Vai al contenuto

Aestivalis o aereus?


wolfer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

nel mio post di ieri ho aggiunto le foto dei ritrovamenti che non avevo messo ieri......tra le quali ci sono anche le foto di un porcino che a me sembra più un aereus che un aestivalis......chiedo l'aiuto di tutti voi per la determinazione precisa e il vostro parere...

 

aereus o aestivalis?

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, prima di tutto complimenti!!! :air_kiss:

 

Come sempre hai una marcia in più quando si tratta di porcini...mi state facendo venire una voglia... :air_kiss:

 

A vederlo così quel fungo sembra più un aestivalis, ma si sa...le foto ingannano...mi fido molto del tuo giudizio...tu l'hai visto dal vivo...dici che ti sembra diverso...era solo o in fungaia con altri aestivalis???

 

Penso che sarà difficile saperne di più...l'anno scorso in fungaia in Svizzera ho trovato un porcino con caratteristiche da nero a 1.300 m s.l.m. in faggio misto betulla...era diverso nell'aspetto, nel profumo e nelle caratteristiche..."pelando" il cappello non sembrava per niente un edulis (che è l'unico tipo di porcino che ho sempre trovato lì)...boohh...aspettiamo gli esperti...intanto un grosso abbraccio e te e Sara. :drinks:

 

Ciao Gabriele :friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Ielpone......è la prima volta (dopo tanti anni..... all'inizio non facevo nemmeno le distinzioni, credevo che erano di colore diverso a seconda di dove nascevano) che mi trovo in dubbio sul riconoscere precisamente un porcino..... :air_kiss:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore della Cuticola è importante e da Aereus,

ma mai visto screpolare in quel modo il cappello di un Aereus.

L'odore conta anche moltissimo ma varia anche più di altre caratteristiche. :air_kiss:

Mi sa che solo il DNA può dir di più.....

ammesso poi che dica qualcosa di preciso.

Gibbo. :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

non facile avere la certezza.

 

...l'anno scorso in fungaia in Svizzera ho trovato un porcino con caratteristiche da nero a 1.300 m s.l.m. in faggio misto betulla...

 

due anni fa, a Pian del Falco, con presenti Marcobo, Boleder, Paolobo e MarioBo abbiamo trovato un nero (e il giorno prima ne avevo trovato un altro nello stesso bosco) a circa 1400 di altzza in faggio puro.

Riporto sotto la foto del nero del giorno prima :air_kiss:

post-25-1148503588.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore della Cuticola è importante e da Aereus,

ma mai visto screpolare in quel modo il cappello di un Aereus.

L'odore conta anche moltissimo ma varia anche più di altre caratteristiche. :air_kiss:

Mi sa che solo il DNA può dir di più.....

ammesso poi che dica qualcosa di preciso.

Gibbo. :air_kiss:

 

Da noi infatti è difficile.......forse Salvo ne sa qualcosa di più di screpolature di neri.... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nero o non nero...a me interessa che li hai trovati tu!!! :0123: :biggrin:

 

Sei veramente INCREDIBILEEEE Marcone!!! :Mauridia_03: :Mauridia_03: :0123:

 

E io...che devo ancora mettere piede in un bosco serio :friends: :give_heart:

 

Va beh...passati gli impegni,il Pajo si saprà prendere la rivincita :biggrin: :hug2: ci potete scommettere!!! :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).