Vai al contenuto

Gio

Members
  • Numero contenuti

    94
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Gio

  1. Olly complimenti, i tuoi post sono sempre incredibili. In un periodo di magra come questo viene quasi da chiedersi se frequenti i nostri stessi boschi oppure un universo parallelo!
  2. Guarda Ielpo, io frequento da anni quasi solo i Grigioni, essendo zona molto "fruttifera"......Devo dire che i fungiat meno rispettosi che mi son capitati erano sempre "stranieri"....
  3. Pensavo anche io lo stesso.....a llora abbiamo ancora una settimana almeno negli abeti.... :snoozer_05:
  4. Ciao ragazzi, vi dò anche io news sui ritrovamenti nelle "mie" zone: prima della chiusura, sia Grigioni che Ticino pareva iniziassero timidamente a buttare qualcosa, ma ho concluso con delle raccolte ridicole: giovedì riaprono i grigioni e vediamo cosa si trova, sperando che, come al solito, i locali non abbiano ramazzato tutto già nel periodo interdetto. Che ne dite, è presto per andare nei castagni a centovalli a 600-700 metri? P.S. Scusate se scrivo poco, ma il tempo a disposizione è nullo...
  5. Che invidia Gibbone!Stupende foto e stupendi i funghi!
  6. Oddio, io non ho mai visto il bosco così morto come quest'anno, eh. Oggi tranne quei leccini, non c'era l'OMBRA di un fungo.
  7. Ciao ragazzi, io oggi ho fatto un giro a centovalli, castagni e faggi fra 400 e 600 metri: bosco assolutamente morto, un solo bocciolo di edulis da 80 grammi. Ho salvato la giornata con dei meravigliosi aurantiacum con cui domani vado di tagliatelle; è comunque quasi incomprensibile il sonno del bosco attuale. Forse la mazzate fredda di 10 giorni fa è stata troppo forte.
  8. Alla faccia degli estatini!!!!!!!
  9. Grazie Olly, domenica ci provo anche io.
  10. Complimentissimi ragazzi! Una sola domanda: Che quota e vegetazione?
  11. Gio

    Boletus erythropus

    Grazie Marco!
  12. Gio

    Boletus erythropus

    ragassuoli, ma nessuno dice nulla?
  13. Gio

    Boletus erythropus

    Ciao ragazzi, vorrei proporvi qualche quesito riguardo all'erythropus. Orbene, io sono stato iniziato alla raccolta dai miei cugini, gran cercatori di porcini, ma scarsi conoscitori (sopratutto in ambiente gastronomico) degli altri funghi. Ovviamente, i "porcini rossi" o quelli che "diventano blu" mi sono sempre stati marchiati come il diavolo da piccolo. Crescendo e appassionandomi alla micologia, ho imparato a riconoscere molte specie, e leggendo della bontà dell'erytropus, legata al fatto che ne trovo a centinaia, anche di grosse dimensioni, mi han fatto decidere di non tralasciare più questo stupendo fungo. Orbene: -E' così buono come si dice, tale e quali ai boleti più pregiati? -Si può scambiare per qualche boleto velenoso oppure (come penso io) per la sua caratteristica testa di moro vellutata è quasi inconfondibile agli occhi di un appassionato? -Come si può cucinare, tale e quale agli altri porcini? -Ho letto che contiene delle tossine termolabili, quindi il calore della cotttura annulla l'effetto tossico. Basta il calore o bisogna eliminare l'acqua di cottura, come per i chiodini? -Come si può conservare?Seccato come qualunque altro porcino? -Si può pulire e congelare crudo, come gli altri porcini, per poi essere cotto in seguito? Grazie a tutti delle risposte!
  14. Gio

    Sondaggio nelle Alpi

    Ciao Baffo. Qua va avanti la siccità, se continua così quest'anno sulle Alpi raccogliamo i sassi, altrochè funghi......
  15. Gio

    Liguria, che tristezza......

    Ciao Lorenzo, son stato nel savonese.....tu che zone hai perlustrato?
  16. Gio

    Liguria, che tristezza......

    Oggi, gasato dai molteplici ritrovamenti degli amici del centrosud, sono partito per un giretto nel savonese: bruttissima sopresa, bosco INDECENTEMENTE secco, neanche un funghetto trovato in 4 ore di cammino......se continua di questo passo, senza pioggia, altro che fioroni....... :biggrin: :biggrin:
  17. Gio

    Dopo gli "Incredibili".......

    Che belle notizie ragazzi......dai ancora un paio di settimane e si inizia pure in liguria, per la gioia di noi nordici......
  18. Grandi ragazziiii!DFinalmente si inizia!
  19. Gio

    Geotrope in Lessinia

    Al paese di mio padre, in Cilento, ne raccolgono molte. Devo dire che, grigliate sulla brace, hanno un sapore quasi incredibile; anche il miglior porcino, ovulo o virescens, a confronto, sfigura umilmente.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).