Vai al contenuto

Lyophyllum ionides Kùhner & Romagnesi


Brisa

Messaggi raccomandati

Esemplari atipici per le dimensioni maggiori alla norma(7x7cm)anzichè i 2-4 cm riportati in letteratura.

Sotto faggio e abete rosso.

Specie piuttosto rara,per me primo ritrovamento.

Naturalmente ha un sosia....Tricholoma conicosporum,che vegeta sotto conifere,con gambo anch'esso violastro,ma cappello più sul bruno/cioccolato.

 

ciao brisa

post-193-1135698737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo :shok: :shok: E' uno di quelli che mi piacerebbe trovare :) Mi rendo conto che le dimensioni descritte in letteratura sono relative, bisognerebbe sempre vedere a quante raccolte sono riferite, perchè se io lo trovo una sola volta posso fare alcune osservazioni ma se lo trovo decine di volte in raccolte diverese il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS

 

Calocybe obscurissima (A. Pearson) M.M. Moser, Kleine Kryptogamenflora, Edn 3 (Stuttgart): 101 (1967)

 

Synonymy:

Lyophyllum obscurissimum (A. Pearson) Cons. & Contu, (2002) Recent record: see Index of Fungi

Rugosomyces obscurissimus (A. Pearson) Bon, Documents Mycologiques, mémoire hors série 21(no. 82): 66 (1991)

Tricholoma conicosporum Métrod, Revue Mycol., Paris 4: 107 (1939)

Tricholoma ionides var. obscurissima A. Pearson, Trans. Br. mycol. Soc. 29(4): 192 (1946)

Tricholoma obscurissimum (A. Pearson) Hora,

Link al commento
Condividi su altri siti

PS

 

Calocybe obscurissima (A. Pearson) M.M. Moser, Kleine Kryptogamenflora, Edn 3 (Stuttgart): 101 (1967)

 

Synonymy:

Lyophyllum obscurissimum (A. Pearson) Cons. & Contu, (2002) Recent record: see Index of Fungi

Rugosomyces obscurissimus (A. Pearson) Bon, Documents Mycologiques, mémoire hors série 21(no. 82): 66 (1991)

Tricholoma conicosporum Métrod, Revue Mycol., Paris 4: 107 (1939)

Tricholoma ionides var. obscurissima A. Pearson, Trans. Br. mycol. Soc. 29(4): 192 (1946)

Tricholoma obscurissimum (A. Pearson) Hora,

 

BRAVO SALENTINO !

 

Ottima l'immagine di ionides di Tennis , correttamente determinata, invece.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Kùhner & Romagnesi sostengono che nei boschi di conifere,crescerebbe un'altra entità simile,il Tricholoma conicosporum,a tonalità bruno cioccolato sul cappello e grigio violacea sul gambo,alla quale si dovrebbe riservare il rango di varietà di Lyophyllum ionides.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).