Vai al contenuto

La Maremma è stata generosa anche oggi


Pippokid

Messaggi raccomandati

Oggi ero in Maremma assieme a Paolo-Bo e a Mauro (amico non del forum, socio dell'associazione micologica di Bologna che frequento).

Arrivati ieri pomeriggio sulle 17, abbiamo dato una occhiata nei nostri posticini di Monticiano, ma abbiamo visto che non pareva esserci molto.

Abbiamo quindi dormito presso l'agriturismo di cui dissi una decina di giorni fa', e li' ci hanno consigliato di dirigerci verso Paganico. AGRITURISMO DOVE ABBIAMO CENATO E DORMITO

Cosa che abbiamo fatto alla mattina, con risultati per nulla malvagi in quercia abbastanza pura, con scope, erica, e una dose inimmaginabile di rovi :( :D ....sono tutto graffiato.... :(

Dopo pranzo giretto in un castagneto quasi puro a qualche Km da Monticiano, con risultati abbastanza buoni che hanno un po' contraddetto quanto visto ieri pomeriggio :whistling:

Comunque abbiamo dovuto usare una certa malizia nellla ricerca dei boschi in cui cercare, perchè i funghi al momento non sono affatto dappertutto.

Sentito per telefono Mariocì, che era non tanto lontano da noi. Non ci si è incontrati, ma lo saluto di cuore anche adesso. Ci si vedrà la prossima volta :D

Sono un po' stanco, e devo pulire funghi per parecchio tempo, stasera :whistling: :P

Metto quindi solo una foto con il raccolto mio e di Paolo-Bo.

Domani aggiungo un po' di foto.

Salutoni

Alberto

post-25-1127503621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Pero' la colazione di Paolo-Bo e Patrizio (uno dei gestori dell'agriturismo) ve la posto subito: a base di ravioli (fantastici, la sera di ieri a cena ne ho presi tre volte :P ) ::EE:: :chin:

Con una colazione così come fai a non trovare i funghi? ::EE:: :chin: ::EE::

post-25-1127507835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo con Paolo, a cena, è un'altro dei gestori dell'agriturismo, Roberto: è guardia forestale (maresciallo), le indicazioni sui boschi in cui andare ce le ha date giuste :P ....se non lo sa lui dove la gente esce dal bosco con il cesto pieno, chi può saperlo? :P :chin: :D

post-25-1127508231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima uscita... :D

 

li' ci devo venire assolutamente... ::EE::

 

sono buoni anche dalla foto figuriamoci in bocca..... :P

 

complimenti Alberto...credo che tra non molto partano i Neri.....

e allora.... ::EE:: ::EE::

 

Un amico mi aveva parlato anche di Roccastrada.......in basso....

 

dalle parti della ferrovia...

 

Un abbraccio e alla prossima settimana :chin: :chin:

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

ASSURDOOOOOOOOOOOOOOOOOO ALBERTOOOOOOO !!!!! ::EE:: ::EE::

 

INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEEEE , e stavolta non parlo dei funghi , peraltro molto belli !! :chin: :chin:

 

Chiedi a Roberto se e come mi /ci conosce ( a me e Debora ) !!!

 

Non ci crederai , ma sono stato in quell'agriturismo quando ancora era soltanto l'azienda agricola della famiglia di Mariella ( moglie di Roberto ) : c'è sempre l'allevamento di " cinte senesi " , sì ?

 

Non sai da quanto tempo mi ripromettevo di chiamarlo !!

 

E ora , zac , te lo vedo in foto !! ::EE::

 

Veramente incredibile la vita !!!!!! :D :D :D

 

Ora gli telefonooooo !!!!! ::EE:: ::EE:: ::EE:: ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico, Carlo, il mondo è proprio piccolo.

Nella foto in cui siamo a cena vedi pure Mariella, un po' di spalle e con il viso non visibile.

Altrochè se c'è l'allevamento di " cinte senesi ", anzi, quando ieri mattina siamo partiti verso i boschi siamo passati di fianco al recinto con tutti i maialini, e se non fossimo andati cosi' di fretta per la voglia di entrare nel bosco avrei fatto qualche foto.

Al momento mi accontento di averli assaggiati :D :P ::EE::

Il numero di telefono di Roberto e famiglia (gran cuoca, Anna, hai sperimentato?) lo vedi anche nel loro sito internet, che è molto giovane e appena creato.

A proposito di gran cuoca, aggiungo per Ielpo che Patrizio, chiacchierando, mi diceva che a breve aprirà la caccia alla beccaccia, che ogni anno di queste ne prende una trentina, e che la sua mamma è molto abile nel cucinarle. Se ricordo bene a Ielpo le beccacce piacciono non poco :chin: ::EE::

Hanno lavorato tantissimo per preparare l'agriturismo, che è aperto solo da pochissimo tempo, e stanno tutt'ora dandosi da fare molto. Bravissime persone. Che oltretutto, appena i porcini usciranno nei vastissimi boschi vicino a loro, ci chiameranno e ci diranno in dettaglio dove andare a cercare :D ::EE:: :chin: ::EE::

Salutoni

Alberto

 

Carlo, adesso che li hai ritrovati hai davanti una splendida occasione per rivedere loro e noi: Patrizio (foto #3, gran mangiatore di ravioli, immagino tu lo abbia conosciuto) l'altra sera ci diceva che nelle sue fungaie attorno all'agriturismo ha visto che i porcini sono usciti e sono grandi come un'unghia. Tutto fa pensare che fra qualche giorno ci sarà una grande fioritura.

Con ottima probabilità martedi sera scenderemo nuovamente verso l'agriturismo, al massimo mercoledi sera, per cercare il giorno dopo.

Al tuo posto una piccola chiusura del negozio per inventario io la farei, con rapida puntata vero le terme di Petriolo ::EE:: :D

Dai, checci metti? Ci si vede la' ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).