Vai al contenuto

Uscita a funghi del 4 febbraio 2006.


Enzo

Messaggi raccomandati

Ciao

 

con Roberto e Giorgio , nonostante il lungo periodo di freddo , abbiamo voluto fare due passi nei pressi di Roma.

 

Ci aspettavamo di non trovare nulla ed invece.......un po' di foto le abbiamo fatte.

 

Un salutone.

 

Hygrophorus leucophaeo-ilicis , anche se con qualche dubbio legato alla presenza di H. pseudodiscoideus .

 

Ne abbiamo parlato anche qui : http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...?showtopic=7313

 

aspetto qualche parere , intanto metto una seconda immagine.

 

Enzo.

post-100-1139208500_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambiente di ricerca è costituito da Pinus , Macchia mediterranea , Quercus ilex e Quercus sp.

 

In pochi esemplari era pure presente Perenniporia ochroleuca con strani riflessi rosati nell'esemplare in basso.

post-100-1139208739_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece , invadente e frequente , era ben presente Phellinus torulosus di cui ho tantissime immagini.

 

Eccone una.

 

Chiedo agli Admin se è il caso di postarle tutte insieme altrove ( semmai ditemi dove ) oppure continuare qui.

 

Ciao a tutti.ed in particolare ai miei compagni di avventura :give_heart:

 

Enzo.

post-100-1139208941_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

x Enzo,

non sono un admin , ma puoi senz'altro fare una scheda su questo fungo (visto che manca) e magari inserire in questa discussione il link , così chi vuole approfondire può ritrovare più foto nella scheda.

 

Così facendo ci dai una mano , perchè nel nostro forum la creazione delle schede non è automatica ma manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tonino

 

certamente una specie appartenente al genere Cortinarius.

 

Se posti anche una immagine del cappello vista dall'alto il nostro amico Gaspy ti dirà .........qualcosa. :flowers2:

 

Io nooooooooooo :flowers2:

 

Ciaoooooooo :happybday:

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).