Vai al contenuto

boletus..


Messaggi raccomandati

per chi sa dove bazzico, soliti posti, per gli altri, bosco misto latifoglie, prevalenza castagno rovere, con qualche cerro, alt 600 mt slm, unico esemplare trovato e il primo credo per me che vedo, penso che faccia parte di quel gruppo rodo.. ecc.... qui il primordio, poi la seconda foto un pò più cresciuto, ma già attaccato dalle limacee, poi non l'ho più trovato, l'ho lasciato senza estirparlo per sezionarlo, perchè credo sia raro dalle mie parti e forse anche altrove per cui vediamo cosa esce fuori da queste foto.. ciao e grazie!

 

5898555988_cf705c891f_b.jpg">

 

5905587917_2867d3e220_b.jpg">

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a darmi una risposta o rubrosanguineus o aemiili, visto che non vedo reticolo a maglie larghe escludo il rhodopurpureus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan.....

per quanto ci vedo io non mi bastano le foto. scratch_one-s_head.gif

 

Come dice Giacomo è dura con una foto...

 

Visto il colore del cappello (le caratteristiche del gambo fatico a vederle)e l'habitat ci sta un "rhodo"...forse rhodopurpureus che vira istantaneamente e violentemente al blu intenso sia nel cappello che nel gambo.

Ricordo di averne fotografati un gruppo di bellissimi con Giacomo in un bosco di roverella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan curiosità che macchina hai??le foto sono nitidissime.

 

una sony dsc hx1, è una bridge, nè compatta nè reflex una via di mezzo anche se la reflex è un'altra cosa ovviamente...ah io difficlmente ritocco..per cui buona la prima...:snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Giacomo è dura con una foto...

 

Visto il colore del cappello (le caratteristiche del gambo fatico a vederle)e l'habitat ci sta un "rhodo"...forse rhodopurpureus che vira istantaneamente e violentemente al blu intenso sia nel cappello che nel gambo.

Ricordo di averne fotografati un gruppo di bellissimi con Giacomo in un bosco di roverella

 

l'ho toccato e non ha virato , perchè se non sbaglio dovrebbe virare anche al semplice tocco...il rhodo non mi convince, sono più propenso per i rubro..o l'aemilii, peccato non averlo ritrovato avrei potuto staccarne una parte e capire meglio.. comunque non ne avevo mai incontrati, ma quel bosco è il secondo anno che è entrato nel mio tour e spero di rivederlo negli anni.. ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile dall'immagine... ma ci vedo molto del rhodopurpureus.

 

 

vi dovrebbe essere traccia del reticolo a maglie larghe e qui non c'era...io lo escluderei avendolo visto dal vivo...peccato non averlo ritrovato dopo tre giorni ci avrebbe chiarito il dubbio che per me è più tra rubrosanguineus e aemilii piuttosto che con il rhodopurpureus

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dovrebbe essere traccia del reticolo a maglie larghe e qui non c'era...io lo escluderei avendolo visto dal vivo...peccato non averlo ritrovato dopo tre giorni ci avrebbe chiarito il dubbio che per me è più tra rubrosanguineus e aemilii piuttosto che con il rhodopurpureus

vero, di solito il reticolo e' gia' evidente anche se molto piccolo. l'ipotesi aemilii sinceramente non mi convince, gli esemplari che (non spesso purtroppo) trovo di solito hanno una colorazione diversa. il rubrosanguineus e' anche lui reticolato seppur piu' fine.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, di solito il reticolo e' gia' evidente anche se molto piccolo. l'ipotesi aemilii sinceramente non mi convince, gli esemplari che (non spesso purtroppo) trovo di solito hanno una colorazione diversa. il rubrosanguineus e' anche lui reticolato seppur piu' fine.

 

 

 

 

 

 

non hai idea del nervoso che avevo quando non l'ho più ritrovato...sarà per il prossimo! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Fabry il B.aemilii lo trovo spesso nei miei posti e non sembra lui, anche se è un bel camaleonte.....

qui un mio topic fatto per conoscerlo megliobiggrin.gif

 

Boletus aemilii

 

 

Ti capisco Ivan, son quelle piccole cose che scocciano... ma nel caso dei funghi forse fa parte del loro fascino e della magia che li ha sempre accompagnati00015014.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai idea del nervoso che avevo quando non l'ho più ritrovato...sarà per il prossimo! ciao!

 

caro Ivan,

per questa volta determiniamolo così: Boletus rubromagnatum, ehh!

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).