Vai al contenuto

bosco ancora vivo


Homer

Messaggi raccomandati

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

non male per assere andati un'oretta.. :) il bosco comunque sta andando in letargo,meritatamente,abbiamo dato un'occhiata anche a un castagneto ma sembrava veramente fermo..

comunque a parte i funghi abbiamo ricaricato le pile nel silenzio e in mezzo alla natura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq tornando al discorso funghi, quest'anno credo sia quello in cui mi sono spinto più in là col periodo, nella raccolta dei funghi. Non sono molto pratico dei boschi alti, ne conosco pochi dove fanno quelli del freddo. In cui, se non sono leggende metropolitane, mi dicono che si può trovare qualcosa, fino a dicembre :clapping:

 

yuhuu! posso dare il mio contributo!

non nascondo che ero piuttosto imbarazzato a forza di chiedere...

 

la raccolta dei neri, in particolare e dei porcini in genere, oltre al bellissimo ovolo, per bonta', bellezza e poesia del sottobosco e' decisamente unica, tuttavia, come tutti noi amanti ben sappiamo, ogni fungo ha il suo fascino.

 

io raccoglo abitualmente tutti gli anni fino a novembre inoltrato, spesso fino a dicembre, in montagna.

poi, se la stagione e' propizia, reinizio gia' a febbraio con il marzuolo in presenza di neve, a 1200 mt in bellissimi boschi misti di abete bianco e faggio.

dicembre e gennaio, in collina offrono i tipici funghi invernali come il pleurotus ostreatus (che si trova anche coltivato in commercio, anche se il sapore e' diverso) e la flammulina velutipes. non conosco fungaie o meglio tronchi o ceppi dove trovarli ma molti li raccolgono abitualmente insieme a chiodini e piopparelli, quest'ultimi, solo se non e' troppo freddo.

 

questo, almeno, se ho capito bene, riguarda funghi che non siano porcini. porcini in quota a dicembre, almeno da noi non se ne trovano, salvo il leccinum lepidum in lecceta, spesso raccolto a cavallo di capodanno ....

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

yuhuu! posso dare il mio contributo!

non nascondo che ero piuttosto imbarazzato a forza di chiedere...

 

la raccolta dei neri, in particolare e dei porcini in genere, oltre al bellissimo ovolo, per bonta', bellezza e poesia del sottobosco e' decisamente unica, tuttavia, come tutti noi amanti ben sappiamo, ogni fungo ha il suo fascino.

 

io raccoglo abitualmente tutti gli anni fino a novembre inoltrato, spesso fino a dicembre, in montagna.

poi, se la stagione e' propizia, reinizio gia' a febbraio con il marzuolo in presenza di neve, a 1200 mt in bellissimi boschi misti di abete bianco e faggio.

dicembre e gennaio, in collina offrono i tipici funghi invernali come il pleurotus ostreatus (che si trova anche coltivato in commercio, anche se il sapore e' diverso) e la flammulina velutipes. non conosco fungaie o meglio tronchi o ceppi dove trovarli ma molti li raccolgono abitualmente insieme a chiodini e piopparelli, quest'ultimi, solo se non e' troppo freddo.

 

questo, almeno, se ho capito bene, riguarda funghi che non siano porcini. porcini in quota a dicembre, almeno da noi non se ne trovano, salvo il leccinum lepidum in lecceta, spesso raccolto a cavallo di capodanno ....

 

:D

 

No io mi riferivo proprio ai porcini, ovviamente nelle varietà di edulis e phinopilus, ma forse come accennato sono solo leggende. Non l'ho escluso a priori perchè effettivamente sono 2 varietà che mostrano grande resistenza alle basse temperature.

grazie per il contributo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No io mi riferivo proprio ai porcini, ovviamente nelle varietà di edulis e phinopilus, ma forse come accennato sono solo leggende. Non l'ho escluso a priori perchè effettivamente sono 2 varietà che mostrano grande resistenza alle basse temperature.

grazie per il contributo  :D

 

allora non posso esserti d'aiuto.

posso solo immaginare che nelle localita' piu' meridionali non sia poi così strano, se avvenisse.

 

ciao

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi che avete saputo aspettare nella raccolta dei piccoli, anche se non erano cresciuti molto, qualcosa avevano fatto (purtroppo la notte comincia a fare veramente freddo, sotto i 10 gradi e la crescita rallenta :( ). Lo sò che talvolta lasciarli costituisce un rischio, specie sul viottolo ;) , però è anche un bello stimolo tornare per vederli cresciuti :clapping:

 

Appena ho un po' di tempo posto quelli di stamani, buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno alle scope e ai cerri che da una settimana, mi stanno regalando di tanto in tanto ancora qualche porcino. Come per un sesto senso mi viene di colpo di abbassarmi tra delle scope fitte, ed eccolo lì, sembra guardarmi :club:

post-504-1131738213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha patito il freddo che anzi la preservato dalle larve, aimè non dalle lumache

post-504-1131738396.jpg

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente sfuggito agli occhi degli amici (Lucki e Andre), là nei paraggi il giorno prima :corna: :club:

post-504-1131739164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).