Vai al contenuto

Conoscere il Bosco per Amarlo


Gibbo

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Invece Carlo il problema è diametralmente opposto rispetto a come lo esponi tu :clapping:

 

Ti farei vedere cosa non hanno tagliato; in conseguenza a questo vengono veramente a mancare ettari di bosco e di fungaie :clapping: .....così aumenterà il pedonamento da altre parti.

 

Mentre invece riguardo ai danni nel bosco; se questo è tagliato bene è soltanto un bene......specialmente se si va avanti con questa siccità.

 

Sai quanto bevono dei faggi secolari ? :00015014:

 

Sono daccordo con te, ma come mai gli organi competenti non danno le direttive giuste per il taglio?

Non ci capiscan nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirlo ma a volte sembrerebbe veramente cosi'.

 

Un mio amico ha tagliato un bosco ( suo ) all'interno di appezzamenti demaniali.

 

Sono andate li' le guardie e gli hanno fatto fare dell'alto fusto in una pendenza ripida vicino ad un fosso; lui ha cercato di opporsi ma non c'e' stato niente da fare.

 

Morale....al primo temporale e' franato tutto ( piante comprese) dentro il fosso.

 

Che gli vuoi fa'....altrimenti ti prendi pure un verbale.

 

Comunque la zona citata sopra e' di privati eh....e anche li' non ci puoi far niente.

 

Hanno assunto degli Albanesi per smacchiare piu' possibile.....povero TSTORM....le sue fungaie sono scese a valle e finiranno dentro a qualche caminetto.

 

Mentre invece ho scoperto cosa nei afnno degli abeti che ci sono sul camion in questo post.......CARTIERA :biggrin: :contract:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
:friends: Lo sospettavo. Autorita' competenti non preparate.

Mi e' successo anche a me.

Conifere per la cellulosa? Ma non sono meglio i pioppi?

Roba da matti. :dntknw:

 

Bisognerebbe verificare il costo della materia prima .

 

Leggendo solo adesso questo bel post mi sembra di capire, ma naturalmente mi potrei anche sbagliare, che chi prende in appalto il taglio non sia pagato, neanche in parte, con la legna, ma riceva un compenso per l'opera di taglio del bosco .

Se così fosse la legna di conifera gli viene gratis e può venderla ad un prezzo competitivo anche se di scarsa qualità .

 

Complimenti a chi ha avviato la discussione ed anche a chi l'ha portata avanti :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe verificare il costo della materia prima .

 

Leggendo solo adesso questo bel post mi sembra di capire, ma naturalmente mi potrei anche sbagliare, che chi prende in appalto il taglio non sia pagato, neanche in parte, con la legna, ma riceva un compenso per l'opera di taglio del bosco .

Se così fosse la legna di conifera gli viene gratis e può venderla ad un prezzo competitivo anche se di scarsa qualità .

 

Complimenti a chi ha avviato la discussione ed anche a chi l'ha portata avanti :friends:

 

 

Abbi pazienza ma non capisco.

 

O ti danno un compenso o ti danno la legna; messa così mi sembra di capire che tu offra entrambi le possibilità. :crigon_04:

 

Allora cerchiamo di fare chiarezza; un boscaiolo come si dice in gergo acquista dai propretari dei fondi il " sopra " che sarebbe il legname in piedi.

 

I propretari privati solitamente sono abili a stimarlo in piedi, quelli malfidati :bye1: invece aspettano che il legname tagliato venga pesato e ricevono un compenso che si aggira sul 1,30 euro al quintale.

 

I tagli nei territori demaniali invece vengono dati in appalto con una regolare asta; la ditta che si aggiudica l'appalto esegue i tagli indicati e come compenso riceve ( come nel caso sopra ) la legna, che provvederà a vendere al meglio.

 

Tutto qui e tutto molto semplice.

 

Ahhh....visto che funghi non ne farà ed io sarò in ferie dal 15 settembre per tre settimane, ho provveduto a fare il permesso in Comunità Montana per farmi dare le chiavi della sbarra ed andare a prendere le seccarelle di faggio che utilizzo nel forno a legna.

 

Se vuoi venire a darmi una mano vedi quello di cui si è parlato da vicino. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

O ti danno un compenso o ti danno la legna; messa così mi sembra di capire che tu offra entrambi le possibilità. :mosking:

 

O ti danno delle legnate..... :wacko2:

 

Parlando nella discussione solo del taglio in sé come manutenzione del bosco avevo escluso, erroneamente, che la legna facesse parte del compenso .

E comunque di questo non si parlava nella discussione, l'ho dedotto io .

Grazie per aver chiarito .

 

Devi avere pazienza con me sono come Dersu Uzala, piccolo uomo delle grandi pianure .

 

Comunque non avendo il forno a legna.........col piffero che vengo a darti una mano :kez_11:

Link al commento
Condividi su altri siti

................

Comunque non avendo il forno a legna.........col piffero che vengo a darti una mano :kez_11:

 

 

 

:wacko2: ...............

 

 

 

............ però,

 

se in quel forno venissero bene: pizze, arrosti, pasta al forno etc.etc..........

 

 

 

...... se ne può parlare! :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl: ...............

............ però,

 

se in quel forno venissero bene: pizze, arrosti, pasta al forno etc.etc..........

...... se ne può parlare! :mosking:

 

 

Ohhh...ma te saresti sempre a magnà eh :wacko2:

 

Quell'altro poi....che Dio ce ne scampi e liberi :kez_11: ....con questa sarà già la terza volta che lo invito a venirmi a dare una mano.....

 

 

....sieeee.....ci fosse da portà giù una gerla di funghi....anche anche....ma altrimenti :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

....sieeee.....ci fosse da portà giù una gerla di funghi....anche anche....ma altrimenti :mosking:

 

Si ma non più di 3 kg se no vado in affanno :wacko2:

.....e anche questa discussione è andata a rotoli........colpa mia non dovevo intervenire

mi merito un richiamo da parte del Mod :kez_11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).