Vai al contenuto

Uscita a funghi del 4 febbraio 2006.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

con Roberto e Giorgio , nonostante il lungo periodo di freddo , abbiamo voluto fare due passi nei pressi di Roma.

Ci aspettavamo di non trovare nulla ed invece.......un po' di foto le abbiamo fatte.

Un salutone.

Hygrophorus leucophaeo-ilicis , anche se con qualche dubbio legato alla presenza di H. pseudodiscoideus .

Ne abbiamo parlato anche qui : http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...?showtopic=7313

aspetto qualche parere , intanto metto una seconda immagine.

Enzo.

post-100-1139208500_thumb.jpg

Inviato

L'ambiente di ricerca è costituito da Pinus , Macchia mediterranea , Quercus ilex e Quercus sp.

In pochi esemplari era pure presente Perenniporia ochroleuca con strani riflessi rosati nell'esemplare in basso.

post-100-1139208739_thumb.jpg

Inviato

Invece , invadente e frequente , era ben presente Phellinus torulosus di cui ho tantissime immagini.

Eccone una.

Chiedo agli Admin se è il caso di postarle tutte insieme altrove ( semmai ditemi dove ) oppure continuare qui.

Ciao a tutti.ed in particolare ai miei compagni di avventura :give_heart:

Enzo.

post-100-1139208941_thumb.jpg

Inviato

x Enzo,

non sono un admin , ma puoi senz'altro fare una scheda su questo fungo (visto che manca) e magari inserire in questa discussione il link , così chi vuole approfondire può ritrovare più foto nella scheda.

Così facendo ci dai una mano , perchè nel nostro forum la creazione delle schede non è automatica ma manuale

Inviato

D'accordo ma sarà una scheda iconografica , che , viste le immagini , puo' sicuramente sostituire quella a parole

Enzo.

Inviato

Ciao Tonino

certamente una specie appartenente al genere Cortinarius.

Se posti anche una immagine del cappello vista dall'alto il nostro amico Gaspy ti dirà .........qualcosa. :flowers2:

Io nooooooooooo :flowers2:

Ciaoooooooo :happybday:

Enzo.

Inviato

.... l'aspetto ricorda molto il famoso C. orellano....ma non ho azzardato l'identificazione....comunque grazie Enzo....di seguito il cappello....

ciao :happybday:

post-13-1139241240_thumb.jpg

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).