Vai al contenuto

I miei dubbi e gli illustri sconosciuti


Messaggi raccomandati

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ok...agli atti come Gyromitra infula.

 

Ciao Olly,

per le Russule credimi brancolo nel buoio...io ci provo,

ma ci prendo poco mi sa! :)

 

La Thelephora palmata per Salentino!! :angry:

post-32-1116444617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, forse si rischia di fare molta confuzione con troppe foto nello stesso 3D... comunque dico la mia sulle Russula.

 

8) il gambo sembra ingrigente... al limite var. griseascens :blink:

24) ok per rhodopus (=rhodopoda)

25) escluderei mustelina... forse integra

26) non mi sento di confermare ochroleuca

27) ok anche se la prima delle due potrebbe non essere var. pelteraui

28) troppo riflesso per confermare vesca... le lamelle non sembrano bianche.

28a) ok per vesca, si vede anche il bordo della cuticola caratteristicamente ritratto.

 

Gibbo, non è che assieme ai giga di foto hai salvato qualche info in più come odore e sapore? :blink:

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, forse si rischia di fare molta confuzione con troppe foto nello stesso 3D... comunque dico la mia sulle Russula.

 

8) il gambo sembra ingrigente... al limite var. griseascens :blink:

24) ok per rhodopus (=rhodopoda)

25) escluderei mustelina... forse integra

26) non mi sento di confermare ochroleuca

27) ok anche se la prima delle due potrebbe non essere var. pelteraui

28) troppo riflesso per confermare vesca... le lamelle non sembrano bianche.

28a) ok per vesca, si vede anche il bordo della cuticola caratteristicamente ritratto.

 

Gibbo, non è che assieme ai giga di foto hai salvato qualche info in più come odore e sapore? :blink:

 

Ciao

Gianni

 

 

....quest'anno registratorino MP3 e eviterò di dover prendere appunti!

Ho avuto questa idea e voglio provare... :)

Comunque,

premesso che le Russule le assaggio tutte ed i funghi li odoro sempre,

se avevo dato una sommaria determinazione ai file escludo che dove ho scritto vesca pizzicasse ed odorasse particolarmente,

25 in effetti era anomala come Mustelina,

non so dirti altro, comunque dolciastra.

27 difficile a dirsi,

quel Boschetto fra qualche giorno si riempirà di nuovo di mille Russule,

moltissime con tonalità verdastre,

sicuramente tante Ciano verdi, tutte non pizzicanti,

prometto di dare ulteriori dati quest'anno.

(comunque gustosissime)

28 la prima,

credo sia la variante adulta dell'altra,

non ne sono certo, erano molto vicine.......ma questo certo non significa niente.

Ciao Gambr. :)

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente l'immagine 25 sembra attribuibile a Russula integra mentre per la 26 si potrebbe ipotizzzare Russula risigallina ( ma molto dipende dalle dimensioni )

 

Per la 27b ......c'è il rischio che possa trattarsi di heterophylla oppure , addirittura , di vesca forma viridata.

 

........ma , senza materiale e con immagini incomplete......questo rimane solamente un bel passatempo..... :D

 

ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente l'immagine 25 sembra attribuibile a Russula integra mentre per la 26 si potrebbe ipotizzzare Russula risigallina ( ma molto dipende dalle dimensioni )

 

Si`, bisognerebbe capire perche` Gibbo era indirizzato verso ochroleuca... il sapore in questo caso e` variabile piu` o meno piccante... magari poco percepibile...

Oltre a risigallina avevo pensato anche a solaris... per il portamento... :blink:

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Si`, bisognerebbe capire perche` Gibbo era indirizzato verso ochroleuca... il sapore in questo caso e` variabile piu` o meno piccante... magari poco percepibile...

Oltre a risigallina avevo pensato anche a solaris... per il portamento... :blink:

 

Ciao

Gianni

 

.....non date troppa importanza alla mia determinazione,

si basa su riferimenti Biblio limitatissimi,

avevo pensato anche io a Solaris,

comunque era a bassa quota il 2 Giugno sotto Quercia e Pino.

L'avevo vista anche altri anni...

stesso luogo,

quest'anno mi impegno seriamente per determinarla.

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando la bella foto della ramaria (14) e poichè non conosco bene il genere (uno dei tantissimi :P ) guardando alcuni testi mi sono accorto che c'è qualcosa che stona, mi spiego meglio il colore è chiaramente viola-bluastro senza tonalità grigiastre e si vede chiaramente che cresce sotto conifera mentre ho trovato che la fumigata cresce sotto latifoglia. Sarebbe stato bello sapere se la carne aveva un qualche viraggio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

contribuisco ad interpretare le bellissime immagini proposte: foto nr 5 dei phlegmacium molto giovani e poco sviluppati, credo si tratti di C. saginus

foto 7 C. allutus, foto 8 Russula emetica var. griseascens ( si distingue per la colorazione grigiastra del gambo che si può apprezzare nella riproduzione )

foto 16 Dacryomyces crysospermus

Link al commento
Condividi su altri siti

contribuisco ad interpretare le bellissime immagini proposte: foto nr 5 dei phlegmacium molto giovani e poco sviluppati, credo si tratti di C. saginus

foto 7 C. allutus, foto 8 Russula emetica var. griseascens ( si distingue per la colorazione grigiastra del gambo che si può apprezzare nella riproduzione )

foto 16 Dacryomyces crysospermus

 

Bene Rinaldo, vedo che per la prima Russula concordiamo... anche se non avendole in mano il dubbio rimane sempre. Per le altre Russula di che opinione sei?

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto nr 13 Lycogala epydendrum..qualche considerazione su foto 25 interpretata come Russula mustelina, l' entità riprodotta, mi sembra avere carne sottile del cappello apparentemente di peso specifico basso contrariamente a mustelina che è soda e pesante, le colorazioni bluastre sul bordo del cappello mi ricordano una griseina o forse integra. Bene per R. ocroleuca ed altrettanto per R. cyanoxanta, anche se però esiste la var variata di sapore leggermente acre. Bene anche R. rodhopoda o rodhopus s. aut. ciao

Modificato da Rinaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rinaldo,

avevamo già proposto immagini diverse di L.epydendron,

in questa discussione:

 

Lycogala epydendron

 

...difficile associarvi queste.

 

In supporto alla proposta di Enzo allego questo Link,

che mi pare cada proprio a fagiolo.

 

Immagine Trichia

 

Grazie Enzo. :)

 

 

 

Un saluto.

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto nr 13 Lycogala epydendrum..qualche considerazione su foto 25 interpretata come Russula mustelina, l' entità riprodotta, mi sembra avere carne sottile del cappello apparentemente di peso specifico basso contrariamente a mustelina che è soda e pesante, le colorazioni bluastre sul bordo del cappello mi ricordano una griseina o forse integra. Bene per R. ocroleuca ed altrettanto per R. cyanoxanta, anche se però esiste la var variata di sapore leggermente acre. Bene anche R. rodhopoda o rodhopus s. aut. ciao

 

Rinaldo,

certo che dalle foto e` difficile ma, anche se ho sentito di ritrovamenti in Italia, la var variata dovrebbe essere maggiormente diffusa nel nord america (se non ricordo male). Poi, secondo me, almeno sarebbero da vedere bene le lamelle imbrunenti dato che il sapore dalle foto non si sente :P . Io su var variata non mi azzarderei a proporla... ;)

 

Vedo che concordiamo per integra e rodhopus. Per ochroleuca invece a me rimangono dei dubbi. Il cappello mi sembra cosi` piccolo rispetto alla lunghezza del gambo che non mi sembra proprio il suo portamento tipoco nella versione di latifoglia.

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinaldo,

certo che dalle foto e` difficile ma, anche se ho sentito di ritrovamenti in Italia, la var variata dovrebbe essere maggiormente diffusa nel nord america (se non ricordo male). Poi, secondo me, almeno sarebbero da vedere bene le lamelle imbrunenti dato che il sapore dalle foto non si sente :P . Io su var variata non mi azzarderei a proporla... ;)

 

Vedo che concordiamo per integra e rodhopus. Per ochroleuca invece a me rimangono dei dubbi. Il cappello mi sembra cosi` piccolo rispetto alla lunghezza del gambo che non mi sembra proprio il suo portamento tipoco nella versione di latifoglia.

 

Ciao

Gianni

 

Chiedendo scusa dell'invasione e sopratutto del link.......vorrei proporvi delle considerazioni dell'amico Marco Floriani in merito a Russula variata.

 

Spero possano interessarvi .

 

http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...chTerms=variata

 

Grazie

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).