Vai al contenuto

1,..2,...3,...


testa

Messaggi raccomandati

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

e per finire Silene Alba,.....ottima con i germogli di luppolo per un risotto primaverile (riso categoricamente violone nano veronese igp come giustamente richiederebbe Didò)

ciao a tutti

 

mario  testa

 

Ciao Mario..!!!

Bellissime foto...!!! e bellissime terre vicentine...!!! :halla:

 

Quanto al risotto con i bruscanzoli (noi chiamiamo così i germogli di luppolo) ti confermo solo con riso vialone nano, meglio se varieta' Carnaroli ;)

 

Anch'io ieri ho fatto un'uscita..cercavo qualche asparago..ma..nemmeno l'ombra... :mf_bounce8:

..mi sorge qualche dubbio...non e' che sia passato il Baffo dalle mie parti...??? :mf_bounce8: e' insolita questa assoluta assenza di asparagi... ;)

Scherzo...:P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

..dimenticavo...cos'e' la Silene Alba...??? Perdona l'ignoranza ma non la conosco proprio.. Mi illumini...??? anche perche' se e' mangereccia mi puo' interessare... :P

 

Fabio hai perfettamente ragione non può essere che "Carnaroli" o "violone nano" il riso per i risotti.

 

Silena Alba da noi detta anche "sciopetti" o "carletti" f? un fiore bianco apicale e poi frutto (penso ?????? bisogna sentire Cinzia) che se preso tra le dita produce un caratteristico suono di scoppio, da cui il nome "sciopetti".

Spero di esserti stato di aiuto.

 

ciao ci vediamo il 1 maggio (almeno spero ti siano arrivate le e-mail).

 

testa

post-42-1113822421.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, che bello passeggiare con te grazie alle tue foto!  :mf_bounce8:

Fremo all'arrivo della bella stagione........  :mf_bounce8:

 

Baci Marci

 

 

Frrrrrrrrrrrrrrrrr anch'io non vedo l'ora di fare un'uscita con te, Angelo, Fabio ......... :wub: :hug. ::EE:: ::EE::

....anzi una doppia uscita;.......escursionistica e :wub: :wub:

 

 

ciao a presto.

 

ps il primo maggio siamo a Staro mille nella baita di un caro amico, dove faremo festa alla vostra "creaturina" :hug. :cheer:

Anzi se non avete già dei programmi potreste unirvi agli alpini (c'è anche Giorgio).

post-42-1113822756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al risotto con i bruscanzoli (noi chiamiamo così i germogli di luppolo) ti confermo solo con riso vialone nano, meglio se varieta' Carnaroli ;)

 

 

Buongiorno a tutti.

 

Non facciamo confusione!!! :contr:

 

Il "vialone nano" è il vialone nano e il "carnaroli" è il carnaroli.

 

Sono due cose diverse.

 

Per me, "lomellino d.o.c." e quindi della terra del riso, il carnaroli è comunque il massimo per i risotti, meglio se non in confezione sottovuoto perchè il contatto con la plastica ne può alterare il sapore.

 

Salutoni :mf_bounce8: :mf_bounce8: :hug.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non facciamo confusione!!! :contr:

 

Il "vialone nano" è il vialone nano e il "carnaroli" è il carnaroli.

 

Sono due cose diverse.

 

Per me, "lomellino d.o.c." e quindi della terra del riso, il carnaroli è comunque il massimo per i risotti, meglio se non in confezione sottovuoto perchè il contatto con la plastica ne può alterare il sapore.

 

Salutoni :censored:  :censored:  :yess:

 

Paolo

 

In effetti hai ragione Paolo..io so comunque che con il vialone nano e con il Carnaroli vengono dei risotti da... :wall:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Mario

 

anch'io penso che Paolo ha ragione, Vialone nano e Cannaroli sono due varietà diverse. Entrambe ottime per i risotti anche se secondo me il Cannaroli è migliore. Un'unltima osservazione per quello che conosco io i "Carletti" sono la Silene vulgaris (sinonimi S. inflata, S. venosa e S. cucubalis), la S. alba ha foglie un po' diverse, più grandi, ma è comunque commestibile. Anche il fiore è leggermente diverso. Le foglie che hai fotografato mi sembrano di S. vulgaris.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

belle foto e bella passeggiata fra le tue colline.

 

Anch'io raccolgo i germogli di "humulus lupulus" .... che nelle basse colline Parmensi dove li ho sempre cercati chiamano con termine dialettale: "vartiis"

io li mangio lessati, passati al burro e abbinati ad una bella frittata di uova fresche.... davvero una ghiottoneria!

 

Ciao Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

...........che bella passeggiata Mario :D

 

 

Ma quanto hai camminato :cheer: .......

 

 

La foto di quella baita è davvero accattivante ........bellissimo trascorrervi ore in allegra compagnia ........ :D

 

Un salutone

 

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia penso tu possa aver ragione, non sono un esperto di erbe e piante, a dire il vero neppure di funghi,.............. e dovrei essere più costante nello studio, ma... :contr:

 

Comunque la descrizione l'avevo presa dal vecchio f.... :aa:

 

ciao a presto

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, hai comperato il marsupio per scorazzare Margherita per i boschi e per le cime delle dolomiti ??????

 

Guarda che l'appuntamento si avvicina, devi prepararti seriamente :cheer: :cheer:

 

 

ciaooooo

 

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Giuseppe, sono certamente ottimi anche con la ricetta che hai postato, ma un buon risotto con le erbe e i gamberoni ? ....la fine u munnno

 

 

ciao a presto per una escursione assieme

 

testa

Modificato da testa
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi colmato degnamente con le parole la mancanza di immagini! :)

Adesso sarai imbattibile! :D

Colline amabili,

ma attendo i Boschi di altura. ::EE::

 

Un saluto.

 

Gibbo. :)

 

 

....avrei una voglia di venire in baita!!! :cheer:

Ma son col Gruppo Micologico a Prugnoli!! :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).