Vai al contenuto

ultimi dubbi del 2005..


Messaggi raccomandati

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

se non fosse per la crescita su legno di latifoglia e per il piede del gambo che mi sembra marroncino direi che si tratta di capnoides, invece con i dati che ci hai dato ok per sublateritium (forse)  :D

Ciao

 

purtroppo non sono sicuro del fatto che sia castanea o quercus, a pensarci bene poco distante cè una piccola pineta...non vorrei che...mah :clapping:

Grazie arturo, se riesci a darmi una mano anche per le altre te ne sarei stragrato!

 

Un :cheer: Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Illecippo,

spero che accetti anche il mio aiuto.

Giochiamo un poco al toto fungo:

Russula nigricans

Hypholoma sublateritium

Melanoleuca sp.

Psathyrella sp.

Clitocybe phyllophyla?

Lactarius serifluus o L. subumbonatus

Suillus ????

Polyporus squamosus

Boletus calopus

Boletus luridus

Boletus luridus

Boletus luridus?

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe.. che dire Scoiattolo ed Enzo sono sempre spettacolari :cheer: Se vogliamo continuare così, per divertirci a riconoscerli, io direi di continuare con il terzo fungo:

 

quello che noto sono le lamelle fitte bianchissime e sul cappello anche se si tratta di esemplari molto maturi mi sembra di vedere un bell'umbone. Il genere Melanoleuca --> OK

 

Così per divertirci solo macroscopicamente quante Melanoleuche umbonate ci sono che si adatterebbero?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe.. che dire Scoiattolo ed Enzo sono sempre  spettacolari  :cheer: Se vogliamo continuare così, per divertirci a riconoscerli, io direi di continuare con il terzo fungo:

 

quello che noto sono le lamelle fitte bianchissime e sul cappello anche se si tratta di esemplari molto maturi mi sembra di vedere un bell'umbone. Il genere Melanoleuca --> OK

 

Così per divertirci solo macroscopicamente quante Melanoleuche umbonate  ci sono che si adatterebbero?

Ciao

 

direi...una dozzina??? ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).