Vai al contenuto

Mi è stato regalato questo


Riccalu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.....

 

Casualmente l'altra mattina in ufficio sono entrato in discussione funghi con un mio nuovo collega......

Mi ha raccontato che da giovane era un grande appassinato e che si era interessato di micologia.....

Io gli ho detto che oltre a essere un porcinaro incallito ho anche una discreta passione per la micologia in generale e più tardi durante la pausa caffè abbiamo chiaccherato rispolverando i nomi delle specie diciamo "non comuni per i neofiti" che ricordavamo.....

Il giorno seguente entro in unfficio e sulla mia scrivania guardate un pò cosa ho trovato?????????

Niente male come regalo vero?????

Grazie mille Carlo!!!!!!!!!!!!!!

 

Ciao a tutti.......a presto......

post-3813-1273328808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... beh! che dire!!, anche se i nomi dei funghi non sono aggiornati alla recente sistematica, è proprio un bel regalo e sembrano anche poco usati! allora non ti resta che iniziare a farne buon uso!!!

nonostante che i volumi siano datati, anch'io ogni tanto li uso per sbirciare qualcosa,

in bocca al lupo,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' si, è un bel regalo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si giudica un libro dalla copertina, ma in questo caso, sembrano belli davvero.

 

credo che nel mondo micologico italiano abbiano una certa valenza,sono testi che alcuni anni fa erano considerati la bibbia del micologo per le determinazioni,ora sono considerati un pò datati ma è un regalo bellissimo

io ho solo il primo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente e grazie a tutti per le risp.......

 

Io "il Cetto" lo conoscevo per nomina perchè anche se datato è rimasto e rimarrà nella storia della micologia.....

Ovviamente ho potuto dare solo un'occhiata veloce ma già da subito si intuisce che un'Enciclopedia con la "E" maiuscola.....

Tra tavole e schede dei funghi c'è davvero da sbizzarrirsi.....

Ora come molti di voi hanno detto non mi rimane che studiare e vedere di imparare qualcosa.......

Anche se penso non serva se avete alcune curiosità da colmare che sapete che sono scritte su Cetto chiedete pure che per me è un piacere.....

A presto!!!!!!

 

Ciao-ciao

 

Ricca......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno fatto un regalo che, anche se datato, è ancora valido.

 

Dipende un po' dalle edizioni, comunque devi stare attento ai nomi, molti sono stati cambiati e ad alcune specie che nel frattempo hanno cambiato la commestibilità (vedi Tricholoma equestre).

Come per tutti i testi di micologia sono fondamentali le prime pagine QUELLE SENZA FOTO Ma piene di informazioni di base, indispensabili per andare avanti con lo studio.

 

BUONA LETTURA..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).