fario73 Inviato 4 Settembre 2006 Condividi Inviato 4 Settembre 2006 come se non bastasse in questo periodo in cui mi è capitato un po' di tutto ci si mette pure la digit... nel rivedere le foto sul monitor della macchina ed alla tv ( non ho ancora scaricato le foto delle vacanze sul Pc, ma credo che non ci saranno purtroppo cambiamenti), ho notato una mancanza di messa a fuoco delle immagini proprio nella zona di centratura del fuoco.... paradossalmente mi sembrano più a fuoco le zone immediatamente circostanti, e sempre comunque sullo stesso piano ( cioè ad ugual distanza) del soggetto che mettevo a fuoco nel mirino.... qualcuno sa dirmi se si tratta di qualche impostazione o di qualche accortezza di manutenzione errata??? io pensavo, e temo che se così fosse non eviterò l'assistenza, a qualche difetto del sensore....mah... :biggrin: macchina Fuji finepix sp5600 grazie matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 4 Settembre 2006 Condividi Inviato 4 Settembre 2006 A volte l'inconveniente è solo una macchiolina sull'obiettivo....sicuramente avrai controllato...ma a volte succede... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 20 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2006 grazie giorgio...provato...ma per ora...nisba, sto provando a scattare nelle varie modalità per cercare di capire....ma... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 21 Settembre 2006 Condividi Inviato 21 Settembre 2006 ....ho notato una mancanza di messa a fuoco delle immagini proprio nella zona di centratura del fuoco.... ....paradossalmente mi sembrano più a fuoco le zone immediatamente circostanti, e sempre comunque sullo stesso piano (cioè ad ugual distanza) del soggetto che mettevo a fuoco nel mirino.... grazie matteo Innanzitutto cerca di postare qualche esempio... Da come l'hai descritto sembra un effetto a "barilotto"....cosa può essere? Un problema di lenti...non so un urto....oppure una perdita di definizione nella parte centrale del sensore....mah. Non vorrei scoraggiarti ma sembra un problema serio...è in garanzia? Fai prove, inquadra un campo maggiore del soggetto, mettendolo nella parte che ritieni nitida, poi ingrandisci e ritaglia sul pc in modo da capire cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 21 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2006 due foto esempio, dopodiché ho smesso di fotografare.... cerchi rossi a fuoco fuori di quello che doveva essere il mio fuoco cerchi gialli area di messa a fuoco risultata poi sfuocata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 21 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2006 (modificato) considera che nella foto sopra ho anche ritoccato cercando di migliorare...poi ho peggiorato... qua sotto si vede meglio... Modificato 21 Settembre 2006 da fario73 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 21 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2006 a conferma della mia brutta sensazione c'è il fatto che quando riguardo le foto sul display, zoommando vedo che la definizione nel dettaglio è peggiore rispetto a prima, come se facesse invece che a 5Mpix a 3Mpix... ciaooooo e grazie PS: ....sì è in garanzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 21 Settembre 2006 Condividi Inviato 21 Settembre 2006 a conferma della mia brutta sensazione c'è il fatto che quando riguardo le foto sul display, zoommando vedo che la definizione nel dettaglio è peggiore rispetto a prima, come se facesse invece che a 5Mpix a 3Mpix... ciaooooo e grazie PS: ....sì è in garanzia ...c'è qualcosa che non mi sconquinfera Matte. Sembrano più che altro problemi di diaframma. Vorrei provarla..... usi sempre l'autofocus? Hai il fuoco-manuale? Quando metti a fuoco attendi sempre il segnale di Ok dalla macchina prima di scattare? Scatti considerando la distanza minima di messa a fuoco? Pensa che la mia è sempre ferma..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 21 Settembre 2006 Condividi Inviato 21 Settembre 2006 ...c'è qualcosa che non mi sconquinfera Matte. Sono daccordo...e penso anche che il problema, se c'è, è molto meno grave di quello che avevi prospettato La mia sensazione, come ha detto Giacomo, è di un'impostazione del fuoco selettivo tutto a sinistra. La parte a fuoco mi sembra che vada bene. Posta degli ingrandimenti della parte a fuoco, vediamo i dettagli.... Non conosco la macchina, ha un'indicazione dell'area di messa a fuoco? Prova a bloccarla, pigiando metà corsa del pulsante di scatto, su quelo che vuoi fotografare e, senza rilascare il tasto, muovi la macchina inquadrando più a destra o più a sinistra, poi scatta, vediamo un pò....facci sapere dottò... Stai tranquillo la macchina sembra a posto, penso ad un problema di impostazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Settembre 2006 Condividi Inviato 21 Settembre 2006 Caro Matteo, a me sembra che la tua macchina si è lasciata fregare da dettagli che in quei casi erano ben illuminati e quindi facili da mettere a fuoco in automatico.....il processore della fotocamera se ne frega del porcino ...per lui va bene quella zona che riesce a vedere e decifrare meglio e quindi...zac, è lì che ti mette a fuoco. Prova con la messa a fuoco manuale se ti è possibile farlo...oppure in automatico, ma fai in modo che il soggetto principale da fotografare(es. il fungo) sia ben evdente, in risalto, insomma con la giusta luce e ben contrastato con il resto della scena. salvo ......guarda che dalle tue parti ci sono già dei bei porcinotti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 21 Settembre 2006 Condividi Inviato 21 Settembre 2006 ....... insomma Matte, leggi "tra le righe"...... SECONDO NOI SEI TE CHE NON CI CAPISCI NULLA!!!!!!!!!!! Oh....chiamami Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 21 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2006 GRAZIE RAGAZZI, MI AVETE RIDATO SPERANZA!! ops ho gridato senza accorgermene... stasera verso le 24 dovrei essere libero, provo un po' e poi vi fo sapere... ciaoooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 21 Settembre 2006 Condividi Inviato 21 Settembre 2006 Potrebbe essere il collimatore del mirino starato . Chiedete a rusticolo che è stato in artiglieria . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 21 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2006 (modificato) Potrebbe essere il collimatore del mirino starato .Chiedete a rusticolo che è stato in artiglieria . non capisco se è una battuta o no... se no, carlo, come le ultime cose dette dagli altri sarebbe un discorso di impostazioni o un problema di meccanica da far vedere all'assistenza?? ciao e grazie anche a te Modificato 21 Settembre 2006 da fario73 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 17 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2006 Potrebbe essere il collimatore del mirino starato .Chiedete a rusticolo che è stato in artiglieria . allora era una battuta o no??? ho provato a fare un'uscita con scatti fatti in fuoco manuale ed in effetti....funge, a parte le difficoltà della posizione marines e del quadrante lcd mai senza riflessi....allora che è successo?...è fottuto l'autofocus??? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati