Vai al contenuto

Perchè Fotografate?


Messaggi raccomandati

….perchè FOTOGRAFARE?

 

 

Vuoi dire qualcosa?

 

Vuoi ricordare?

 

Vuoi raccontare?

 

Vuoi creare?

 

 

Fotografi per Te?

 

Per gli altri?

 

 

Io credo che:

 

scattare una foto senza motivo è come parlare se non si ha niente da dire.

 

Meglio star zitti.

 

Pensare.

 

Capire.

 

Quindi dire….

 

 

Non si fotografa “per caso” ma è il frutto di un pensiero, e come tutti i pensieri, è importante nella misura in cui ci mettiamo dentro qualcosa di profondamente nostro.

 

 

Per ogni foto che scattiamo rendiamo immortale un attimo del nostro vissuto, un attimo dove tutto è reale ed è come noi lo abbiamo visto, credo sia importante, allora, non scattare a caso….

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Questa è l'introduzione ad un mini-mini-mini-corso di Fotografia che sto facendo ai miei nipoti.

E voi perchè fotografate? :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso fotografo per lavoro... :scratch_one-s_head: ...e non e' la stessa cosa!!!

 

Ho un sacco di foto fatte in passato.

L'idea di fotografare era quella di immortalare il mio bello...cio' che ai miei occhi risultava piacevole. E per dare la possibilita' di vedere cio' che vedevo io a chi non poteva essere con me (mia madre ed i miei nonni quando viaggiavo).

 

Adesso quelle foto sono ricordi...piacevoli ed a volte malinconici.

 

Un po' come una foto da bambina...cerco di ricordarmi l'attimo...ma non riesco! Ma grazie a quella foto ho un segno!!!

 

Ma principalmente...lo scatto e' per me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire qualcosa?

 

Vuoi ricordare?

 

Vuoi raccontare?

 

Vuoi creare?

Penso che scattare una foto voglia dire, almeno per me, voler trasmettere di volta in volta quello che ho citato....è il momento particolare dell'ambiente o del mio stato d'animo ad indirizzami in un senso o nell'altro. Ma un fattore comune c'è sempre: è la condivisione, scattare per poi conservare gelosamente come qualcosa di "molto personale" credo sia una cosa profondamente sbagliata.

Fotografare vuol dire tramandare, lasciare un segno di se.....

 

ecco una foto di qualche anno fa, forse insignificante, banale, ma che in quel momento mi ha trasmesso qualcosa, magari difficile da decifrare con parole.

Ma importante per far capire il mio modo di "vedere" e amare la natura.

post-5-1208342145_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire qualcosa?

Vuoi ricordare?

Vuoi raccontare?

Fotografi per Te?

Per gli altri?

 

La mia risposta la si può trovare nelle domanda su citate.

Ma anche in questo caso, devo per forza di cose essere ripetitivo, la voglia di scoprire il mondo della fotografia è nata grazie ad APB.

 

Prima la macchina fotografica era con me solo ed esclusivamente quando ero in vacanza.

Ora tutto è cambiato, in me è nata una tranquilla passione, la voglia di condivisione delle emozioni con un gruppo di amici tramite delle semplici immagini e i conseguenti pensieri.

Sarei falso ed ipocrita se affermassi cose diverse.

 

Quello che comanda però, è il cuore è il trasmettere i propri sentimenti raccontandoli attraverso le immagini, le nostre immagini.

 

Giancarlo.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Sin da quando ero ragazzo mi piaceva scrivere poesie...per me,

un modo per dar voce ai sentimenti,un modo per fermare i pensieri.

Poi,col tempo e un pò più di soldi,mi sono avvicinato alle foto,

da subito ho avuto la sensazione che provavo quando scrivevo,

ma in aggiunta c'erano le immagini,i colori,che fermavano l'attimo con più concretezza.

Certo,tante foto di allora sono per fermare momenti di gioia più che foto di paesaggi,fiori,insetti,farfalle e

tutto quel che volete,c'era un limite dato dal doverle portare a sviluppare.

E veniamo ai nostri giorni,quando per puro caso mi sono imbattuto in un forum di funghi,

quando lo stesso forum mi ha fatto scoprire le foto digitali,

quando mi ha allargato in modo esponenziale i miei orizzonti,le amicizie,le complicità.

Ora fotografo come allora,cercando il senso prima di scattare e quasi sempre mi accade,

io prima di scattare ho in testa un titolo,una frase,un pensiero,poi c'è il clic.

Ma ora ci siete tutti voi,che assieme ai pensieri occupate gran parte della mia volontà,

oggi quando scatto è anche in funzione del forum,

quando vedo qualcosa che mi stupisce spero subito di essere in grado di riportarvelo,

spero di esser capace di cogliere l'attimo e saperlo spiegare...a voi!

Non v'è dubbio,scatto per ricordare,

per fissare il tempo,

per bloccare la meraviglia del momento che fugge,

ma ora scatto anche per condividere con voi e a questo non sò se potrei rinunciare,

mi mancherebbe qualcosa che sino a qualche anno fà neppure sapevo esistesse,

già...come cambia la Vita!!! :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non c'era la digitale si scattava meno e con più accuratezza, anche se i motivi quasi sempre erano gli stessi!! Congelare un attimo, altrimenti fuggente, aspettando poi lo sviluppo e sperando nella bontà del risultato.

Ora con la digitale è tutto più facile, e dovremmo essere più soddisfatti, ma credo che molti di noi abbiano un pizzico di nostalgia per le vecchie reflex!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me fotografare è catturare un istante, immortalare un immagine che mi ha colpito....

 

....che voglio "non dimenticare".

 

Se poi si anche tanti Amici con cui si condividono principi e passioni, come in APB :give_heart: allora fotografare è anche condivisione

 

:dntknw:

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

:give_heart: ciao ,credo che per me fotografare sia esattamente un po' tutte le domande che GIBBO fa ,meglio dire fotografo per.......ricordare..... per.........comunicare ....per......raccontare...per....gli altri....e per me,

comunque personalmente penso che la foto sia un po' come fare dei discorsi ,belle o brutte che siano .ognuno a suo modo cerca di dire qualcosa.

ciao,eugenio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fotografia è una forma d'arte e come tale non va giustificata.

Fotografare è un'espressione ,l'espressione che ognuno di noi mette nel propio estro.

Ma è anche la voglia di imparare quest'espressione, che oggi con le nuove tecniche del digitale, è a portata di mano di ognuno ,e allora perchè non condividere le belle e le brutte foto ,per imparare , confrontarsi,accettare consigli, giudizi ... e immortalare tutto ciò che ci sembra bello o che bello è veramente ,immortalare ciò che ci sembra strano , ciò che ci sembra buffo o ciò che è triste ,cosi ,come se fotografando evitassimo l'oblio di tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

....perchè fotografare.....

 

per cogliere un attimo della propria vita......un attimo che non tornerà mai più......che resterà unico...... :give_heart:

 

 

 

.......questa mattina seduto a respirare i primi raggi del sole....... :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di conoscere APB

non avevo fotocamera

el'unica occasione in cui ne adoperavo una

era in vacanza usando le "usaegetta"......

 

fin da piccolo non ho mai amato le foto

perche'pensavo fossero fonte di nostalgia e ricordi di momenti passati

e pensavo che vedendole in futuro potessero provocarmi tristezza dovuta al tempo ..........

che inesorabilmente passa......

 

conosciuto voi

ho imparato e capito altri sensi intrinsechi al fotografare

 

condividere gustare apprezzare immortalare documentare

e altro che tutti voi avete dentro

e che tirate fuori in ogni singolo scatto!

 

nonostante cio'e il piacere che ho nel fare e farvi vedere i miei scatti

ogni volta che mi capitano sotto gli occhi vecchie immagini

il primo sentimento che mi assale e'la malinconia........sara'che amo troppo vivere e le foto mi danno queste sensazioni......

 

:give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).