Vai al contenuto

problemino alla macchina...


Messaggi raccomandati

come se non bastasse in questo periodo in cui mi è capitato un po' di tutto :clapping: ci si mette pure la digit... :clapping:

 

nel rivedere le foto sul monitor della macchina ed alla tv ( non ho ancora scaricato le foto delle vacanze sul Pc, ma credo che non ci saranno purtroppo cambiamenti), ho notato una mancanza di messa a fuoco delle immagini proprio nella zona di centratura del fuoco....

 

paradossalmente mi sembrano più a fuoco le zone immediatamente circostanti, e sempre comunque sullo stesso piano ( cioè ad ugual distanza) del soggetto che mettevo a fuoco nel mirino....

 

qualcuno sa dirmi se si tratta di qualche impostazione o di qualche accortezza di manutenzione errata???

 

io pensavo, e temo che se così fosse non eviterò l'assistenza, a qualche difetto del sensore....mah... :biggrin:

 

macchina Fuji finepix sp5600

 

grazie

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
....ho notato una mancanza di messa a fuoco delle immagini proprio nella zona di centratura del fuoco....

 

....paradossalmente mi sembrano più a fuoco le zone immediatamente circostanti, e sempre comunque sullo stesso piano (cioè ad ugual distanza) del soggetto che mettevo a fuoco nel mirino....

 

grazie

matteo

 

Innanzitutto cerca di postare qualche esempio...

 

Da come l'hai descritto sembra un effetto a "barilotto"....cosa può essere? :happybday: :happybday:

 

Un problema di lenti...non so un urto....oppure una perdita di definizione nella parte centrale del sensore....mah.

 

Non vorrei scoraggiarti ma sembra un problema serio...è in garanzia?

 

Fai prove, inquadra un campo maggiore del soggetto, mettendolo nella parte che ritieni nitida, poi ingrandisci e ritaglia sul pc in modo da capire cosa succede.

 

:drunk: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

a conferma della mia brutta sensazione c'è il fatto che quando riguardo le foto sul display, zoommando vedo che la definizione nel dettaglio è peggiore rispetto a prima, come se facesse invece che a 5Mpix a 3Mpix...

 

ciaooooo e grazie

 

PS: ....sì è in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

a conferma della mia brutta sensazione c'è il fatto che quando riguardo le foto sul display, zoommando vedo che la definizione nel dettaglio è peggiore rispetto a prima, come se facesse invece che a 5Mpix a 3Mpix...

 

ciaooooo e grazie

 

PS: ....sì è in garanzia

 

...c'è qualcosa che non mi sconquinfera Matte.

Sembrano più che altro problemi di diaframma.

Vorrei provarla.....

usi sempre l'autofocus?

Hai il fuoco-manuale?

Quando metti a fuoco attendi sempre il segnale di Ok dalla macchina prima di scattare?

Scatti considerando la distanza minima di messa a fuoco?

Pensa che la mia è sempre ferma..... :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

...c'è qualcosa che non mi sconquinfera Matte.

 

 

Sono daccordo...e penso anche che il problema, se c'è, è molto meno grave di quello che avevi prospettato :chin:

 

La mia sensazione, come ha detto Giacomo, è di un'impostazione del fuoco selettivo tutto a sinistra.

 

La parte a fuoco mi sembra che vada bene.

 

Posta degli ingrandimenti della parte a fuoco, vediamo i dettagli....

 

Non conosco la macchina, ha un'indicazione dell'area di messa a fuoco? Prova a bloccarla, pigiando metà corsa del pulsante di scatto, su quelo che vuoi fotografare e, senza rilascare il tasto, muovi la macchina inquadrando più a destra o più a sinistra, poi scatta, vediamo un pò....facci sapere dottò... :bye1:

 

Stai tranquillo la macchina sembra a posto, penso ad un problema di impostazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Matteo, a me sembra che la tua macchina si è lasciata fregare da dettagli che in quei casi erano ben illuminati e quindi facili da mettere a fuoco in automatico.....il processore della fotocamera se ne frega del porcino :bye1: ...per lui va bene quella zona che riesce a vedere e decifrare meglio e quindi...zac, è lì che ti mette a fuoco.

Prova con la messa a fuoco manuale se ti è possibile farlo...oppure in automatico, ma fai in modo che il soggetto principale da fotografare(es. il fungo) sia ben evdente, in risalto, insomma con la giusta luce e ben contrastato con il resto della scena.

salvo :secret: :bye1:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

......guarda che dalle tue parti ci sono già dei bei porcinotti :chin: :bye1: :drinks: :nono: :fie: :secret:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il collimatore del mirino starato .

Chiedete a rusticolo che è stato in artiglieria . :00015014: :00015014:

 

 

non capisco se è una battuta o no... :00015014: :00015014:

 

 

se no, carlo, come le ultime cose dette dagli altri sarebbe un discorso di impostazioni o un problema di meccanica da far vedere all'assistenza??

 

ciao e grazie anche a te :00015014:

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Potrebbe essere il collimatore del mirino starato .

Chiedete a rusticolo che è stato in artiglieria . :good: :clapping:

 

 

allora era una battuta o no??? :clapping:

 

ho provato a fare un'uscita con scatti fatti in fuoco manuale ed in effetti....funge, a parte le difficoltà della posizione marines e del quadrante lcd mai senza riflessi....allora che è successo?...è fottuto l'autofocus???

 

 

ciao :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).