Vai al contenuto

Inocybe?


Messaggi raccomandati

Potrebbe essere Inocybe patoullardi ?

 

ritrovamento di 3 giorni fa in bosco di quercia (roverella) e orniello, alt 400, esposizione sud

 

:man_in_love: Marco

post-280-1147614528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre lei

 

ari :man_in_love: Marco

post-280-1147614573.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vista così potrebbe sembrare patouillardi ora chiamata

Inocybe erubescens ma un giudizio certo te lo darà Pino, anche se per la certezza servirebbe la microscopia, ed anche sapere l'odore ed il sapore.

Daniele

 

Grazie Daniele

 

Le Inocybi mi piacciono, le studio ( quando ho tempo ) ma prima di dare giudizi certi ne deve passare di acqua sotto i ponti.

 

Comunque da quello che vedo penso che si possa collocare nella sotto-sezione Rimosinae, per essere I. erubescens dovrebbe essere arrossante ( almeno sui punti di contatto ) ma le foto purtroppo non lo evidenziano chiaramente; per finire questa Inocybe dovrebbe avere odore un po' fruttato, particolare comune a poche Inocybi. questo per la macrodeterminazione.

 

Infine una controllatina alla microscopia, comunque, non ci starebbe male.

 

Marco, se ti capita di reincontrarla raccoglila, senza toccare troppo il gambo, notati l'odore che ha, infine seccala mettendo i riferimenti del post che contiene le foto e alla prima occasione me la fai avere.

 

Sto cercando di farmi la raccolta completa, se mi aiutate mi fate un grande piacere.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere Inocybe patoullardi ?

 

ritrovamento di 3 giorni fa in bosco di quercia (roverella) e orniello, alt 400, esposizione sud

 

:telephone: Marco

 

Sarebbe necessaria una analisi microscopica e la descrizione di alcune caratteristiche organolettiche quali odore e viraggio della carne. Pino ha gli exiccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di vedere una specie di modeste dimensioni ( cappello sui 3-4 cm ) mentre erubescens-patouillardii dovrebbe essere più grande.

 

La colorazione non sembra rossa ma aranciata al punto da ricordare Inocybe godeji.

 

Solo la microscopia potrà indirizzare verso una specifica sezione.

 

Vorrei solo ricordare l'esistenza di Inocybe rhodiola che è una patouillardii di modeste dimensioni...........però dovrebbe essere estiva-autunnale.

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).