Vai al contenuto

Cortinarius da determinare 2..dalla Valnerina


Enzo

Messaggi raccomandati

ciao agli amici :kuzya_02:

 

proseguo con i cortinari indeterminati della Valnerina.

 

come ho già detto a Gaspy non ho purtroppo informazioni macrochimiche da dare.

 

Questo mi ha colpito per i resti di velo universale di colore bianco sul cappello , per l'odore grato ma indefinibile , per la carne leggermente ardesia-bluastra del gambo al taglio.

 

:1a:

 

enzo.

post-100-1139908228_thumb.jpg

Modificato da Brisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Grazie ad entrambi.

Era proprio questo il mio principale sospettato e mi aspettavo una pronta replica di Scoiattolo_antonio avendo potuto in anticipo osservare la bella immagine presente sull'ultimo suo eccellente volume.

 

Ciao :cc_surrender: :tease:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

certamente l'ipotesi di Cortinarius glaucopus è pertinente ma io proporrei Cortinarius olidovolvatus.

Per Enzo, la mia replica non è stata pronta ma comunque accettala ugualmente.

Scoiattolo

 

Ciao Antonio

 

certamente e ti ringrazio di cuore.

 

Na hai visto l'invito per una visita congiunta a quei meravigliosi boschi di cerro e faggio in Valnerina !

 

Ciao :derisive: :biggrin:

 

enzo. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

A sparare nimi èfacile, a spiegare il peché è diverso.

C. olidovolvatus si caratterizza in primis da suo nome

1) olido (odore da diosmus)

2) volvatus " admarginempseudovolva typice barbato.hirsuta ornatur"

3) bulbo obconico-turbinatus

4 in quercetis ililicisvel pubescentibus

 

Trovi queste quaklità, a parte ilcappello da glaucopus?

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quando ipotizzi tu una specie è pertinente se lo ipotizzano gli altri sparano!

Io non sparo maiiiiii i nomi ma cerco di fare una determinazione virtuale per quello che sembra più probabile dalla foto e se guardi bene nel cappello di sx sembra che ci siano dei residui di velo ed anche alla base del gambo potrebbe esserci una pseudovolva ed inoltre aggiungo che Cortinarius olidovolvatus lo conosco, studiato e raccolto ma questo non significa che la mia ipotesi di determinazione sia esatta, infatti la chiamo ipotesi.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per consentire agli amici di meglio visionare la morfologia del gambo , propongo una relativa immagine ravvicinata.

 

Grazie ad Antonio e a Bruno ( ........in stretto ordine alfabetico ! ) :bye1:

 

:derisive: :biggrin:

 

enzo :clapping:

 

 

 

.

post-100-1140087736_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non avete capito il mio punto. Non solo non ho l' esclusiva, ma chi frequenta il forum Mycologia europea, si sarà accorto che non si va d'accordo su una specie o sull' altra.

Secondo, non c'è mai certezza, specie in un campo in cui ci sono tante specie tanti sinonimi, tante interpretazioni.

Quello che dico è che se dico un nome al posto d'un altro (e posso bene sbagliarmi) spiego in base a quali criteri faccio la mia diagnosi.

Tanto per dare un esempio quando Enzo ha ipotizzato C. caerulescens ho detto OK,

Ma se qualcuno mi obbietta che è un'altra specie deve chiarire perché - secondo lui - lo è, altrimenti è sparare un nome al posto di un altro.

 

Guardate la discussione che abbiamo avuto Rusula ed io su C. arcuatorum e C. delaportei: se Russula si fosse limitato a dire C. delaportei avrebbe sparato, ma ha ben giustificato il suo punto di vista, si è discusso e, almeno ci si sono mescolate un po' di più le idee!!!!!

 

Nel caso in termini, ho contraddetto Scoiattolo con di punti ben precisi, cui mi si può ribattere. Q. ilex o Q. pubescens o cerri sono da consderare quasi lo stesso habitat. Quindi non era un'obiezione. Oltrettutto c'è da dire che mi è spesso capitato di catalogare un fungo con un nome, per poi scoprire che ltri lo chiamavano diversamente....Quindi non essere così sicuro del C. olidovolvatus

 

Gaspy

 

E fai bene a dire <<Sbagliando s'impara>> ma da un nome poco si impara.

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).