Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Inviato 9 Settembre 2005 non perchè sia bello ma perchè è uno dei primi che ho trovato in questo settembre (e penso che non sia neanche tanto frequente da noi nel Salento) . Ho pensato che mi piacerebbe iniziare con voi a determianrlo premetto che ho un'idea ma non la certezza sul suo nome e cognome Le prime foto lo ritraggono in habitat bosco molto umido a 105 m slm di leccio e farnia o farnietto più una pianta di sottobosco che non conosco e che posterò in seguito per le nostre leggiadre determinatrici
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Inviato 9 Settembre 2005 dimensioni circa tre centimetri per 0,7 di spessore
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Inviato 9 Settembre 2005 con quest'ultima che mostra meglio la superficie superiore mi fermerei in attesa dei vostri consigli su cosa osservare per arrivare ad una determinazione Ciao
Brisa Inviato 9 Settembre 2005 Inviato 9 Settembre 2005 ..i pori poligonali,allungati e bianchi... ciao brisa
Enzo Inviato 9 Settembre 2005 Inviato 9 Settembre 2005 Calolepis.......credo di averti inviato qualcosa di cartaceo in merito . c'era anche la differenza da squamulosus. enzo.
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Inviato 9 Settembre 2005 aggiungo la faccia inferiore che ci fa vedere trattarsi di un fungo a lamelle
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Inviato 9 Settembre 2005 Ancora (Mizzeca Enzo non ti sfugge niente Grande! :halla: )
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Inviato 9 Settembre 2005 Particolare della cuticola, tipica del genere
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Inviato 9 Settembre 2005 ultimo elemento macroscopico la sporata
Lupo del salento Inviato 10 Settembre 2005 Autore Inviato 10 Settembre 2005 Causa scarsità di tempo aggiungo solo la microscopia delle spore Ciao a tutti e buona giornata
cinzia Inviato 13 Settembre 2005 Inviato 13 Settembre 2005 Lentinus ....... :stump: :stump: :stump: :stump: Ahiiiiiiiiiiiiiiiiii :ppooP:
Lupo del salento Inviato 13 Settembre 2005 Autore Inviato 13 Settembre 2005 Vabbè è un fungo poco frequente difficile determinarlo senza l'aiuto di qualcuno che ne sa più di te (grazie Enzo :halla: ) Al genere piano piano ci si può arrivare: sporata ocra-tabacco --> piccole dimensioni --> lignicolo --> cuticola gommosa gelatinosa che si stacca nettamente è un --> Crepidotus La specie l'ha suggerita Enzo Ciao a tutti
Messaggi raccomandati