Vai al contenuto

Monte Sirente


spazio

Messaggi raccomandati

orsetto autoctono, appunto!

 

tra l'altro, coppie di orsi ce ne sono davvero. il sirente si trova tra due pn e pare che i simpatici plantigradi si siano trovati proprio bene, insieme con le altre simpatiche bestiole .... :P

 

:)

 

.....sei fuggito fuori dal parco eh??? :D

 

comunque è interessante sapere che stanno ripopolando le specie che erano scomparse...certo incontrare un orso per funghi non sarebbe il massimo... :D

 

un :club: Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

.....sei fuggito fuori dal parco eh??? :D

 

:D :D :D

 

 

comunque è interessante sapere che stanno ripopolando le specie che erano scomparse...certo incontrare un orso per funghi non sarebbe il massimo... :D

 

un  :hug. Nico

 

 

eh, si, ormai c'e' la catena alimentare al completo ....

 

fin'ora, a funghi ho visto tracce recenti ed evidentissime, stavo quasi riuscendo a portar via il calco, mentre nel pna, mi sono fermato in assoluto silenzio a mangiar un panino nei pressi di un rifugio di un orso. quando il silenzio e' divenuto totale ho sentito avvicinarsi cio' che con molta probabilita' era proprio il simpaticone, che causa silenzio ed assenza di vento, non mi aveva avvertito.

ero solo e mi sono detto:" fotocamera o colpi di bastone sull'albero?"..... bastone sull'albero .... ognuno poi dalla parte opposta dell'altro, non si sa mai .... :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente una montagna molto bella, Spazio! :cheer:  :)  :MIERU: Che invoglia all'ascensione :)  :)  :)

 

Salutoni :)  :)  :)

giorgio

 

e' una vetta molto invogliante.

dal versante est e' piu' impegnativa, anche se alla portata di quasi tutti, con un lungo tratto di maestosa faggeta per poi aprirsi sul canalone ghiaioso che si vede bene nelle foto.

dal versante ovest e' molto piu' dolce e alla portata proprio di tutti.

il tragitto e' mediamente lungo e da il meglio di se in estate, arrivando in cima all'alba.

 

per chi e' in zona, e' facile da raggiungere tramite l'autostrada dei parchi (ex a24 e ex a25, pescara-roma e teramo-roma).

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla gerla che ha sulle spalle direi senza dubbio di si!! :wall:

Belle zone...le vedo da casa mia.

Marco

 

pendici di cerro e pini a due aghi, altopiani praticoli e a pascolo, faggete fino a 1700 mt, vetta 2300 circa.

 

se venite, sarete i benvenuti per girare insieme, mangiare e bere in abbondanza.

voi, amici toscani, vi prego, lasciateci qualche fungo per noi, pero' .... :aa:

 

:MIERU: ::EE:: :wall:

 

un :wub: e un :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare : mettiamo l'incontro in calendario " Legionari 2006  " . :D

 

Come  già ti ho detto , del Sirente conosco bene l'altra faccia . :)

 

allora vi aspettero' "ben armato" .... :cheer:

 

la "faccia" che conosci e' la piu' turistica e morbida, l'altra e' decisamente piu' "intensa"!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di intravedere anche dei boschetti interessanti alle quote piu' basse. :)

 

ce ne sono a bizzeffe, l'unico ma determinante problema e' la natura del terreno, calcareo, basico anziche' acido, come da voi.

 

non vorrei dire castronerie, quindi mi esprimo in termini pratici. come boschi caldi di cerro, altre querce ecc ce ne sono ed ospitano funghi e tartufi ma non porcini ed ovoli (salvo rare eccezioni).

in faggeta il discorso cambia.

 

sarebbe tuttavia molto interessante conoscere il parere di un esperto sul campo per poter individuare le microzone dove potrebbero esserci sorprese.

 

io, per esempio, ho scovato aree per diversi tipi di boleti ma per il classico nero o l'ovolo, anche se un nostro cerreto ed un vostro, fotografati, potrebbero risultare pressoche' identici e a parita' di condizioni meteo, il terreno fa la differenza.

 

chiaramente spero di sbagliarmi ed anche alla grande!!!

 

se verrai a farmi visita potrai smentire questa tesi!

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se verrai a farmi visita potrai smentire questa tesi!

 

Grazie dell'invito,

Purtroppo anch'io non ho competenze specifiche, sui terreni e sui funghi.

In garfagnana i porcini nascono anche in zone notoriamente con rocce calcaree pero' magari lo strato superficiale dove si forma il micelio e' acido.

Non saprei. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se verrai a farmi visita potrai smentire questa tesi!

 

Grazie dell'invito,

Purtroppo anch'io non ho competenze specifiche, sui terreni e sui funghi.

In garfagnana i porcini nascono anche in zone notoriamente con rocce calcaree pero' magari lo strato superficiale dove si forma il micelio e' acido.

Non saprei. :)

 

come sai, la mia esperienza porcinelliana e molto recente, con gli ovoli, poi sono alle prime armi, pero' da anni studio, leggo, immagino, sogno ....

 

tutte queste conoscenze, applicate nel mio territorio, con visite agli habitat piu' disparati, anche per occhiate veloci (per lavoro ho la fortuna di essere spesso nei boschi) in tutti gli orari e mesi dell'anno, hanno dato risultati molto scarsi (per neri ed ovoli).

quindi tutto cio', unito al fatto che non ci sono zone (salvo rare eccezioni) "famose" per tali funghi, giustificava il risultato.

ai primi tentativi, altrove, come sul gargano, invece la musica e' cambiata.

 

eppure se vedo foto in habitat di neri od ovoli, sia in rete che sulle piu' famose riviste o pubblicazioni, di bosci del genere ne abbiamo tanti.... l'unica differenza e' che ... puff ... non spunta nulla ... sob

 

comunque, mai dire mai ....

 

per esempio, con i tartufi, certamente piu' celati dei funghi, negli ultimi anni si scoprono sempre piu' zone di nero pregiato e di bianco.....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).