Vai al contenuto

I soliti funghi del mio giardino......


Messaggi raccomandati

Per averli visti e tenuti in mano , escluderi la candolleana ,

almeno osservando le foto di questa specie .

 

E forse tutto il genere psathyrella .

 

Il fungo in questione si presenta molto consistente , tenace e sodo .

 

Il gambo , nel primordio tenuto in mano  (7/8 cm. totali )

in proporzione era almeno 3/4 del cappello ,

bianco , pieno e sodo .

 

Cappello non viscido , anch'esso carnoso e tenace ,

leggermente concavo , lamelle marrone scuro ,

odore simile a Lyophyllum gambosum ma meno intenso

( ti ricordi Pasquà che te l'ho fatto notare ?) 

 

Così ,a primo impatto, ricorderebbe proprio il genere Tricholoma .

 

Da considerare (forse) la presenza di grandi palme nelle immediate vicinanze :

è da escludere che possa essere simbionte di quest'ultime ??  :drunk:   

Di più , nin zò !! :00015014:

P.S. Mi scuso in anticipo per eventuali eresie profferite . :biggrin:

 

A Carle' che ma che te sei bevuto.. :drunk:

 

mi spari una filastrocca... :happybday: degna di un mangialibri :hug2:

 

mentre Lunedi' scorso....parlavi solo di..... :biggrin:

 

:flowers2: Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Da un lato mi spiace di aver porto un difficile quesito :flowers2: .............ma sinceramente sono contento di aver creato questa discussione :0123: :0123:

 

Ora cosa altro fare? :hug2: :happybday: .............Raccoglierne qualche esemplare e consegnarlo agli esperti :biggrin:

 

Artù, non potendo consegnarti "brevi manu" un esemplare fresco :drunk: ne raccoglierò qualcuno per seccarlo e portartelo al Ceppo :00015014:

 

Ciao

Pasquale :drunk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

mi inserisco anche io nelle considerazioni su queste foto di esemplari abbastanza atipici e forse anche un pò collassati.

Certo che osservando solamente le fessurazioni della superfice pileica, verrebbe pensare più a funghi sul Genere Porpoloma o Dermoloma anzichè Psatyrella. Anche il gambo che qui sembra essere fibroso e robusto, non è il tipico gambo bianco, slanciato e cavo, nonche fragile e quasi vetroso.

L'atipicità vale anche per la colorazione troppo scura del cappello e la apparente non igrofaneità dello stesso, sul cui solo margine in genere rimangono i resti del velo, ma il colore della sporata ci riconduce quasi sicuramente a questo Genere.

Non ho letto note sull'habitat di crescita; nel prato si, ma su legno interrato ?.

Mi rendo conto che con i miei dubbi ho introdotto alcuni elementi di incertezza, ma anche questo è il bello della micologia amatoriale; se fosse tutto chiaro, standardizzato e banale, non ci sarebbe più nessun stimolo per appassionanrci nelle nostre discussioni e negli scambi di opinioni ed esperienze.

Scusate se l'ho tirata un pò per le lunghe,

cordiali saluti, Ennio

ps: una precisazione: ma candolleana, non significa dedicata a A. De Candolle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, per quanto riguarda l'habitat, come ho detto nell'introduzione nascono in un angolo del mio giardino abbastanza in ombra, in una striscia di terra tra una tettoia e una palma. Non ci sono legni interrati ma molto muschio sulla superficie.

Se può esserti utile nelle immediate vicinanze ci sono tante fragoline di bosco prelevate appunto dal bosco.

post-26-1146862168.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di palme;

mi sono ricordato che qualche anno fa, proprio sul tronco di una palma del lungomare di San Benedetto del Tronto (AP) ho trovato delle Psathyrella sp.?.

Crescevano a oltre due metri di altezza su uno strato di detriti vegetali depositati sui monconi delle foglie di palma potate.

Per quanto riguarda i tuoi funghi, io non l'ho accennato, ma è ovvio che senza una buona microscopia, tutti i discorsi fatti finora hanno una attendibilità relativa.

Ciao, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: una precisazione: ma candolleana, non significa dedicata a A. De Candolle ?

E' corretto quello che dici Ennio, etimologicamente si riferisce a De Candolle ed hai ragione la mia affermazione non faceva capire, anche se non era mia intenzione: infatti avevo messo una faccina prima della "spiegazione" per associare e ricordare quei residui di velo generale, fioccosi come zucchero filato (e non come canditi o glassa) al nome; mi scuso se ho generato dubbi.

 

Il resto del tuo discorso e considerazioni sulla macroscopia degli esemplari postati da Pasquale è condivisibile tranne che:

Porpoloma e Dermoloma -->non dovebbero essere funghi a sporata bianca?

Ciao e grazie per l'aiuto :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

come vedi mi sono messo subito al lavoro (ma per poco) in attesa di periodi meno carichi di impegni associativi.

Chiarisco meglio che per quanto riguarda la Psathyrella, il riferimento ai Generi Porpoloma e Dermoloma riguardava unicamente il particolare aspetto pileico; sono d'accordo con te che la sporata è diversa.

Colgo l'occasione per ringraziarti del consiglio che tu e Pino mi avete dato durante l'Assemblea AMB di Portonovo (AN) di iscrivermi a questo forum.

Mi rendo conto con piacere, di trovarmi tra amici veramente appassionati di natura e micologia con cui è piacevole scambiare idee ed esperienze con semplicità e naturalezza.

Un cordiale saluto,

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Vedo che la discussione ormai è aperta per cui aggiungo alcune foto di stamane che auspico possano essere utili ai nostri esperti............

post-26-1146918172.jpg

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

come vedi mi sono messo subito al lavoro (ma per poco) in attesa di periodi meno carichi di impegni associativi.

Chiarisco meglio che per quanto riguarda la Psathyrella, il riferimento ai Generi Porpoloma e Dermoloma riguardava unicamente il particolare aspetto pileico; sono d'accordo con te che la sporata è diversa.

Colgo l'occasione per ringraziarti del consiglio che tu e Pino mi avete dato durante l'Assemblea AMB di Portonovo (AN) di iscrivermi a questo forum.

Mi rendo conto con piacere, di trovarmi tra amici veramente appassionati di natura e micologia con cui è piacevole scambiare idee ed esperienze con semplicità e naturalezza.

Un cordiale saluto,

Ennio

 

Ciao Ennio :clapping:

 

certamente Psathyrella sp. per via della colorazione delle lamelle.

 

Ciao Arturo :crigon_04:

 

semmai dovessi e volessi perdere del tempo (al microscopio )........ ti consiglio di dare una occhiata preliminare in letteratura a Psathyrella variata e a P.spintrigeroides.

 

Enzo.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Chiudo con questa immagine del cappello che come si può notare, supera i 5 cm.....

 

Un saluto a tutti :crigon_04:

 

Ps.: Artù, tutti gli esemplari delle ultime foto sono in essiccazione per te :friends:

 

Un :friends:

Ciao :clapping:

post-26-1146919049.jpg

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).