Vai al contenuto

Foto

Frassino e la sua fioritura...

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 Gibbo

Gibbo

PRESIDENTE APB

• Consiglio Direttivo 2017
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24154 messaggi
  • Interests:.....tutto.

Inviato 26 aprile 2018 - 13:26

Perché ve ne parlo?
Perché anni fa mi ingannò con la sua fioritura bianca a grappoli in questo periodo, in cui io attendevo a gloria la fioritura dell’acacia....
E invece il bianco che scoppiava macchiando tutti i boschi era il Fraxinus ornus, credo... se non sbaglio.... comunemente chiamato Ornello.

92d82b20787312644fa8957fd50a7b17.jpg
  • pedro piace questo

#2 Gibbo

Gibbo

PRESIDENTE APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24154 messaggi

Inviato 26 aprile 2018 - 13:27

Fiori che si differenziano moltissimo da quelli dell’acacia...

80bed76b69e0a637975350bcf48aa7b2.jpg

574004d6e0f15308f8b2c766f0042c61.jpg

Messaggio modificato da Gibbo, 26 aprile 2018 - 13:28

#3 Gibbo

Gibbo

PRESIDENTE APB

• 24154 messaggi

Inviato 26 aprile 2018 - 13:33

E anche la corteccia la si riconosce bene mischiata alla roverella, essendo grigiastra e liscia rispetto al resto del legname.... se non sbaglio! Ho guardato e riguardato dovrebbe esser lui e il babbo diceva che l’ornello era un gran legno... chissà per cosa??

83dcfe4acd9914a92c211b2b96d08db7.jpg

5b3cde0f2fb71f1eaf33410b22cb4763.jpg

#4 Gibbo

Gibbo

PRESIDENTE APB

• 24154 messaggi

Inviato 26 aprile 2018 - 13:40

Io se non la smetto di scappare nel bosco con mille scuse anche in pausa, va a finire che mi passa la voglia di lavorare... bonaaaa
Guardate che posticinoooooooo

8865097d52306453d6823d4e9d43a8b2.jpg
  • risulon piace questo

#5 roberto

roberto

Consigliere APB

• 21523 messaggi
  • Interests:APB
    Amicizia, Escursionismo, Fotografia, Elettronica e tutto il resto.
    oopsss ..... dimenticavo i funghi!!!

Inviato 26 aprile 2018 - 15:43

E anche la corteccia la si riconosce bene mischiata alla roverella, essendo grigiastra e liscia rispetto al resto del legname.... se non sbaglio! Ho guardato e riguardato dovrebbe esser lui e il babbo diceva che l’ornello era un gran legno... chissà per cosa??

83dcfe4acd9914a92c211b2b96d08db7.jpg

5b3cde0f2fb71f1eaf33410b22cb4763.jpg

Il mio, falegname, diceva che era buono per i manici degli attrezzi da lavoro quali: martelli, asce, o per i pioli delle scale. ;)

• Gibbo piace questo

#6 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15831 messaggi
  • Interests:troppi!! (ecologia, pesca, tiro con l'arco, musica, accanito lettore, aspirante scrittore, studio ancora e dormo poco, mi piace giocare, mangiare, bere, starmene in silenzio, adoro il fuoco, sono ossessionato dalle acque, mi esalta la neve, vivo per e nella terra, .....)

Inviato 26 aprile 2018 - 15:52

Farxinus ornus Orniello o orno o albero della manna

ottimo combustibile, meno ricercato come legno da falegnameria per le modeste dimensioni; sarebbe anche un legno bono (non come le latifoglie nobili capitanate dal suo fratello maggiore) ma g'è piccino sicché era impiegato come da avo di casa Baldi ;)

è una delle tre specie caratterizzanti una importante associazione forestale tipica di molti versanti collinari e basso montani di Appennini e Alpi

#7 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15831 messaggi
  • Interests:troppi!! (ecologia, pesca, tiro con l'arco, musica, accanito lettore, aspirante scrittore, studio ancora e dormo poco, mi piace giocare, mangiare, bere, starmene in silenzio, adoro il fuoco, sono ossessionato dalle acque, mi esalta la neve, vivo per e nella terra, .....)

Inviato 26 aprile 2018 - 15:53

nella foto che hai messo dei tronchi direi che ci sono proprio le tre specie (tre, non due ;) ) tipiche della formazione cui alludevo

Messaggio modificato da funghimundi, 26 aprile 2018 - 15:55

#8 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• 15831 messaggi

Inviato 26 aprile 2018 - 15:57

che poi a voler essere pignoli forsi di distingue anche altro

#9 roberto

roberto

Consigliere APB

• 21523 messaggi
  • Interests:APB
    Amicizia, Escursionismo, Fotografia, Elettronica e tutto il resto.
    oopsss ..... dimenticavo i funghi!!!

Inviato 26 aprile 2018 - 17:38

ottimo combustibile, meno ricercato come legno da falegnameria per le modeste dimensioni; sarebbe anche un legno bono (non come le latifoglie nobili capitanate dal suo fratello maggiore) ma g'è piccino sicché era impiegato come da avo di casa Baldi ;)

è una delle tre specie caratterizzanti una importante associazione forestale tipica di molti versanti collinari e basso montani di Appennini e Alpi

Mio padre lo lavorava spesso :)

IMG_20180426_193017.jpg

IMG_20180426_193209.jpg

#10 carletto

carletto

Socio Fondatore

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14824 messaggi

Inviato 27 aprile 2018 - 05:53

Gran bella pianta, crescita lenta, legno compatto.Da me qualche esemplare centenario in un boschetto datato.

#11 Buteo

Buteo

Marzuolo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 520 messaggi

Inviato 27 aprile 2018 - 06:25

uno dei migliori per fare i bastoni, non a caso gli antichi macedoni ci costruivano le sarisse....

#12 Lupo di Toscana

Lupo di Toscana

Socio Fondatore-Consigliere APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2727 messaggi

Inviato 27 aprile 2018 - 08:31

E' anche una pianta visitata dalle api.............

Ecco le varietà di frassino....

F. americana
F. excelsior
F. ex.'Pendula'
F.  ornus

.mi sono informato su internet su http://www.apicoltur...re.............ottima pagina 

Grazie per gli stimoli Gibbo e Funghimundi

Un  :hug. :friends:

#13 Gibbo

Gibbo

PRESIDENTE APB

• 24154 messaggi

Inviato 27 aprile 2018 - 09:31

......a questo punto aspetto  ;)  :P

#14 Gibbo

Gibbo

PRESIDENTE APB

• 24154 messaggi

Inviato 27 aprile 2018 - 09:41

al volo perchè non so trattenermi, dove ho scattato le foto ci sono, castagno, pino, carpino, frassino, roverella, olmi non ne ho visti li cercavo per le morchelle e in un altra zona vicina appena trovati ho trovato subito pure le morchelle.  ;)

#15 nicolai

nicolai

Gran fungaiolo

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2580 messaggi

Inviato 27 aprile 2018 - 14:37

Proprio poco fa ero in giro a cercare uno sciame e mi son fermato ad osservare gli ornielli.....fino a qualche giorno fa il loro profumo era quello che si sentiva di più, insieme al biancospino ma ora arriva l'acaciaaaaaa!!! Quanto mi piacciono questi post.....grazie Gibbo e anche a chi interviene.....su APB c'è sempre da imparare!!!!
  • Gibbo piace questo