Gaspy Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 Colore verde carico, taglia grande (come il C. cotoneus, ma privo o quasi di odore). Gaspy
Enzo Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 ..........forse Cortinarius venetus ? possiede odore da Lepiota selinolens ? Enzo. :biggrin:
Enzo Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 .......anche se Cortinarius venetus dovrebbe essere più esile.......... quindi , come suggeritomi da un amico comune per telefono,............non puo' essere venetus ! :biggrin: Enzo
Gaspy Inviato 7 Aprile 2006 Autore Inviato 7 Aprile 2006 Quello di Brisa è in effetti il DC. venetus var. montanus. Stessa taglia, colore rossobruno, mancanza di cistidi. Entrambi prediligono le aghifoglie e sono ditaglia piuttosto piccola. Questo cortinario è di taglia grande. Non è frequente, è di ambiente mediterraneo e, per aiutarvi, è nello stesso gruppo del venetus. Gaspy
Enzo Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 Quello di Brisa è in effetti il DC. venetus var. montanus. Stessa taglia, colore rossobruno, mancanza di cistidi.Entrambi prediligono le aghifoglie e sono ditaglia piuttosto piccola. Questo cortinario è di taglia grande. Non è frequente, è di ambiente mediterraneo e, per aiutarvi, è nello stesso gruppo del venetus. Gaspy <{POST_SNAPBACK}> ........allora è il tridentinus oppure il giulianus ! :biggrin: Ciao da Enzo.
Gaspy Inviato 7 Aprile 2006 Autore Inviato 7 Aprile 2006 ........allora è il tridentinus oppure il giulianus ! Ciao da Enzo. <{POST_SNAPBACK}> Mi potresti citare gli estremi di pubblicazione? Grazie. Gaspy :biggrin:
Brisa Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 Allora....in Trentino non c'è,sui libri somigliante al C.cotoneus non trovo altro se non i soliti venetus e varietà,malachius o leproleptus.Mi devo arrendere. ciao brisa
Brisa Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 Bè complimenti....penso sia l'unica immagine presente nel web(provare per credere) e non lo trovo nemmeno sui miei testi,vedo anche su Index che non ha sinonimi. ciao brisa
Messaggi raccomandati