Vai al contenuto

I FUNGHI ED IL GELO


Messaggi raccomandati

:rolleyes: Bando alle ciance!

Vorrei portare all'attenzione di tutti i forumisti la questione gelo ed in particolare i danni che questo può causare ai nostri beneamati (beneamati cosa?... Funghi è chiaro! :wub: )

Ad esempio, stamani, ho trovato alcuni cantarelli tubaeformis, più "inteccheriti" di un baccalà messo ad essiccare al vento dell'Antartide, al che mi domando:

"farò bene a mangiarli? Oppure, la temperatura scesa durante la notte sotto lo zero può aver causato ai simpatici finferli danni seri, ovvero la comparsa di alcune tossine?"

Spero che la questione sia di interesse comune. B)

Ai posters :P l'ardua sentenza...ma se nel frattempo qualche esperto volesse rispondere ...:wub:

 

IL BIACCO

:wub: :wub:

 

p.s. è la prima discussione in assoluto della sezione...che emossione :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto!! :P ....ma da quel che ne so solo l'Armillarea mellea (chiodino) non puo' essere consumato dopo le gelate perchè , in questo caso, diventa tossico, difatti non si deve congelare crudo!!

 

Ti basta.....Biaccone?? :D :D :D

 

Un abbraccio e un augurio natalizio :P :D :wub:

Salvo

 

 

PS. penso che ancora la sez. dei dubbi non sia stata creata..........provvederemo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Biacco

 

Io anni fa, non soddisfatto di aver mangiato "qualcosa" scambiandoli per hygroporus puniceus ed averci rimediato un forte mal di pancia, ho voluto provare a raccogliere l'armillaria mellea ed a mangiarla dopo una forte gelata (potevi succhiarli come ghiaccioli, volendo).

 

Confermo al riguardo, per esperienza personale, quello che ha detto salvo. Oltre ad altro forte mal di pancia, da allora sono rimasto così. :wacko: :blink: B)

 

Se vuoi assaggio anche i tuoi, tanto ....

 

Salutoni e auguri

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, pensando alle normali regole di buon senso sulla surgelazione domestica degli alimenti, non può che essere sconsigliabile mangiare funghi che si siano gelati, soprattutto in situazioni climatiche grazie alle quali essi gelano la notte per poi sgelare di giorno. Questo infatti accelera i pocessi di decomposizione del fungo. Pertanto anche se il fungo di suo non è tossico potrebbe comunque generare tossinfezioni alimentari, causa di spiacevoli complicanze gastrointestinali.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 25 anni all'uomo della Camicia con i Baffi, gli hanno detto proprio così:

" Maurizio Costanzo!?! Sciò..." :wacko:

Tornando ai funghi, sospettavo ciò che ha detto Cinzia: se questi vengono più volte gelati e "scongelati" da Madre Natura, è un pò come mangiare un qualsiasi alimento che noi facciamo passare più volte dal congelatore al frigo e viceversa.

Anzi, ho anche letto da qualche parte, che nutrirsi costantemente di alimenti che hanno subito un simile processo porterebbe alla comparsa di qualche forma di cancro :( :blink: ...mah?!?

 

Grazie per le vostre risposte...

e già che ci sono:

ANCORA BUON NATALE

 

IL BIACCO

:) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A scanso di equivoci, vorrei sottolineare il fatto che, a distanza di circa dieci giorni dall'ingurgitamento dei funghetti assiderati di cui sopra, il sottoscritto è sempre vivo e vegeto :wub:

...o almeno credo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci, vorrei sottolineare il fatto che, a distanza di circa dieci giorni dall'ingurgitamento dei funghetti assiderati di cui sopra, il sottoscritto è sempre vivo e vegeto

e la toilette e' ancora integra..o e' stata usata molto...? :P

 

Ciao Biacco...!!! scherzi a parte io ho consumato (perche' non avevo ancora letto questi discorsi dei funghi congelati e relativi problemi tipo armillaria) una grande quantita di Tubaeformis raccolte surgelate in Val Pusteria e non ho avuto alcun problema..ricordo di averne trovate e consumate davvero tante, bellissime e dure come le carrube... ;) Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci, vorrei sottolineare il fatto che, a distanza di circa dieci giorni dall'ingurgitamento dei funghetti assiderati di cui sopra, il sottoscritto è sempre vivo e vegeto :wub:

...o almeno credo ;)

Ennesima dimostrazione di quanto magnanima possa essere ,alle volte,

Madre Natura !!!

 

:wub: :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci, vorrei sottolineare il fatto che, a distanza di circa dieci giorni dall'ingurgitamento dei funghetti assiderati di cui sopra, il sottoscritto è sempre vivo e vegeto

 

e la toilette e' ancora integra..o e' stata usata molto...? :P

Altro che scherzi! La toilette è a posto...adesso...dopo il passaggio della Peppino Durgoni Spurgo 3000! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Ma der Biacco si sa piu' nulla?

L'avra' ghermito una poiana.

Che personaggio che era.

 

Che personaggio che è....

passa spesso con la Lady morchella da casa mia,

il problema è farlo andar via!!! cc_surrender.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).