Vai al contenuto

Boschi e fiori


piccio

Messaggi raccomandati

Anche i boschi hanno fiori e non solo funghi.

In periodi di secca resistono come oasi nel deserto ed alcune volte diventano miraggi per assetati .

Bisogna fare attenzione perchè in questo periodo ne crescono alcuni abbastanza pericolosi ed altri innocui .

Un esempio è Il Crocus lusitanum, chiamato volgarmente finto zafferano, quindi non solo i funghi sono responsabili di intossicazioni anche mortali ma anche i fiori.

 

Flowers3apb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi oltre ai firoi inizia lo splendido lavoro delle Faggiole che cascano dagli alberi ed aspettano di esser portate vie o mangiate dagli uccelli , che loro stessi contribuiscono per dimenticanza dopo averle nascoste alla cresciste dei nuovi alberi.

Un meccanismo il bosco che mette al lavoro migliaia di soggeti. 

Flowers2apb.jpg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forme e colori dei piu' svariati attirano sempre la mia attenzione, anche un po' la voglia di conoscenza botanica che spesso diventa difficile per genere con differenti specie.

Dovrebbe essere una centaurea.

Flowwrapb1.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E per l'ultimo uno dei funghi simbolo quando non ci sono altri funghi Hymenopellis radicata.

Un fungo lignicolo che scresce su ceppaie morte , abbastanza facile da scovare .

Aspettando che le nebbie autunnali si facciano avanti il bosco usa le sue riserve per aspettare l'autunno.😊

Flower5apb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un piacere rileggerti Andrea. La tua esperienza naturalistica in questi ultimi anni è cresciuta molto, si sente e si vede.

Le foto poi sono formidabili grazie a questa tua caratteristica di isolare il soggetto.

Complimenti e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giacomo , devo correggere la prima foto perche' ho scritto Crocus ma in realta' e' Colchicum...vabbe con tutti questi nomi ogni tanto mi confondo, Umano est.

Tornero' a scrivere ogni tanto, ma vi seguo comunque. 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea!
caro amico e collega,

che bello rileggere qui un un tuo post con le belle immagini che sai realizzare!
mi auguro che queso tuo riavvicinamento, che mi avevi promesso, sfoci nel riaverti tra noi con le forme (associato) e modi che vorrai

un caro saluto

Modificato da funghimundi
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. 

La mia vita è un po' cambiata come sicuramente le vostre ma in po' di tempo si trova sempre.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non mi pare di averti conosciuto, ti ho letto ancora tempo fa.....Ho visto le tue bellissime foto e le ho molto apprezzate, in verità ti avevo anche risposto, ieri, ma ho visto che, per qualche motivo la risposta non era partita...Belle foto, bravo 👏👏 usi il Trioplan come obiettivo?

A presto, Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gelmo ha scritto:

Ciao, non mi pare di averti conosciuto, ti ho letto ancora tempo fa.....Ho visto le tue bellissime foto e le ho molto apprezzate, in verità ti avevo anche risposto, ieri, ma ho visto che, per qualche motivo la risposta non era partita...Belle foto, bravo 👏👏 usi il Trioplan come obiettivo?

A presto, Giorgio

Ciao Giorgio, forse ci siamo conosciuti in maremma ...ma forse non ricordo bene.

La lente non e' un Trioplan, uso vecchi Minolta adattati sia alle FF(nikon) che alle 4/3 basta acquistare degli adattatori, naturalmente si puo' usare solo esclusivamente messa a fuoco manuale perche' essendo vintage sono tutti non motorizzate, ma il divertimento sia proprio questo.

Devono essere lenti molto luminose da 1.7 a massimo f2.8, i prezzi per i minolta sono abbastanza bassi ( circa un decimo del Trioplan)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).