Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

In uno dei miei giretti per boschi mi sono imbattuto in un “reticolo” che mi ha fatto ricordare accenni e racconti fatti a suo tempo da chi era più preparato di me…. Ma come sempre ho la famosa “memoria del pesce rosso”.

E mi sono messo a ricercare quello che già mi era stato detto…. 
 

 

 

IMG_7125.png

IMG_7120.png

IMG_7124.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Da Enciclopedia Treccani:

“Rizomorfe

Formazione cordoniforme costituita da ife di funghi saprofiti o parassiti. Le r. sono dapprima bianche o chiare; più tardi, le ife più interne rimangono vive e di colorito chiaro, mentre quelle più esterne si ispessiscono, muoiono e imbruniscono. Sono simili, per il loro aspetto serpeggiante, per il colore e per la ramificazione, alle radici delle piante superiori. Servono a estendere l’infestazione e hanno anche funzione di organi di resistenza, analogamente agli sclerozi, con i quali il fungo sopravvive a periodi sfavorevoli. R. si trovano sia sull’ospite (sulle radici o sotto la corteccia del tronco di varie piante legnose nelle quali possono invadere anche il legno) sia nel terreno.”

 

Quelle in foto ci sono buone possibilità che siano di Armillaria e il ciclo di questo fungo è ben rappresentato in questa immagine che ho preso da https://www.microbiologiaitalia.it/micologia/armillaria-mellea-e-il-marciume-radicale-fibroso/

Un saluto.

Sperando che dopo averlo messo per scritto qui mi resti più facilmente in testa. 
P.S. adesso è a casa con me 😂👍

IMG_7552.webp

IMG_7555.jpeg

Modificato da Gibbo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E Armillaria bohhh

….interessante vederle così e pensare che sotto sotto vanno in giro con quei filamenti 

IMG_7558.jpeg

IMG_7559.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo le rizomorfe di Armillaria!

se al tempo in cui feci il concorso per gli allora Ispettori del CFS avessi avuto l'esperienza alcune delle conoscenze che ho in seguito sviluppato, chissà come sarebbe potuta andare la mia vita ...
 

fa niente, è andata e va così e così la percorro; così come ricordo rizomorfe infinite in boschi misti dell'Appennino emiliano, toscano e romagnolo, di abetaie alpine, di agrumeti siculi, di pinete reggiane, di versanti lucani, di boschi rivieraschi padani, e tante altre

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, funghimundi ha scritto:

che spettacolo le rizomorfe di Armillaria!

se al tempo in cui feci il concorso per gli allora Ispettori del CFS avessi avuto l'esperienza alcune delle conoscenze che ho in seguito sviluppato, chissà come sarebbe potuta andare la mia vita ...
 

fa niente, è andata e va così e così la percorro; così come ricordo rizomorfe infinite in boschi misti dell'Appennino emiliano, toscano e romagnolo, di abetaie alpine, di agrumeti siculi, di pinete reggiane, di versanti lucani, di boschi rivieraschi padani, e tante altre

 

“Rizomorfe infinite” suona bene 🤔

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).