Vai al contenuto

? Hygrophorus leucophaeo-ilicis é sinonimo


Messaggi raccomandati

Ciao

 

la mia è una domanda.

 

Ritrovamento di ieri 4.02.06 sotto Macchia mediterranea , Quercus ilex e Quercus sp.

 

Dopo aver esaminato tutta la letteratura, osservati i vari viraggi anche a distanza di 24 ore dal ritrovamento , vi mostro questa immagine che è del tutto assimilabile con la descrizione di Candusso di Hygrophorus leucophaeo-ilicis.

 

Ma chiedo a voi ed in particolare ad Antonio e ad Arturo , Daniele e achi voglia partecipare : Come si fa a distinguerlo da pseudodiscoideus ?

Dico questo dopo attenta lettura di tutta la letteratura, compreso il Malencon et bertault.

 

Ciao

Attendo veramente gradite risposte

Enzo.

post-100-1139134187_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno abbiamo trovato tante volte Hygrophorus molto vicini a quelli da te fotografati (però più esili) sotto C. montpeliensis intanto se non fosse per l'assenza di glutinosità e l'odore diresti toh! un eburneus, quest'anno l'abbiamo trovato più volte ed ogni volta c'è la discussione su come si debba chiamare noi abbiamo deciso visto che le cartteristiche microscopiche non aiutano e che macroscopicamente è decisamente gracile di considerarlo sempre Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus .

Forse è lo stesso fungo che cresce in habitat diverso

In pratica ci comportiamo così

Hygrophorus biancastro --> non glutinoso --> odore lieve come di carciofo --> sotto quercia pura --> pseudodiscoideus (ma lo riguardo alla luce per vedere se ci sono sfumature rosa al disco)

Se lo trovo sotto cisto è leggermente più esile e l'odore non è spiacevole (per capirci non come l'eburneus) allora var. cistophilus

Mea culpa non ho mai cercato di vedere se all'invecchiamento/essiccamento comparivano fibrille ocra-brunastro-vinose certo che se l'unica differenza è questa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno abbiamo trovato tante volte Hygrophorus molto vicini a quelli da te fotografati (però più esili) sotto C. montpeliensis intanto se non fosse per l'assenza di glutinosità e l'odore diresti toh! un eburneus, quest'anno l'abbiamo trovato più volte ed ogni volta c'è la discussione su come si debba chiamare noi abbiamo deciso visto che le cartteristiche microscopiche non aiutano e che macroscopicamente è decisamente gracile di considerarlo sempre  Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus .

Forse è lo stesso fungo che cresce in habitat diverso

In pratica ci comportiamo così

Hygrophorus biancastro --> non glutinoso --> odore lieve come di carciofo --> sotto quercia pura --> pseudodiscoideus (ma lo riguardo alla luce per vedere se ci sono sfumature rosa al disco)

Se lo trovo sotto cisto è leggermente più esile e l'odore non è spiacevole (per capirci non come l'eburneus) allora var. cistophilus

Mea culpa non ho mai cercato di vedere se all'invecchiamento/essiccamento comparivano fibrille ocra-brunastro-vinose certo che se l'unica differenza è questa.....

 

Ciao

 

perchè non posti una immagine di quel che potrebbe essere H. pseudodiscoideus var. cistophilus ?

 

I miei esemplari raggiungono i 6 cm pileici.Ora stanno imbrunendo tutti e al disco hanno una dominante vinosa , non rosa.

 

Ciao e grazie

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non posti una immagine di quel che potrebbe essere H. pseudodiscoideus var. cistophilus ?

Purtroppo un bel crash dell'hard di dicembre mi ha cancellato quasi 40 gb di foto sono riuscito a recuperarne solo la metà con i programmi specifici di recupero una delle cartelle non recuperate era quella delle Igrophoraceae. Ora però cerco un po' sul web perchè mi pare di averle postate

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo e Salentino,

per mia esperienza Hygrophorus leucophaeo-ilicis è consimile a H. arbustivus ma il primo essiccando si distingue bene per l'imbrunimento degli esemplari, mentre H. pseudodiscoideus e var. cistophilus sono notevolmente più piccoli, odorosi, leggermente glutinosi ed hanno solitamente sfumature rosate.

Enzo controlla il mio ultimo libro pag.331 Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo e Salentino,

per mia esperienza Hygrophorus leucophaeo-ilicis è consimile a H. arbustivus ma il primo essiccando si distingue bene per l'imbrunimento degli esemplari, mentre H. pseudodiscoideus e var. cistophilus sono notevolmente più piccoli, odorosi, leggermente glutinosi ed hanno solitamente sfumature rosate.

Enzo controlla il mio ultimo libro pag.331 Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus.

Scoiattolo

 

Ciao Antonio

 

avevo già preso atto della tua opinione.

Avevo anche visto arbustivus in letteratura.Il colore è differente.Le mie immagini sono del tutto simili a quelle rappresentate da Candusso.

Adesso gli esemplari in essiccamento sono tutti bruni con il disco di colore vinoso.

 

Il punto è che NON mi sembra esistano immagini fotografiche di pseudodiscoideus mentre ne esistono , numerose , della varietà cistophilus , che sono differenti dai miei ritrovamenti , anche per la totale assenza di cisto.

 

Attendo altre tue idee.

 

Ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una ulteriore immagine di esemplari maturi rinvenuti sempre il giorno 4.2.06.

 

Come si puo' notare la colorazione , negli esemplari maturi , tende ad espandersi verso il margine.

 

Stesso effetto ho notato negli esemplari di tutte le raccolte , nelle ore successive.

L'odore è grato ma subnullo.

 

Enzo.

post-100-1139223703_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

da come descrivi gli essiccate e dall'habitat "Quercus ilex" credo che possa andare Hygrophorus leucophaeo-ilicis.

Scoiattolo

 

Ciao antonio

 

hai idea di dove si possa trovare una valida rappresentazione fotografica di H. pseudodiscoideus ?

la tavola di Rebaudengo non mi convince affatto .

 

Ciao

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).