Vai al contenuto

Parco di Gocciadoro(6)


Brisa

Messaggi raccomandati

Entoloma sp.

già messo in altro post..ma nessuno si è pronunciato

Odore farinoso/cimicino...in zona aperta,sotto latifoglie, condividendo l'habitat con Boletus luridus,Amanita phalloides.

post-193-1156419784.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enzo,

grazie per l'intervento.Non lo conosco e posso solo confrontarlo sul Cetto,dove mi viene riportato senza odore e di dimensioni piuttosto piccole(cappello2-4cm).Mea culpa non aver scritto le dimensioni,in alcuni esemplari ragguardevoli,anche 8x8cm.

Sono riuscito a "ficcarlo"nel cesto di russula..... :bye1: un giorno sapremo...

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sono riuscito a disfarmene :-) Scherzi a parte, con tanta roba che abbiamo raccolto ieri ho dovuto fare delle scelte. Comunque la foto inganna un po', in realtà è una fungo grande nel sottogenere Entoloma (verso E. rhodopolium, per intenderci), quindi non E. undatum.

 

Cosa sia magari lo scopriremo alla prossima raccolta!

 

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sono riuscito a disfarmene :-) Scherzi a parte, con tanta roba che abbiamo raccolto ieri ho dovuto fare delle scelte. Comunque la foto inganna un po', in realtà è una fungo grande nel sottogenere Entoloma (verso E. rhodopolium, per intenderci), quindi non E. undatum.

 

Cosa sia magari lo scopriremo alla prossima raccolta!

 

Ciao,

russula

................. :rofl: :rofl: ..........mai fidarsi degli amici :hug2:

 

Uno chiede un secco .........che è stato già.......buttato . :biggrin:

Quello lo ritrova e a chi lo da ?......... :biggrin: :biggrin: .......ad un altro !!( Volvariella forse murinella ) :cheer:

 

:bye1: Avete fatto molto ma molto bene :biggrin: :clapping:

 

Un abbraccio da Enzo. :bye1:

 

Ma verrà il tempo che voi avrete la neve e ..........mi nasceranno i porcini sui vasi del terrazzo ! :1a:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enzo,

grazie per l'intervento.Non lo conosco e posso solo confrontarlo sul Cetto,dove mi viene riportato senza odore e di dimensioni piuttosto piccole(cappello2-4cm).Mea culpa non aver scritto le dimensioni,in alcuni esemplari ragguardevoli,anche 8x8cm.

Sono riuscito a "ficcarlo"nel cesto di russula..... :crigon_04: un giorno sapremo...

 

ciao brisa

 

ciao Giorgio,

mi sembra lo stesso Entoloma che ha postato Peter l'altro giorno e di cui discutevamo tra rhodopolium e la sua forma nidorosum,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti.

Terribili gli Entoloma....

Piero non sò che dire,mi sono trovato dinnanzi ad una colonia numerosissima(e secondo me di 2 specie differenti),in tutti gli esemplari ho notato tonalità pileiche grigio piombo molto estese,mentre mi sembra che nei tuoi predomini il marron/bruno.....certo può dipendere da fattori climatici ecc...qui mi sa che senza micro non se ne viene fuori..e del resto si poteva immaginare :crigon_04: :crigon_04:

Comunque,come al solito,di grande importanza lo scambio di opinioni ed esperienze.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).