Vai al contenuto

Libro funghi


Daniele

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,perdonatemi se la sezione non è quella giusta,ma vorrei sapere un ottimo libro per il riconoscimento dei funghi. Vorrei regalarne uno a mio figlio perchè è interessato della materia. Io personalmete sono ignorante in micologia e non posso insegnargli nulla,per cui mi servirebbe appunto un A B C completo.

Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,perdonatemi se la sezione non è quella giusta,ma vorrei sapere un ottimo libro per il riconoscimento dei funghi. Vorrei regalarne uno a mio figlio perchè è interessato della materia. Io personalmete sono ignorante in micologia e non posso insegnargli nulla,per cui mi servirebbe appunto un A B C completo.

Grazie a tutti anticipatamente.

un buon regalo sono i tre libri del gruppo micologico bresadola autori Papetti e Consiglio, credo si possa ordinare on line sul loro sito anche se è molto tecnico

(ci sono praticamente tutte le schede o quasi!) ma le illustrazioni e le foto sono fatte veramente bene, poi i più esperti forse ti daranno qualche testo in più

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,perdonatemi se la sezione non è quella giusta,ma vorrei sapere un ottimo libro per il riconoscimento dei funghi. Vorrei regalarne uno a mio figlio perchè è interessato della materia. Io personalmete sono ignorante in micologia e non posso insegnargli nulla,per cui mi servirebbe appunto un A B C completo.

Grazie a tutti anticipatamente.

 

 

Daniele, le cose fatte bene son quelle che seguono un certo ordine,

quindi iniziamo con " quanti anni ha tuo figlio? E tu, seppur ignorante in micologìa, conosci almeno gli alberi

o i tipi di bosco che fruttificano e i periodi giusti?"

 

Il mio consiglio, a priori, è quello di dirti, il libro è sempre una buona cosa ma l'uscita al fianco di qualcuno

che conosce i funghi e condivide la passione è fondamentale.

I ragazzi ne han già troppi di libri didattici a scuola, vuoi mettere lo stare nel bosco con qualcuno che facendoti divertire

ti insegna pure? Da nonno aggiungo, ai figli di oggi non mancano le informazioni, quello che manca loro è....la socialità! :wink: :bye1:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele, le cose fatte bene son quelle che seguono un certo ordine,

quindi iniziamo con " quanti anni ha tuo figlio? E tu, seppur ignorante in micologìa, conosci almeno gli alberi

o i tipi di bosco che fruttificano e i periodi giusti?"

 

Il mio consiglio, a priori, è quello di dirti, il libro è sempre una buona cosa ma l'uscita al fianco di qualcuno

che conosce i funghi e condivide la passione è fondamentale.

I ragazzi ne han già troppi di libri didattici a scuola, vuoi mettere lo stare nel bosco con qualcuno che facendoti divertire

ti insegna pure? Da nonno aggiungo, ai figli di oggi non mancano le informazioni, quello che manca loro è....la socialità! :wink: :bye1:

 

Ciao Patrizio,concordo su quanto hai detto.Mio figlio ha 17 anni e studia agraria,il libro che vorrei regalargli,dovrà servirgli solo per la curiosità di riconscerli,poi l'insegnamento sul campo da parte di qualcuno è fondamentale,ma aimè, non conosce nessuno per poter fare un pò di pratica nel bosco. Di socialità i ragazzi oggi ne hanno anche troppa,il problema è su che cosa socializzano......Io personalmente non conosco la micologia,forse riconoscerei un porcino al castagno,una mazza di tamburo e una bubbola,poi basta.Anche se in tarda età, mi sono appassionato al riconoscimento delle piante,delle erbe infestanti e dei volatili.Il problema è che man mano che si va avanti con gli anni il cervelllo diventa come la pelle...dura!!!!

 

Un saluto.

 

P.S. coltivo anche l'orto con ottimi risultati!!!!!

Modificato da Daniele
Link al commento
Condividi su altri siti

I tre Volumi dell'AMB sono validi, ti posso aggiungere Funghi d'Italia di Boccardo, Traverso, Vizzini, Zotti, ed.Zanichelli,

E' tra le ultime pubblicazioni, è un testo tecnico, contiene numerosi disegni ben fatti e una descrizione, anche se sommaria di tutte le più importanti specie di Basidiomycetes.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

ci son libri più "ruffiani" che servono a invogliare chi non è ancora appassionato,

e più "tecnici" per chi ha già la passione e vuole districarsi....

 

I tre volumi Atlante fotografico dei Funghi d'Italia hanno foto molto belle e le note a pie' di pagina sono preziosissime. (ruffiani) biggrin.gif fantastici però.

Il Courtecuisse è più tecnico, disegni ben fatti e note in Francese, ma è molto molto prezioso.

Funghi di Claudio Rossi invece è un ottimo tascabile, più soft e da portare appresso anche nel bosco.

Guida alla determinazione macroscopica di Giuliano Lonati non ha foto ma è molto ben fatto e tratta i Generi ottimamente.

" il grande libro dei funghi d'italia e d'europa commestibili e velenosi dove cercarli e come riconoscerli" di Lillo La Chiusa molto ben fatto e con ottime immagini ha circa 210 specie.

Il libro di Antonio Gennari, Funghi detto anche il "libro rosso" è molto molto ben fatto e le note sono di grandissimo aiuto.

Le soluzioni sono tantissime.....

certo che se tuo figlio fa agraria,

puoi spaziare su ogni libro, non è come per un bambino.

Un saluto.friends.gif

 

Puoi trovare le discussioni su questo qui:

 

Libri e Riviste

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a quanti ti hanno consigliato i tre volumi dell'Atlante fotografico dei Funghi d'Italia, in seconda battuta il "libro rosso" di Antonio Gennari dal titolo Funghi e poi una novità presentato anche presso il mio gruppo micologico -FUNGHI Velenosi & commestibili- Manuale macro-microscopico delle principali specie Autori: Mirko Illice, Oscar Tani, Adler Zuccherelli libro

Un sempre valido e semplice strumento per l'approccio allo studio dei funghi è il Bollettino del Circolo Micologico G.Carini "Introduzione allo studio dei funghi".

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).