Vai al contenuto

da dove cominciamo?


Buteo

Messaggi raccomandati

Iniziamo da cose piu' banali.... :D :lol: :P

 

Ad esempio iniziamo a dire quali sono i comportamenti assolutamente da evitare quando si entra in un bosco....

 

Spesso ci troviamo davanti a lattine, carte di ogni tipo ecc.ecc....: Iniziamo a dire che vanno evitate queste cose.... <_< :D

 

Massi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamolo pure, il fatto e' che noi che leggiamo credo chi piu' chi meno,

ha un atteggiamento abbastanza rispettoso dell'ambiente.

E' importante semmai un convincimento sul campo a molte persone che si comportano male, anche se e' inevitabile prendere del va a fa...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, iniziamo dall'ABC...natalizio!

I miei ecoconsigli...non sto qui a fare i soliti pipponi anticonsumistici...mi limito a dare alcune notiziole che forse non tutti sanno.

 

Agrifoglio: questa pianta è protetta in molte regioni a causa della sua rarità e perchè durante le feste mlti la depredano. Se proprio non potete farne a meno, comprate piantine in vaso oppure rami provenienti da piante coltivate

 

Pungitopo: ina lacune regioni del nord è protetta, mentre nel centro sud no perchè abbondante. In ogni caso se proprio dovete raccoglietene con moderazione, il bosco sarà molto più bello.

 

Vischio: da evitare assolutamente!!! E' comuqnue raro ovunque, si riproduce assai lentamente e non trova più habitat, ed infine non c'è coltivato quindi se lo comprate avete contribuito a distruggere un pezzetto di bosco e della sua biodiversità.

 

carte da regali: riciclate, riciclate, riciclate!! Non avete idea dei mostruosi quantitativi che allietano le discariche (che sono piene quasi ovunque e che fra poco produrrano poco simpatici inceneritori), quindi ci sono molte soluzioni di ripiego (per esempio quest'anno ho incartato con le enormi e lucenti carte delle uova di pasqua...).

 

Prodotti animali: anche se ovviamente abbacchi e capitoni pagheranno il solito contributo al natale, mi riferisco ai regali realizzati con coralli, pelli (rettili ad es), carapaci ecc che sono da evitare assolutamente, così come gli ipercolesterolici fegati grassi d'oca, realizzati torturando le povere oche.

 

Pesce: va tutto bene di pesca o di allevamento, ad eccezione del pesce spada, il cui stock è in drammatica diminuzione a causa dell'eccesso di pesca e per i metodi di cattura che uccidono una moltitudine di tartarughe, delfini ed altri pesci non commerciati, nonchè il dattero di mare, vietatissimo a causa del so metodo di raccolta, mostruosamente distruttivo.

 

Se poi volete fare qualcosina in più ci sono moltissimi prodotti del commercio equosolidale e biologico che garantiscono un valore aggiunto al vostro regalo...

 

auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Marco, per i numerosi spunti di riflessione individuale :) :)

Piccoli grandi consigli che cercherò di divulgare, magari cominciando proprio dai miei studenti :) :)

 

Auguri, Marco! :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del commercio equo e solidale.

 

Quanti sanno cos'è?

 

Quest'anno il mio compagno ha deciso (su mia proposta) di fare dei regali "dovuti" un pò diversi: invece del solito pacco con dolci, panettone, cioccolatini ecc. ecc. comprati nel supermercato, ha acquistato delle bellissime ciotole d'artigianato tunisino e ha messo dentro prodotti del commercio equo e solidale: cioccolato (che è buonissimo), caramelle, frutta secca, caffè, marmellata e the.

 

Un successone. Tutti hanno gradito molto.

Ed ha speso anche meno del solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del commercio equo e solidale.

 

Quanti sanno cos'è?

 

Quest'anno il mio compagno ha deciso (su mia proposta) di fare dei regali "dovuti" un pò diversi: invece del solito pacco con dolci, panettone, cioccolatini ecc. ecc. comprati nel supermercato, ha acquistato delle bellissime ciotole d'artigianato tunisino e ha messo dentro prodotti del commercio equo e solidale: cioccolato (che è buonissimo), caramelle, frutta secca, caffè, marmellata e the.

 

Un successone. Tutti hanno gradito molto.

Ed ha speso anche meno del solito.

si ari...proprio una bella idea....

 

anche io compro spesso di "quella roba".... anche se sono convinto che dietro a molte organizzazioni anche eque, no profit, sostenibili e così via...ci sia sempre qualcosa di non proprio esemplare.....purtroppo sarò pessimista....

 

tutto questo per dire...io ci credo, lo compro....se poi me lo tirano in c--- anche loro...pace, ognuno sarà giudicato per il suo....

 

 

sul discorso che ha speso meno non sono tanto d'accordo....

 

o meglio..ci credo, ma bisogna conoscere i negozi giusti....infatti

gli stand equo e solidale dei supermercati sono tra i più cari, anche se, posto che sia vero tutto quello che viene detto, secondo me, è giusto che siano più cari!!!

 

matteo

 

PS naturalmente tutto quanto detto non vuol essere né una presa di posizione politica né niente altro...solo un pensiero a voce alta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, iniziamo dall'ABC...natalizio!

I miei ecoconsigli...non sto qui a fare i soliti pipponi anticonsumistici...mi limito a dare alcune notiziole che forse non tutti sanno.

 

Agrifoglio: questa pianta è protetta in molte regioni a causa della sua rarità e perchè durante le feste mlti la depredano. Se proprio non potete farne a meno, comprate piantine in vaso oppure rami provenienti da piante coltivate

 

Pungitopo: ina lacune regioni del nord è protetta, mentre nel centro sud no perchè abbondante. In ogni caso se proprio dovete raccoglietene con moderazione, il bosco sarà molto più bello.

 

Vischio: da evitare assolutamente!!! E' comuqnue raro ovunque, si riproduce assai lentamente e non trova più habitat, ed infine non c'è coltivato quindi se lo comprate avete contribuito a distruggere un pezzetto di bosco e della sua biodiversità.

 

carte da regali: riciclate, riciclate, riciclate!! Non avete idea dei mostruosi quantitativi che allietano le discariche (che sono piene quasi ovunque e che fra poco produrrano poco simpatici inceneritori), quindi ci sono molte soluzioni di ripiego (per esempio quest'anno ho incartato con le enormi e lucenti carte delle uova di pasqua...).

 

Prodotti animali: anche se ovviamente abbacchi e capitoni pagheranno il solito contributo al natale, mi riferisco ai regali realizzati con coralli, pelli (rettili ad es), carapaci ecc che sono da evitare assolutamente, così come gli ipercolesterolici fegati grassi d'oca, realizzati torturando le povere oche.

 

Pesce: va tutto bene di pesca o di allevamento, ad eccezione del pesce spada, il cui stock è in drammatica diminuzione a causa dell'eccesso di pesca e per i metodi di cattura che uccidono una moltitudine di tartarughe, delfini ed altri pesci non commerciati, nonchè il dattero di mare, vietatissimo a causa del so metodo di raccolta, mostruosamente distruttivo.

 

Se poi volete fare qualcosina in più ci sono moltissimi prodotti del commercio equosolidale e biologico che garantiscono un valore aggiunto al vostro regalo...

 

auguri

 

pungitopo...proprio il preferito di mia moglie....non posso evitare di prenderlo... :huh:

 

carte delle uova.....la pasqua precedente quasi mi mangio anche gli allumini, come fo a usarli per incartare... :P :P

 

pesce...di solito cuocio :lol: ....vabbé forse torna meglio cucino :wub: le spigole lasciate da fuoriclasse e regolarmente pescate da me....

 

 

no dai a parte gli scherzi, ragazzi,

se ognuno cercasse nel suo piccolo di fare qualcosa del genere

ed insegnasse, soprattutto, ad altri, certi comportamenti,

potremo riuscire a lasciare ai nostri figli un mondo non proprio peggiore di come lo abbiamo trovato...

 

ciao

 

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa credevo che avessi messo? :wub:

E che cosa troverai? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, felice di trovarti in splendida forma...come sempre sono d'accordo con te su tutto, eccetto sui generi di conforto (leggi cibi) per i quali sono completamente incapace di avere scrupoli.

Ciao, un abbraccio e tanti auguri a te e famiglia.

Gabriele :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle sacrosante indicazioni di Buteo non dimentichiamoci l'albero.

A casa mia sempre di plastica!!!

Su questo non sono tanto in accordo e aprirei una discussione.

La plastica e' inquinante e non tutti la riciclano correttamente.

Credo che gli abeti veri siano coltivati per cui perche' non preferirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).