Vai al contenuto

Aiuto: che fiore è?


Remi

Messaggi raccomandati

Questo fiore lo ho visto solo lungo la strada del "Costo" che sale ad Asiago. Cresce in macchie numerose sulle rocce che fiancheggiano la strada da circa 700 a 900 m. L'avevo notato anche gli scorsi anni, finchè domenica mi sono deciso di fermarmi. Per Cinzia, che conosce i posti, mi sono fermato alla "barricata": Fiorisce in questo periodo e solo in posti rocciosi ed esposti al sole. Infatti come la strada gira per inoltrarsi verso l'Altopiano, scompare definitivamente.

post-172-1149624124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato cos'è: chiedo conferma

 

Moltkia suffruticosa: specie endemica (rara) di alcune zone delle Prealpi venete (Monte Grappa, Vicentino, Bellunese) e delle Alpi Apuane

 

Habitat: luoghi rocciosi e rupi su substrato calcareo da 300 m a 1700 m di altitudine

 

:biggrin:

 

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne è piena la parete che costeggia la vecchia strada lungo il torrente Posina, da Arsiero andando verso l'interno della valle, ma è una pianta da proteggere

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne è piena la parete che costeggia la vecchia strada lungo il torrente Posina, da Arsiero andando verso l'interno della valle, ma è una pianta da proteggere

 

Cinzia

 

Tutte le piante...sono da proteggere Cinzia!! :chin: :chin:

 

Da quella più piccola ed insignificante alla sequoia,loro sono utili...forse più di noi!! :bye2:

 

Ma con te,sò di sfondare una porta aperta e...mi sà anche con tanti altri che quì si son fermati!! :chin:

 

Grazie Remi,sempre belle e coinvolgenti le tue foto!! :chin: :chin: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Patty, grazie per la conferma

 

Alessandro: li trovi fin dopo il 10° tornante, dopo l'osteria alla Barricata, sopra le rocce, prima che la strada giri a nord.

 

Cinzia. in questo periodo non sono mai andato a Posina, ma ti credo sulla parola.

 

Patrizio: quoto in pieno sul rispetto che dobbiano per la natura.

 

Un :chin: a tutti

 

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).