Vai al contenuto

Era piena la faggeta


Messaggi raccomandati

Sono Clitocybe nebularis (Cimballi grigi), concordo.

 

Fra 10-15 giorni torno a raccoglierne un po' per averne una scorta per l'anno prossimo, sperando che siano nati anche a basse quote :jawdrop:

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenz, ricordo che attualmente nebularis è considerata specie tossica.

Non discuto sul fatto che viene consumato in parecchie realtà italiane ma ricordo che è responsabile di intossicazioni a breve latenza decisamente fastidiose.

Poi ovviamente ciascuno è liberissimo di fare e comportarsi come vuole :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenz, ricordo che attualmente nebularis è considerata specie tossica.

Non discuto sul fatto che viene consumato in parecchie realtà italiane ma ricordo che è responsabile di intossicazioni a breve latenza decisamente fastidiose.

Poi ovviamente ciascuno è liberissimo di fare e comportarsi come vuole :bye1:

 

Certo, ti ringrazio dell'appunto, ma ne ero già a conoscenza :cheer:

In realtà nel mio intervento volevo anche scrivere che magari è meglio non raccoglierli, proprio per questo fatto qua, poi ho lasciato la palla a chi di dovere, io sono solo un appassionato (ma forse ho fatto peggio che meglio).

Comunque fino a qualche anno fa facevo incetta di nebularis nel bosco, e lo mangiavo senza problemi; da quando ho saputo della possibile tossicità ne raccolgo solo un mezzo cestino l'anno, e solo esemplari giovani; poi li metto ad essiccare e ne faccio un paio di vasetti, che mi faccio durare tutto l'anno. (proprio domani mi farò una pasta con quelli, dei pinaroli e dei galletti).

Comunque almeno per il momento non mi hanno mai dato fastidio in nessun modo e, almeno a vedere le analisi del sangue, il fegato è a postissimo :biggrin:

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque fino a qualche anno fa facevo incetta di nebularis nel bosco, e lo mangiavo senza problemi; da quando ho saputo della possibile tossicità ne raccolgo solo un mezzo cestino l'anno, e solo esemplari giovani; poi li metto ad essiccare e ne faccio un paio di vasetti, che mi faccio durare tutto l'anno. (proprio domani mi farò una pasta con quelli, dei pinaroli e dei galletti).

Comunque almeno per il momento non mi hanno mai dato fastidio in nessun modo e, almeno a vedere le analisi del sangue, il fegato è a postissimo :bye1:

 

Una domanda lorenz ,

soprattutto una curiosità che nasce dalla lettura in più siti micologici di quanto riportato da salentino .

 

Finora , chi diceva di consumarlo regolarmente o di averlo fatto in passato,

aveva sempre descritto come condizione necessaria e sufficiente ad eliminare le tossine termolabili di C.nebularis ,un'accurata cottura (gettando e ricambiando l'acqua risultante dalla cottura) .

 

Ora leggo che tu invece li secchi ,

probabilmente facendoli soltanto rinvenire in acqua calda prima del consumo ;

procedimento credo , per tempi e temperture , non sufficiente all'eliminazione delle tossine .

 

E' così , o anche tu li fai bollire partendo magari dal fungo secco ??

 

 

 

Grazie :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda lorenz ,

soprattutto una curiosità che nasce dalla lettura in più siti micologici di quanto riportato da salentino .

 

Finora , chi diceva di consumarlo regolarmente o di averlo fatto in passato,

aveva sempre descritto come condizione necessaria e sufficiente ad eliminare le tossine termolabili di C.nebularis ,un'accurata cottura (gettando e ricambiando l'acqua risultante dalla cottura) .

 

Ora leggo che tu invece li secchi ,

probabilmente facendoli soltanto rinvenire in acqua calda prima del consumo ;

procedimento credo , per tempi e temperture , non sufficiente all'eliminazione delle tossine .

 

E' così , o anche tu li fai bollire partendo magari dal fungo secco ??

 

Mio modesto parere (magari mi sbaglio): le tossine sono termolabili? Bene, allora una essiccazione accurata ALLa LUCE DIRETTA DEL SOLE o NELL'ESSICCATORE dovrebbero essere sufficienti a rendere innocue le tossine termolabili (l'essiccazione in forno invece secondo me è troppo rapida per sortire effetti); c'è chi secca i funghi in casa a temperatura ambiente, mettendoli sul ripiano dell'armadio ... ma secondo me in questo modo si mantengono tutte le tossine.

Poi chiaramente una volta seccati i funghi, per mangiarli occorrerà farli rivenire in acqua (e qui elimini una tossina, la nebularina, che è idrosolubile) e farli cuocere in qualche modo: una cottura di almeno 10-15 minuti (in qualsiasi modo, sugo, in bianco, nel riso, ecc ecc) ti darà un'ulteriore sicurezza in tal senso.

Lo stesso procedimento lo seguo con altri funghi dalle tossine termolabili, come le Morchelle (le spugnole primaverili) ed il Boletus erythropus.

 

:bye1:

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora state individuate con precisione le sostanze responsabili di intossicazione da nebularis, dire che le sostanze siano idrosolubili o che la "nebularina" sia responsabile di qualcosa è incredibilmente approssimativo ed inesatto. Non sappiamo quali sono i tossici, con che meccanismo d'azione agiscono, soprattutto a che dose! Quindi non possiamo sapere se si tratta di sostanze termolabili o termostabili, tantomeno possiamo sapere se sono sostanze volatili o no.

 

Tenete presente inoltre, e ne stiamo fornendo una prova, che sul web si possono trovare informazioni non sempre precise perciò farsi un giretto su google non fa automaticamente diventare esperti (anche se ultimamente ci sono tanti tuttologi) soprattutto in un campo in continua evoluzione con pubblicazioni cartacee scientifiche, perciò se avete recenti pubblicazioni su intossicazione da nebularis fornitele impareremo tutti.

 

Poi ripeto ognuno è liberissimo di fare quello che vuole ben conscio però dei rischi che corre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora state individuate con precisione le sostanze responsabili di intossicazione da nebularis, dire che le sostanze siano idrosolubili o che la "nebularina" sia responsabile di qualcosa è incredibilmente approssimativo ed inesatto. Non sappiamo quali sono i tossici, con che meccanismo d'azione agiscono, soprattutto a che dose! Quindi non possiamo sapere se si tratta di sostanze termolabili o termostabili, tantomeno possiamo sapere se sono sostanze volatili o no.

 

Tenete presente inoltre, e ne stiamo fornendo una prova, che sul web si possono trovare informazioni non sempre precise perciò farsi un giretto su google non fa automaticamente diventare esperti (anche se ultimamente ci sono tanti tuttologi) soprattutto in un campo in continua evoluzione con pubblicazioni cartacee scientifiche, perciò se avete recenti pubblicazioni su intossicazione da nebularis fornitele impareremo tutti.

 

Poi ripeto ognuno è liberissimo di fare quello che vuole ben conscio però dei rischi che corre.

 

tuttologi ........nullologi

 

dove si trovano queste pubblicazioni ?

 

:hug2: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).