Vai al contenuto

Immagini dalla Val Trebbia


Messaggi raccomandati

"che un ga vegn i prgnò, un va mia benh, che ig vegn i rusìn"

 

che spettacolo roberto, la mama conosce i posti e va dritta alle sue esperienze, altrochè

 

PS - avevo capito tutto facilmente fino all'ultima parola, li ho dovuto cercare parecchio ;) :)

 

che poi mi viene in mente che qualche anno fa effettivamente in quei prati avevamo visto parecchi rusìn, non sbaglia un colpo, intanto io arricchisco il vocabolario del suo dialetto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi racconti hanno un gran valore, e non solo per te che li vivi e li senti tuoi.

Io penso che una buona chiave di lettura della Natura che ci sta intorno va ricercata mettendo insieme le migliaia e migliaia di esperienze di chi la vive e soprattutto l'ha vissuta caricandosi del peso dei racconti.

La tua mamma poi, mi piace molto pensarvi in quei prati.... :wub: :friends:

 

a presto ricciolone :hug.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cavallona, come lo chiama lei…non so perché, ma lo chiama così e basta.

 

 

 

 

Dopo aver visto la provenienza di tua mamma penso che potrebbe derivare da un monte su sopra Ligonchio...mi pare di ricordare che sopra Pradarena ce ne sia uno con un nome simile...gli amici reggiani forse potranno confermare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Dopo aver visto la provenienza di tua mamma penso che potrebbe derivare da un monte su sopra Ligonchio...mi pare di ricordare che sopra Pradarena ce ne sia uno con un nome simile...gli amici reggiani forse potranno confermare :)

 

sei arrivato al volo, hai sentito parlare di cavallona??? :P

Ok ok ok.... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai sabato scorso ho portato il mio vecchio al fiume, lui non è mai stato come suo padre mio nonno un amante ma ho rivisto una luce nei suoi occhi. Anche lui cammina poco, diciamo pure quasi nulla, ma cerco di forzarlo sempre a fare delle passeggiate proprio per vedere quella luce, nei suoi occhi spenti. :)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Dopo aver visto la provenienza di tua mamma penso che potrebbe derivare da un monte su sopra Ligonchio...mi pare di ricordare che sopra Pradarena ce ne sia uno con un nome simile...gli amici reggiani forse potranno confermare :)

 

Ci ho pensato un po', mi pare che ci sia un Cavalbianco, ma non sono sicuro...ricordi di bambino, quando andavamo al passo Pradarena con la famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi racconti hanno un gran valore, e non solo per te che li vivi e li senti tuoi.

Io penso che una buona chiave di lettura della Natura che ci sta intorno va ricercata mettendo insieme le migliaia e migliaia di esperienze di chi la vive e soprattutto l'ha vissuta caricandosi del peso dei racconti.

La tua mamma poi, mi piace molto pensarvi in quei prati.... :wub: :friends:

 

a presto ricciolone :hug.

 

eh, magari " a presto" .... :( quanto mi sarebbe piaciuto venire a Vallombrosa, ma mi parte la campagna 730 e sono troppo indietro con il lavoro... :dntknw:

 

Non perdo occasione di passare qualche ora con la mia vecchia a spasso per i monti, anche se solo in macchina...con la vita di sacrifici che ha fatto, ha tutto il diritto di essere "viziata" nel senso buono del termine. E mi vizio un pochino anche io.

 

:hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai sabato scorso ho portato il mio vecchio al fiume, lui non è mai stato come suo padre mio nonno un amante ma ho rivisto una luce nei suoi occhi. Anche lui cammina poco, diciamo pure quasi nulla, ma cerco di forzarlo sempre a fare delle passeggiate proprio per vedere quella luce, nei suoi occhi spenti. :)

 

Sarà il fiume, sarà la montagna, sarà lo stare insieme ad ascoltarsi.... :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre momenti belli quelli a fianco a fianco con una persona che ha visto questi posti in momenti diversi

 

E spuntano racconti ad aneddoti di cui non eri mai venuto a conoscenza, te li imprimi nella memoria, così come i panorami...

 

:hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle immagin di una Primavera lanciata dnei suoi mille colori odori ma più che altro Roberto mi ha emozionato questo racconto un treccio di parole di immagini ricordate del tempo passato e voi due l'anello di congiunzione..............

 

 

Un :hug. :friends:

 

La mia vecchia...un mito! se amo così tanto la montagna, ci sarà un perché.... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto

Bella giornata quella che hai trascorso,,

da invidia con fratello e mamma è il massimo.

E poi nella tua vallata ..... vallata che ho percorso

alcuna volte ma che ancora non conosco

 

:bye1: :hug.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping:

 

Bella giornata con i tuoi cari..la mamma poi..di più.. :P

Tienitela stretta e portala in giro..sempre..anche se in macchina la farai sempre felice..

 

Un Abbraccione a voi e un bacio a lei..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).