Vai al contenuto

Gambero clandestino


funghimundi

Messaggi raccomandati

Una volta nelle nostre acque dolci si trovava il (Austropotamobius pallipes), indicatore di acque affatto inquinate

 

oggi si trovano diverse specie americane tra le quali il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) che ha scalzato l'indigeno anche perchè lui delle acque pulite sembra infischiarsene; intanto l'italico è a rischio di estinzione :clapping:

 

ecco il clandestino fotografato all'asciutto presso la sponda di un canale modenese (finite batterie sennò avrei potuto fare bel reportage perchè le condizioni erano davvero buone; ma provvederò prossimamente...)

 

:clapping: Marco

 

post-280-1188317491.jpg

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Marco....anche in alcuni canali della mia zona questi gamberi zozzoni hanno soppiantato tutti i nostri,oltre a riprodursi molto di più dei nostri,si adattano a vivere in ogni ambiente e mangiano pure di tutto.....conosco gente che li pesca a mano e poi li mangia alla griglia....non sanno però che questi animaletti,assorbono particolarmente bene i metalli pesanti presenti nelle acque inquinate dove vivono! :friends:

 

An'vedi sti americani! :clapping: :clapping:

 

Paolo :priest2:

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

nei ruscelli di montagna delle valli dei Lessini,

un tempo non lontano, questi simpatici crostacei

erano abbastanza numerosi :0123:

 

Ricordo un'uscita in cui, ahimè, mi comportai da vero bracconiere

catturandone una trentina :crybaby:

 

Alla fine però, con il ricco bottino tra le mani,

prevalse in me l'aspetto etico/naturalistico e i simpatici

amici con antenne e chele tornarono nelle loro limpide acque :give_heart: :biggrin:

 

Penso però che da mangiare siano veramente buoni! :alright: (la carne è debole!)

 

Ciao, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che dimensioni hanno? da vedere così sembra grandino

 

ciao

claudia

 

10/15 cm, quelli che avevo pescato sul lago di Massaciuccoli erano di queste dimensioni.

Il problema e' che in pochi anni ce li siamo ritrovati ovunque. Ne hanno pescati in gran quantita' anche nei torrentelli della zona del Montalbano e in un luogo dove Gibbo ama fare le sue famose pause pranzo... Forse e' stato proprio lui a mettere questi gamberi killer a guardia delle sue fungaie... Indaghero'! :drinks:

 

:thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta nelle nostre acque dolci si trovava il (Austropotamobius pallipes), indicatore di acque affatto inquinate

 

oggi si trovano diverse specie americane tra le quali il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) che ha scalzato l'indigeno anche perchè lui delle acque pulite sembra infischiarsene; intanto l'italico è a rischio di estinzione :yahoo:

 

ecco il clandestino fotografato all'asciutto presso la sponda di un canale modenese (finite batterie sennò avrei potuto fare bel reportage perchè le condizioni erano davvero buone; ma provvederò prossimamente...)

 

:friends: Marco

 

post-280-1188317491.jpg

 

 

....o Marco, devo però ricordare che nella fattispecie il Procambarus non stà sostituendo il pallipes occupandone la nicchia inquanto il nostro gambero originale vive (dove è ancora rimasto :wink: ) in acque fresche e ben ossigenate di ruscelli e torrentelli di montagna e media collina....mentre il gambero della Luisiana non necessita di acque particolarmente pure e si adatta a vivere anche in ambienti inquinati (alta valenza ecologica).

 

....e poi....aoh!

 

....ma che te lo devo ricordare io quanto so boni gli spaghetti all'astice :00015014:

 

 

:thumbup: :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

....o Marco, devo però ricordare che nella fattispecie il Procambarus non stà sostituendo il pallipes occupandone la nicchia inquanto il nostro gambero originale vive (dove è ancora rimasto :00015014: ) in acque fresche e ben ossigenate di ruscelli e torrentelli di montagna e media collina....mentre il gambero della Luisiana non necessita di acque particolarmente pure e si adatta a vivere anche in ambienti inquinati (alta valenza ecologica).

 

....e poi....aoh!

 

....ma che te lo devo ricordare io quanto so boni gli spaghetti all'astice :wacko2:

 

 

ciao Tonì ma ndov'eri finito?

 

c'hai ragione :yes4: (come spesso accade): nicchie ecologiche non del tutto sovraponibili

 

il problema dello 'scalzamento' è in questi termini: il rosso adattandosi alle condizioni meno favorevoli si riproduce :mosking: mentre il nostro si ritira :mosking: nelle poche acque 'buone' :

 

ora supponiamo che tutte le acque tornino 'buone' :help: non è che il rosso dica "scusi tanto tolgo il disturbo" (anzi "i'm sorry..."); :mosking: lui s'è insediato e vedrai che ce resta l'infame ...

 

per quanto riguarda la faccenda spaghetti per non dimenticarmelo ieri ho dato una bella ripassatina :wacko:

 

qann'è che studiamo un pò nzieme?? :chin:

 

:wink: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gambero Killer e' anche incazzereccio, un giorno addirittura attraversava a piedi la strada asfaltata, ho fatto una frenata e sono andato a vedere cos'era perche' non l'avevo mai visto dalle mie parti. E' nifitino ma quando l'acqua diminuisce in estate nei fossi anche lui non passa dei bei momenti con L'Aironi. :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella "alluvioncina" del 13 scorso,

a Viareggio ....... passeggiavano in Passeggiata!!! :00015014:

 

 

 

Personalmente ci ho fatto la pasta una ventina di anni fa,

quando sono comparsi nel comprensorio del Massaciuccoli,

e non li ho più cercati!

 

Buoni ma non eccezionali,

per me lo "stomaco" che ci vuole a prepararli,

non viene compensato dal risultato finale!!!

 

da un bestione grande come un'aragosta,

ne esce una codina come un gamberone....... :00004009: :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella "alluvioncina" del 13 scorso,

a Viareggio ....... passeggiavano in Passeggiata!!! :crigon_04:

Personalmente ci ho fatto la pasta una ventina di anni fa,

quando sono comparsi nel comprensorio del Massaciuccoli,

e non li ho più cercati!

 

Buoni ma non eccezionali,

per me lo "stomaco" che ci vuole a prepararli,

non viene compensato dal risultato finale!!!

 

da un bestione grande come un'aragosta,

ne esce una codina come un gamberone....... :good: :1a:

 

 

....e tu prendi due bestioni e ti mangi due codine.....tre bestioni, tre codine.....

 

 

aoh!

 

 

mo sti gamberacci ce stanno e bisogna che in qualche maniera bisogna utilizzarli.....se ci fossero stati dalle mie parti li avrei mangiati sicuramente :crigon_04:

 

 

 

besos

 

 

:big_boss: :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco due notizie in più su sto gambero zozzone :crigon_04:

 

:crigon_04: :1a:

 

 

very interesting!

 

(:big_boss: che ho detto??)

 

:crigon_04:

 

:good: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

....e tu prendi due bestioni e ti mangi due codine.....tre bestioni, tre codine.....

aoh!

mo sti gamberacci ce stanno e bisogna che in qualche maniera bisogna utilizzarli.....se ci fossero stati dalle mie parti li avrei mangiati sicuramente :clapping:

besos

:clapping: :bye1:

 

Dopo averne puliti un paio di secchi,

(la famiglia è numerosa),

 

.... co'l profumino di fogna che hanno,

(almeno qui da me, vivono nei peggiori posti) ,

 

.......ti viene un nodo alla gola,

 

........e l'appetito.... :ok:

 

 

 

Se non ci sono ancora dalle tue parti,

 

augurati che continui così!!!

 

 

 

 

besos anche per me! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).