Vai al contenuto

problemino alla macchina...


Messaggi raccomandati

Dunque, dunque, dunque.... o meglio: mumble mumble mumble.....

Ormai gli utenti più assidui del forum sapranno che io scatto con una macchina analoga alla tua: Finepix S9500.

Il problema della messa a fuoco sulle compatte che non dispongono dei sofisticati sistemidelle reflex è reale e... molto seccante.

Col tempo, scattando e riscattando, mi sono reso conto che molte delle foto che a me apparivano poco nitide erano, in relatà, sfocate.

Il macro, poi, è una gran bella rogna....

Come potranno confermare utenti ben più autorevoli di me, la messa a fuoco nel macro è resa oltremodo complicata dal problema della ridotta profondità di campo di cui dispongono, solitamente, le compatte (anche quelle un po' più evolute come la tua e la mia).

Io credo che la tua macchina non abbia un bel niente.

Il macro è difficile.

Fai così: imposta tutto in automatico (fuoco e modalità di scatto, tutto!) e fa qualche foto di un panorama, di palazzi in città, insomma, includi un ampio campo di ripresa.

Poi, sempre in automatico, mettiti spalle al sole e fa un primo piano a una persona.

Faai tutte le foto alla focale più corta, poi rifalle a 50 - 100 - 150 mm.

Poi valuta.

Per il macro le cose si complicano, e molto.

Riprova con tutto in automatico, mettendo il soggetto prescelto al centro dello schermo e fai così (questa è una morzetta che mi ha risolto molti guai....): lavora in manuale (o a priorità dei diaframmi) scegliendoil diaframma più chiuso possibile.

Imposta l'esposizione e bloccala (in manuale è facile selezionare tempi e diaframmi, magari sfruttando una precedente lettura fatta dalla macchina impostata in automatico...).

Dopo aver risolto il problema dell'impostazione dell'esposizione... ecco il trucchetto: metti un foglio di colore neutro dietro il fungo o il soggetto rpincipale che preferisci e cerca di fare in modo che il foglio sia abbastanza grande da occupare un'area tale da isolare il soggetto.

Seleziona la messa a fuoco centrale (o quella a zona se il soggetto è decentrato, puntando il sensore sul fungo o altro) e metti a fuoco.

Togli il foglio e scatta....

Vedremo.

I funghi sono neutri o quasi (i porcini specialmente) le macchine li confondono col terreno (anche noi, purtroppo!!!) :good: ....

Fammi sapere, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matteo, la Fuji Finepix SP5600 ha tre modalità di messa a fuoco: 64 segment, CW-average, Spot;

probabilmente tu hai impostato uno dei primi due; cerca nei menù e imposta la messa a fuoco tipo Spot,

poi prova ad effettuare qualche scatto con un cavalletto e con l'autoscatto puntando l'oggetto che vuoi a

fuoco e vediamo cosa succede.

 

Un saluto, Francesco :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

fatte le prove...nessun miglioramento...

 

francesco, le modalità cui ti riferisci te non ci sono... :biggrin:

comunque la macchina ha trovato il rimedio da sé....mi ha scritto sul display: "errore focus" :biggrin: :cray: :biggrin:

 

ed ha smesso ovviamente di zoomare, mettere a fuoco anche in manuale....funziona solo in modalità visione :biggrin:

 

ehm...funzionava...adesso è in un paccocelere destinazione agrate brianza...

 

ciaooooooooooo :bad: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

fatte le prove...nessun miglioramento...

 

francesco, le modalità cui ti riferisci te non ci sono... :biggrin:

 

ciaooooooooooo :biggrin: :bad:

 

 

Ciao Matteo, evidentemente la tua macchina si stava guastando definitivamente, quindi i rimedi proposti

non potevano darti nessun miglioramento; però le modalità a cui mi riferisco ci dovrebbero essere,

magari in italiano hanno un altro nome; del resto non me lo sono inventato, ho trovato le caratteristiche

della Fuij su questa pagina; aprila, scorri e vai alla sezione "Metering" e guarda cosa dice; sempre che la

tua macchina sia questa. (Tieni presente che in Europa il nome è: European name: Fujifilm FinePix S5600

Zoom, come puoi leggere in alto nella pagina)

 

http://www.dpreview.com/news/0507/05072802...5200zs5600z.asp

 

Comunque speriamo che dopo la "cura" in Brianza la 5600 torni guarita :biggrin:

 

Un saluto, Francesco :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la tua cura era rimasta l'unica possibile, ma ti giuro....nel libretto non riesco a trovare queste modalità focus... :biggrin:

 

relativamente alle opzioni focus ho trovato solo un paragrafo dove si parla della possibilità di spostare il mirino, ed all'inizio, visto il problema della mia digit, pensavo, anche se non aveva il nome di ciò che mi proponevi te, corrispondesse alla stessa opzione e mi potesse risolvere il guaio...invece...

 

vebbé vedremo!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la tua cura era rimasta l'unica possibile, ma ti giuro....nel libretto non riesco a trovare queste modalità focus... :biggrin:

 

relativamente alle opzioni focus ho trovato solo un paragrafo dove si parla della possibilità di spostare il mirino, ed all'inizio, visto il problema della mia digit, pensavo, anche se non aveva il nome di ciò che mi proponevi te, corrispondesse alla stessa opzione e mi potesse risolvere il guaio...invece...

 

vebbé vedremo!!! :wink:

 

Ciao Matteo, non so se il paragrafo del quale parli sia quello che intendo io;

per capirci meglio ho scaricato il manuale in inglese e ti allego due videate

nelle quali si parla delle tre opzioni per la messa a fuoco.

 

Un saluto, Francesco

post-99-1161854244.jpg

post-99-1161854425.jpg

Modificato da francesco
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto era questo quello cui alludevo io!!

 

solo che dopo che l'ho letto speravo di avere il mirafuoco fuori centro, dato che il mio problema era qualcosa del genere....invece il mirafuoco era centrato benissimo e non mi si è risolto il problema...

 

grazie comunque :biggrin: francesco, sei mitico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

incredibile!!

dopo qualche mese di scocciature e scuse varie mi son dovuto impuntare e farmi dare il munero telefonico del responsabile fuji per il settore digitale, il quale mi ha promesso che si occuperà personalmente del problema...

 

roba da pazzi...se non fosse stata in garanzia faceva le corse....

 

mah!! :stretcher:

 

ciaooooooooo

vi aggiornerò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).