Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Entoloma sp.

già messo in altro post..ma nessuno si è pronunciato

Odore farinoso/cimicino...in zona aperta,sotto latifoglie, condividendo l'habitat con Boletus luridus,Amanita phalloides.

post-193-1156419784.jpg

Inviato

Ciao enzo,

grazie per l'intervento.Non lo conosco e posso solo confrontarlo sul Cetto,dove mi viene riportato senza odore e di dimensioni piuttosto piccole(cappello2-4cm).Mea culpa non aver scritto le dimensioni,in alcuni esemplari ragguardevoli,anche 8x8cm.

Sono riuscito a "ficcarlo"nel cesto di russula..... :bye1: un giorno sapremo...

ciao brisa

Inviato

Ma io sono riuscito a disfarmene :-) Scherzi a parte, con tanta roba che abbiamo raccolto ieri ho dovuto fare delle scelte. Comunque la foto inganna un po', in realtà è una fungo grande nel sottogenere Entoloma (verso E. rhodopolium, per intenderci), quindi non E. undatum.

Cosa sia magari lo scopriremo alla prossima raccolta!

Ciao,

russula

Inviato
Ma io sono riuscito a disfarmene :-) Scherzi a parte, con tanta roba che abbiamo raccolto ieri ho dovuto fare delle scelte. Comunque la foto inganna un po', in realtà è una fungo grande nel sottogenere Entoloma (verso E. rhodopolium, per intenderci), quindi non E. undatum.

Cosa sia magari lo scopriremo alla prossima raccolta!

Ciao,

russula

................. :rofl: :rofl: ..........mai fidarsi degli amici :hug2:

Uno chiede un secco .........che è stato già.......buttato . :biggrin:

Quello lo ritrova e a chi lo da ?......... :biggrin: :biggrin: .......ad un altro !!( Volvariella forse murinella ) :cheer:

:bye1: Avete fatto molto ma molto bene :biggrin: :clapping:

Un abbraccio da Enzo. :bye1:

Ma verrà il tempo che voi avrete la neve e ..........mi nasceranno i porcini sui vasi del terrazzo ! :1a:

Inviato
Ciao enzo,

grazie per l'intervento.Non lo conosco e posso solo confrontarlo sul Cetto,dove mi viene riportato senza odore e di dimensioni piuttosto piccole(cappello2-4cm).Mea culpa non aver scritto le dimensioni,in alcuni esemplari ragguardevoli,anche 8x8cm.

Sono riuscito a "ficcarlo"nel cesto di russula..... :crigon_04: un giorno sapremo...

ciao brisa

ciao Giorgio,

mi sembra lo stesso Entoloma che ha postato Peter l'altro giorno e di cui discutevamo tra rhodopolium e la sua forma nidorosum,

Ennio.

Inviato

Giorgio

come sostenuto anche da Ennio il fungo da te reperito somiglia molto al mio postato qualche giorno fa e a quello che ho trovato ieri in un bosco di castagni.

Foto 1

post-181-1156535962.jpg

Inviato

Ciao e grazie a tutti.

Terribili gli Entoloma....

Piero non sò che dire,mi sono trovato dinnanzi ad una colonia numerosissima(e secondo me di 2 specie differenti),in tutti gli esemplari ho notato tonalità pileiche grigio piombo molto estese,mentre mi sembra che nei tuoi predomini il marron/bruno.....certo può dipendere da fattori climatici ecc...qui mi sa che senza micro non se ne viene fuori..e del resto si poteva immaginare :crigon_04: :crigon_04:

Comunque,come al solito,di grande importanza lo scambio di opinioni ed esperienze.

ciao brisa