Vai al contenuto

Cantharellus subcibarius....


jimmy

Messaggi raccomandati

Ciao

 

nella più recente pubblicazione scientifica dedicata al genere Cantharellus , di Eyssartier e Buyck , la specie Cantharellus subcibarius non viene nemmeno citata.

 

Evidentemente viene giudicata come specie inesistente.

 

Sentiamo gli altri se ne sanno di più oppure con quale specie è da mettere in sinonimia.

 

Ciao da Enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il genere cantharellus non è di facile comprensione , negli anni sono state create numerosissime varietà forme e nuove specie.

 

da quel che mi risulta su index fungorum non sono citati sinonimi di cantahrellus subcibarius , specie creata da Corner nel 1966 .

 

Il Cetto nel suo 3° volume del 1979 nel fa una descrizione dove le differenze con C. cibarius sono riconosciute come una colorazione più pallida, la crescita esclusiva sotto latifolgie e la mancanza di odore.

 

Nello stilare l'elenco delle specie commercializzabili spesso sono stati commessi enormi errori come la duplicazione di agaricus bisporus e Psalliota bisporus ecc.

 

Si può dire che nei testi più recenti come nella chiave di Eyssartier e Buyck la specie non è nemmeno menzionata. credo che sia caduta nel dimenticatoio probabilmente assorbita da altre forme e varietà del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici!

 

Come pensavo anche io C. subcibarius taxa ormai in disuso.

 

Stò passando in rassegna le varie leggi "micologiche" e posso confermare ridondanze varie e arcaicità dei taxon elencati. :clapping:

Il caso poi di A. bisporus è emblematico: viene duplicato con P. bisporus e anche con A. hortensis!!!

 

Cose da pazzi. :clapping:

 

:clapping:

Modificato da jimmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ............in alcune regioni anche ed in alcune originali Disposizioni Legislative .............il Legislatore non è stato sempre affiancato da uomini esperti del campo ed ha legiferato quanto gli veniva " impropriamente " prospettato o messo in mano.

 

Prendendo a scatola chiusa............la conseguenza è stata a dir poco .........disastrosa e i vari gruppi Micologici hanno poi dovuto faticare le sette camice per " provare " a rimettere tutto in ordine.

 

......... e come si vede , non sempre ci sono riusciti. :clapping:

 

Ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).