Vai al contenuto

bosco ancora vivo


Homer

Messaggi raccomandati

Credo si tratti di Lepista glaucocana , così l'ho visto chiamare da persone più esperte, in altri post del Forum.

Ciao Salvo e grazie  :)

 

:clapping: ::EE::

 

 

 

Secondo me Cimballo = Clitocybe geotropa

 

anche detto " fungo di S.Martino " .

 

 

La Lepista glaucocana non sembra possedere particolari qualità organolettiche , anzi .

 

La Lepista nuda = Agarico violetto -violone , invece viene ricercata perchè buon commestibile.

 

 

 

Ma può darsi che mi sbagli !! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:clapping:  ::EE::

Secondo me  Cimballo = Clitocybe geotropa 

 

anche detto " fungo di S.Martino " .

La Lepista glaucocana non sembra possedere particolari qualità organolettiche , anzi .

 

La Lepista nuda = Agarico violetto -violone , invece viene ricercata perchè buon commestibile.

Ma può darsi che mi sbagli !! :D  :D

:halla: :halla: :halla: :halla:

 

:D :D :D :D

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

dallo foto non si capisce quale specie possa essere, tuttavia un consiglio sempre valido me la sento di darlo.

 

se un fungo e' stato tolto dall'elenco dei commestibili c'e' una ragione ben specifica e poco conta se lo si e' sempre consumato senza inconvenienti.

ci sono molti casi di funghi consumati per anni e poi trovati tossici per accumulo, cioe' ingestione massiccia e/o continuativa, vedi clitocybe nebularis o tricholoma equestre, per citarne un paio.

il mio consiglio spassionato e' di evitare funghi sospetti o adirittura tolti dall'elenco dei commestibili, ancor di piu' considerando il nullo apporto nutritivo del fungo in se' ed il fatto che in natura ne esistono tanti commestibili.

 

il mio discorso trova fondamento se il fungo in questione rientra tra questi ma per esserne certi bisogna prima determinarlo e poi consultare l'elenco aggiornato delle specie non commestibili del ministero della sanita' o dei singoli assessorati delle regioni o province autonome, spesso ancora piu' oculato, come per la provincia autonoma di trento, per esempio.

 

:clapping:

Modificato da spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se quello che vedo nella foto non mi trae in inganno, puo' trattarsi dell'hygrophorus penarius, simile all'hygrophorus russula (detto, in toscana, se non erro, lardaiolo rosso) ma senza chiazze rossastre/bordeaux.

 

cresce sotto latifoglie, spesso querce, e' di grandezza media, compatto, bianco con sfumature al centro rosa-ocra-gialline, ha le lamelle ceracee, come tutti gli igrofori, cresce spesso in gruppi di numerosi esemplari ed ha un odore delicato che da fresco ricorda quello della panna di latte.

 

se si tratta del penarius, e' tranquillamente commestibile.

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più guardo le schede dei funghi e più mi sembra che si tratti di Lepiste (glaucocana o nuda). Tuttavia la quantità impiegata, dato il loro forte aroma, non è mai molta, non li mangiamo mai da soli e sempre scottati, non so se la loro S.A. forse è termolabile?

cmq grazie terrò conto dei vostri consigli :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto ci aiuta poco, visto che sembra un fungo bianco.

 

dato che mi parli di odore forte e' molto probabile si tratti di una delle due lepista, per la nuda e' forte ma gradevole, per la glaucocana e' sgradevole, un po' sul mentolato.

la glaucocana non ha il cappello violetto come la nuda ma spesso piu' chiaro, a volte un po' sul marrone.

 

per essere sicuro si tratti di una lepista e' sufficiente che asporti le lamelle e se vengono via a blocchi (dopo aver considerato le altre caratteristiche del fungo) e' probabile che sia lei.

 

se dovessi giungere a tale determinazione, ti confermo che si tratta di una specie nell'elenco dei funghi sospetti e/o non commestibili, pertanto quei pochi esemplari ti consiglio vivamente di risparmiarli alla polenta :)

 

al contrario, la nuda, in modiche quantita', per via del suo odore, e' tranquillamente commestibile, dopo prolungata cottura.

 

buon appetito!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo subito scusa per le foto fatte a casa, le batterie di riserva mi hanno tradito.

Funghi di ieri mattina, alcuni li avevo lasciati da giovedì. Quanto bene voglio al bosco e quanto me ne vuole lui:

post-504-1131999935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A tenerli in mano una nonna entusiasta di suo figlio, suo nipote e dei funghi trovati, seppur pochi erano dei veri gioellini:

post-504-1132000247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolari Homer :thumbup: :cheer:

 

La coppiola è davvero superba .......che soddisfazione vederli piccoli e poi tornarci dopo qualche gg e trovarli cosi cresciuti .....il 13 NOVEMBRE !!!!!

 

 

Sei forte :)

 

 

 

un saluto rock :thumbup:

 

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).