Vai al contenuto

Siamo alla fine di un'epoca


Messaggi raccomandati

Ciao amici,

la Nikon ha annunciato la fine della pellicola,

produrrà solo prodotti digitali (tranne la F6) e fuori produzione anche gli obiettivi

con messa a fuoco manuale

 

COMUNICATO

 

A breve anche Canon annuncierà la stessa scelta.

 

Guarderò sempre con un occhio di riguardo ed affascinato

chi continuerà a praticare la fotografia tradizionale.

 

Buone foto a tutti.

 

bruno

Modificato da brunoceppo
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso la fotografia non potrà mai prescindere dai principi e dalla teoria tradizionale.

Faccio un esempio, anche se in una digitale l'otturatore, nel senso meccanico della parola, non ha alcun senso (in quanto sostituito da un dispositivo elettronico che attiva e disattiva il sensore), resta l'unico modo per far capire il concetto di tempo, ecc....

 

Poi ho sentito dire che alcune ditte non produrranno più pellicole. O è già così?

 

In ogni caso la mia prossima macchina non potrà che essere una digitale reflex. ;)

 

Giuseppe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa piacevole da sentire, ma con l'evolversi della tecnologia era inevitabile...

 

Comunque sia, io adoro le mie vecchie macchine fotografiche...anche se per questioni di comodità e praticità le ho sostituite con una digitale..

 

Talvolta però vengo preso dalla voglia di riutilizzarla...

 

forse i risultati saranno meno soddisfacenti, ma cè piu gusto e curiosità..

Modificato da illecippo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Si, siamo alla fine di un'epoca. Già da due anni ho abbandonato le pellicole e non mi pento. Anzi mi domando come facevo prima.

 

Tutto è più facile ... ma occorre saper usare il computer ... il risultato finale è spesso qualcosa fra la fotografia e il disegno ... ma soprattutto le fotografie che facciamo sono teoricamente eterne.

 

La fotografia, sorella minore della pittura, aveva un grosso neo : la corta durata nel tempo, rispetto alla poesia e alla prosa.

 

Mi ricordo di quel poeta greco che diceva più o meno " muore il seno si di Rodope, muore l'occhio del timoniere, ma le parole del poeta non moriranno mai finché c'è un uomo che le legge ".

 

Ora possiamo dire lo stesso per le nostre foto ... cerchiamo quindi di farle bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo di quel poeta greco che diceva più o meno " muore il seno si di Rodope, muore l'occhio del timoniere, ma le parole del poeta non moriranno mai finché c'è un uomo che le legge ".

 

Ora possiamo dire lo stesso per le nostre foto ... cerchiamo quindi di farle bene ...

 

 

Ciao Giuseppe

 

anche io da tre anni , dopo aver raccolto più di diecimila dia , ho abbandonato per passare alla digitale ( oltre trentamila immagini in tre anni ! ).

 

ma ........il poeta diceva " seno " o " senno " ?

 

un abbraccio.

 

:smile: :ok:

 

enzo :flowers2:

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu pensa che ogni anno con la digitale faccio oltre 10.000 scatti ... non essendoci più il costo della pellicola, si possono fare anche scatti a rischio, fuori dai sacri canoni, e soggetti decisamente non commerciali ...

 

............ :bye1: ......abbiamo la stessa media.

 

Anche tu non scherzi !

 

Un salutone :biggrin: :biggrin:

 

Enzo :biggrin: .

 

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).