Vai al contenuto

La truppa alpina continua


baffo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In attesa di determinazione .......

 

Roberto

ho fatto vedere il boleto in questione ad un amico, vero esperto di boleti. A suo giudizio potrebbe trattarsi di un Leccinum per la carne bianco giallina virante leggermente al rosa al taglio e per le piccole squame nere su gambo radicante di colore giallo.

I pori e i tubuli gialli non virano di colore alla pressione o al taglio.

L'amico ci saprà dire la settimana prossima il nome della specie dopo che avrà fatto la sporata e avrà esaminato al microscopio le spore. In ogni caso siamo di fronte ad una specie fungina molto interessante e per quanto mi riguarda assolutamente sconosciuta, mai in precedenza osservata.

Grande piacere anche è stato trovare nel secondo sito di ricerca il primo Boletus erytropus dell'anno.

Pensa che noi, sull'arco alpino, l'erythropus lo troviamo in estate (tarda) o in autunno.

A presto..

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotograficamente ti trovo molto peggiorato... :swoon: :angel: :lmao:

....o baffo stupendi ritrovamenti, le foto sono belle ma il bilanciamento del bianco della tua fotocamera ti ha dato un po di grattacapi :biggrin: :flowers2:

 

ciao :club:

 

 

 

 

ihihihihihih

:bye1:

 

da quando l'ex comandante alpino, il generale Baffo,

è stato trasferito nella Brigata Toscana,

non si ricorda più di come si usa la digit

 

:chin:

 

Alessandro prova a ricordargli le principali regole

fotografiche :swoon:

..... e non solo lui ma anche Roberto ha bisogno di un piccolo ripasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravi alpini e bravo Roberto (infiltrato :flowers2: ) Come già ti ha detto Peter Angelo con i boleti ci hai azzeccato in pieno e anche con la spissa :biggrin: Per le russule mi astengo :angel:

Robertooo :bye1: caspita trovate un fungo interessante e non lo fotografi se non da sopra? :chin:

Vabbe' pazienza :lmao: Dai che il Ceppo si avvicina, Alpini vedete di organizzarvi :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravi alpini e bravo Roberto (infiltrato  :biggrin: ) Come già ti ha detto Peter Angelo con i boleti ci hai azzeccato in pieno e anche con la spissa  :jawdrop: Per le russule mi astengo  :biggrin:

Robertooo  :bye1: caspita trovate un fungo interessante e non lo fotografi se non da sopra?  :bye1:

Vabbe' pazienza  :punish:  Dai che il Ceppo si avvicina, Alpini vedete di organizzarvi  :ok:

 

C'avevo la fotocamera impostata su 800 ASA!!!

è venuto tutto blu!!!

post-155-1148751145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).