Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

per la foto 5........più che ad una Clitocybe ........a vrei pensato ad una Lepista.

Cosa ne dite ? Qualcuno sa dire il sapore ?

enzo.

Inviato
per la foto 5........più che ad una Clitocybe ........a vrei pensato ad una Lepista.

Cosa ne dite ? Qualcuno sa dire il sapore ?

enzo.

sotto pini e larici

l'odore era poco marcato, fungino.

il sapore non lo ho assaggiato...

periodo:10 settembre 2005

Inviato
foto 11....nel gambo non si apprezza un evidente reticolo..... e il cappello sembra avere un aspetto vellutato, che ne dite di B. erythropus?

era sotto sughero e, come la chiamano i toscani, scopa...

di più non ricordo, se non che ce n'erano a centinaia... :D

Grazie a tutti

Inviato

la foto 6 direi Lactarius subumbonatonus = L. cimicarius, la foto 7 dire Suillus luteus, ha l'anello il S. bellini no!, la foto 8 Lentinus tigrinus, la foto 9 Boletus satanas.

ciao Pierluigi

Inviato (modificato)
la foto 6 direi Lactarius subumbonatonus = L. cimicarius, la foto 7  dire Suillus luteus, ha l'anello il S. bellini no!, la foto 8 Lentinus tigrinus, la foto 9 Boletus satanas.

ciao Pierluigi

Suillus aeruginascens ha l'anello e quel colore , anche per chi lo considera sinonimo di Suillus viscidus.

Per me sono distinti per il colore.

,,,,,,luteus ha altro colore, o mi sbaglio.....

tigrinus è molto più piccolo ed altro aspetto.Basterebbe postare un'altra immagine dell'imenio per vedere la differenza tra un polyporus ed un panus/lentinus/etc.....

enzo.

Modificato da Enzo
Inviato

Ciao,

La foto 9 con il gambo con sfumature rosse e il colore giallo vicino all'attaccature del cappello, i pori gialli, il cappello beige chiaro opaco mi ricorda B. calopus

Inviato
Basterebbe postare un'altra immagine dell'imenio per vedere la differenza tra un polyporus ed un panus/lentinus/etc.....

enzo.

Ahimè, era l'unica foto che avevo...comunque era un fungo lamellare...se ricordo bene, le altre foto mi erano venute sfocate...

Inviato

chiedo scusa ma il monitor in questo ultimo periodo mi da i colori non reali, devo fare calibrare i colori, quindi devo fidarmi di quello che mi comunicate.

scusate ancora.

Ciao Pierluigi

Inviato

Pierluigi, non credo proprio che in un gioco, perchè questo è determinare i funghi da foto, ci sia bisogno di scusarsi :D certo il rpoblema dei colori e decisamente importante soprattutto con la fotografia digitale, io ho ovviato acquistando un buon monitor crt poco costoso :)

Buona giornata

Inviato
chiedo scusa ma il monitor in questo ultimo periodo mi da i colori non reali, devo fare calibrare i colori, quindi devo fidarmi di quello che mi comunicate.

scusate ancora.

Ciao Pierluigi

Ciao Pierluigi

anche se uno che aiuta nelle determinazioni........dovesse prendere una toppata , grande o piccola che fosse , deve essere sempre ringraziato da tutti gli altri che ne sanno zero !

Per cui non ti devi proprio scusare di nulla.

Sono quelli che sanno e che non parlano ( se non hanno altre motivazioni per il loro comportamento ).......... che devono scusarsi !!

Inviato (modificato)

Sono quelli che sanno e che non parlano ( se non hanno altre motivazioni per il loro comportamento ).......... che devono scusarsi !!

Enzo hai detto una grande verità, tutti possiamo sbagliare, l'ho giadetto in un'altro post, l'importante è tenere conto do tutti i suggerimenti, in tutto c'è sempre qualcosa da imparare.

" L'unico che non ha bisogno di imparare è l'asino parlante."

Ci si vede a Bologna.

Daniele.

Modificato da samurai