Vai al contenuto

Appuntamento con il Cortinarius.(1)


Brisa

Messaggi raccomandati

Appuntamento con il Cortinarius.

 

I primaverili potrebbero esplodere di colpo....mi ritroverei cartelle con molti Cortinarius mai postati,quindi se volete ogni giorno ne posterò uno,del quale potremmo discutere e forse arrivare ad una determinazione o per lo meno avvicinarci.Ricordando a tutti che sbagliando si impara....preparate i libri e non abbiate timore a dire la vostra.....tanto ci pensa gaspy a tirarci le orecchie.

Il primo al quale le tirerà sarò io per la mancanza di dati.

Quindi..."Occhio al Cortinarius".

 

ciao brisa

post-193-1139513178.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero delle risposte rivelerà se la cosa può essere interessante o meno e quindi se vale la pena esserci un seguito.

Sarebbe bello se anche i meno esperti o addirittura i principianti intervenissero almeno cercando di "centrare"se si parla di Phlegmacium,Myxacyum,Dermocybe,Sericeocybe o Telamonia e nell'eventualità di errore capirne,dopo spiegazione del nostro gaspy, poi il perchè.

Starem a veder.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che è un Phlegmacium, spero.

Non sottovalutiamo (magari in futuro) l'ipotesi di dedicare uno spazietto solo per i cortinari, dove con l'aiuto di tutti gli interessati sipotrbbero riunire tutte le discussioni sullo studio, determinazione ecc. ecc. Pensiamoci, certo ci vorrebbe come giustamente dice Giorgio chi lo vuole fare :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma i cortinari sono peggio delle russule, chissà quante specie ha creato il buon Dio?

 

E molti si assomigliano in modo incredibile..........allora abbiamo detto che i myxaciyum hanno cappello e gambo glutinosi, ma questi non hanno il gambo glutinoso e il cappello non è che lo sembri Arturo!! ...e allora...

 

:happybday:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Salvo in effetti non si vede bene se il cappello è glutinoso , nell'esemplare giovane sembrerebbe un cappello fibrilloso.

 

Arturo ricorda dei Phlegmacium con quella colorazione azzurrina e per deduzione ha detto Phlegmacium .

 

il Moser al sottogenere Phlegmacium dice : cappello a tempo umido viscoso o, se cappello asciutto e con colori bruni o violacei, carne con reazione alcalina da gialla a giallobruna. Sovente con colori vivaci (blu, rosso, giallo ecc.)..... gambo asciutto, egualmente grosso, claviforme o con base da bulbosa a marginato bulbosa. Gambo sempre con cortina....polvere sporale da giallo ruggine a bruno ruggine

 

Colori violacei li ha, la reazione non la conosciamo, gambo leggermente clavato, cortina evidentissima , polvere sporale bruno ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma i cortinari sono peggio delle russule, chissà quante specie ha creato il buon Dio?

 

E molti si assomigliano in modo incredibile..........allora abbiamo detto che i myxaciyum hanno cappello e gambo glutinosi, ma questi non hanno il gambo glutinoso e il cappello non è che lo sembri Arturo!! ...e allora...

 

:happybday:

salvo

 

 

Pazienza quelli -molti - che ha creato il buon Dio: molti di più ne hanno creato i cortinariologi!

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia interpretazione:

assenza di glutinosità su cappello e gambo=No Myxacyum e no Phlegmacium

colorazione lamelle non giallo/arancio/rosso=No Dermocybe

portamento =No Telamonia

 

Il campo si restringe....

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un Phlemacium, ma piuttosto una Sericeocybe, credo possa essere C. camphoratus, il colore della carne c'è, le lamelle sono molto tendenti al violaceo ma anche in questo caso ci può stare.

Se l'odore viene confermato non ci sarebbero problemi.

 

Ciao,

Armando

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti C. camphoratus è la risposta più plausibile.

Le lamelle non si vedono bene, ma dovrebbero essere violette.

Ricordiamo che il C. caphoratus ha le lamelle violette sempre e puzza di acetilene.

Il C. traganus ha le lamelle brune sin dell' iniziom la carne, marmorata, è amaro e di solito ha odore di pere William stramature.Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi....obiettivo centrato e pregherei salentino o doni di inserire al posto di "Sbagliando si impara"per l'appunto Cortinarius camphoratus.

Vado a completare il post(che diverrà facilmente rintracciabile con il cerca)con altre immagini e naturalmente ogni contributo è ben accetto.

Un ringraziamento a tutti per la partecipazione.

ciao brisa

post-193-1139613276.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).