testa Inviato 8 Settembre 2005 Condividi Inviato 8 Settembre 2005 non saprei proprio da che parte girarmi e chiedo una interpretazione..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 8 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2005 come alsolito non trovo mai la distanza giusta e mi avvicino sempre troppo al soggetto. (la digit non ha la macro nè la possibilità di controllare il fuoco essendo fisso) Pazienza........... :aa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 8 Settembre 2005 Condividi Inviato 8 Settembre 2005 Mi sembra proprio un Cortinarius violaceus Salutoni Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Ciao amici un ricordo trentino...... Cortinarius violaceus enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 9 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Grazie Enzo e Arturo per la determinazione. E' ancora commestibile come lo vedeva B. Cetto, oppure ha cambiato ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 come alsolito non trovo mai la distanza giusta e mi avvicino sempre troppo al soggetto. (la digit non ha la macro nè la possibilità di controllare il fuoco essendo fisso) Cerca di stare almeno a 50 cm dal soggetto, da sistemare al centro dell'immagine...eventualmente con il programma di fotoritocco puoi ritagliare un po il soggetto...lo so non è facile :aa: Un abbraccio giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Grazie per la fiducia Mario, Ma sono stati Alberto ed Enzo a determinarli. Comunque anche io avrei detto violaceus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Ciao mario, visti gli aghi e strobili di Pino silvestre...Cortinarius violaceus subsp..hercynicus(chi ci crede lo differenzia per l'habitat esclusivo sotto conifere). ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Come dice brisa potrebbe trattarsi di hecynicus se ci crediamo, comunque si distinguono tra loro anche microscopicamente hercynicus ha le spore leggermente più piccole di violaceus e una piccola differenza anche sulla forma dei cheilocistidi e ei pleurocistidi, ed una piccola variante sulla forma delle ife che formano la cuticola del cappello, ho appena fatto sviluppare le dia della microscopia di violaceus così potrete vedere queste differenze, ben presenti sul libro del Breitenbah. ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati