Gibbo Posted March 24, 2023 Share Posted March 24, 2023 Passeggiando ho sempre visto, ma veramente da sempre, questa cosa. Stamani l’ho voluta fotografare e stasera ho cercato e cercato, e forse ho trovato. Ero sul ponte della Marina ed ho notato una macchia gialla da lontano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted March 24, 2023 Author Share Posted March 24, 2023 Quello che ho visto avvicinandomi è una cosa normale per me, mille e mille volte l’ho vista, ma mai mi ero messo a guardare con attenzione cosa era. Qui le piante sono tutte abbastanza mal messe, ma spesso la si trova su piante apparentemente sane. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted March 24, 2023 Author Share Posted March 24, 2023 La pianta/erba è la Mercurialis annua ed ha del materiale giallo che la macchia ricoprendola…. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted March 24, 2023 Author Share Posted March 24, 2023 La muffa/ruggine che macchia di giallo la pianta è un fungo. Potrei sbagliarmi ma dovrebbe essere Melampsora pulcherrima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted March 24, 2023 Author Share Posted March 24, 2023 Eccolo…. Gli sono passato accanto da tutta la vita e mai lo avevo guardato con attenzione. È stupendo W APB 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted March 25, 2023 Share Posted March 25, 2023 Non l'ho mai visto...mi correggo forse non ci ho mai fatto caso... è stupendo...sembra quello che a volte si trova su delle piante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
funghimundi Posted March 25, 2023 Share Posted March 25, 2023 Si, direi certamente una ruggine; da qui a dire quale .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gelmo Posted March 25, 2023 Share Posted March 25, 2023 ...no, no, visto anch'io dalle mie parti ma, come Giacomo, non ci fai caso....ed è male..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted March 25, 2023 Author Share Posted March 25, 2023 14 minuti fa, funghimundi ha scritto: Si, direi certamente una ruggine; da qui a dire quale .... Ti dico cosa credo di aver capito. Sono spesso specializzate, e se riconosci la pianta è facile che sia la sua. Da qui a dire altro…. 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
funghimundi Posted March 25, 2023 Share Posted March 25, 2023 37 minuti fa, Gibbo ha scritto: Ti dico cosa credo di aver capito. Sono spesso specializzate, e se riconosci la pianta è facile che sia la sua. Da qui a dire altro…. 😁 non mi riferivo a te Giacomo ma alla mia capacità di "dire altro" a riguardo 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietragi Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 Mai visto, ma fa un bell'effetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts