richiestimi da te siano i successivi.....li posto.........anche se il titolo è " Gioielli nel bosco ". Complimenti ..... Ciao Enzo. Modificato 4 Marzo 2005 da Enzo
tonaino Inviato 4 Marzo 2005 Inviato 4 Marzo 2005 ........insomma.....le ultime immagini mi sembrano veramente poco pudiche ciao tonino
baldacci Inviato 4 Marzo 2005 Inviato 4 Marzo 2005 .....veramente belle giorgio Ma come mai vengono attirate cosi le mosche da questo particolare fungo? ciao
salvo56 Inviato 4 Marzo 2005 Inviato 4 Marzo 2005 Ciao Ale, basta avvicinarti, e il tuo olfatto ti chiarirà ogni dubbio ......evidentemente le mosche amano questo odore Un abbraccio Salvo
Brisa Inviato 4 Marzo 2005 Autore Inviato 4 Marzo 2005 L'odore emesso dal fungo serve appunto per attirare gli insetti(particolarmente mosche,ma anche altri),i quali si nutrono della gleba e poi attraverso le feci disperdono le spore altrove.Questo sistema di propagazione ha un nome specifico,ma al momento mi sfugge... Sia le Phallaceae(impudicus-hadriani) che le Clathraceae ed altre specie molto più rare in Italia (Colus-Pseudocolus-Lysurus e Anthurus)usano questo sistema per propagare le spore. ciao micelio
cinzia Inviato 4 Marzo 2005 Inviato 4 Marzo 2005 Questo sistema di propagazione ha un nome specifico,ma al momento mi sfugge... <{POST_SNAPBACK}> Potrebbe andare bene Dispersione entomofila? Bellissime le foto, complimenti Cinzia
Lupo del salento Inviato 7 Marzo 2005 Inviato 7 Marzo 2005 Posso contribuire con un fungo di oggi? Silenzio -> assenso
Brisa Inviato 7 Marzo 2005 Autore Inviato 7 Marzo 2005 Scommetterei per Laccaria affinis deforme..... ciao micelio
Enzo Inviato 7 Marzo 2005 Inviato 7 Marzo 2005 Scommetterei per Laccaria affinis deforme..... ciao micelio <{POST_SNAPBACK}> Ciao per mia esperienza il genere Laccaria è spesso colpito da fenomeni teratologici. Nell'Italia centro -meridionale la percentuale che una Laccaria sia Laccaria affinis oppure L. macrocystidiata è altissima. Eccovi una immagine regalatami dal mio amico Francis Massart di manifestazione teratologica a carico di una Laccaria affinis . Enzo.
cantarello Inviato 21 Marzo 2005 Inviato 21 Marzo 2005 Ciao, lo so che non posso competere con la bellezza delle foto di Micelio...approfitto per fare i miei più sentiti complimenti...ma, siccome non mi funzionava (o meglio non avevo capito come far funzionare!!!! ) il browser per postare le immagini, vorrei rifare la prova mandandovi una mia foto di un gruppetto di morette (Tricholoma Terreum) fungo da me molto amato...ancora sono un neofita... :aa: cercate di capirmi....cercherò di studiare il più possibile sia i funghi che la tecnica della foto digitale... Ciao a tutti! Cantarello
Messaggi raccomandati