Vai al contenuto

Scleroderma ??


Messaggi raccomandati

Arturo,

purtroppo, sapendo che sono tossici, li ho lasciati nel bosco: ma conto di ritrovarne altri.

Ti interessano anche altri generi/specie?

 

Fammi sapere che così, se civediamo presto (terranova bracciolini?), te li do oppure te li mando via posta

 

ciao :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancaando la microscopia - ch è quasi indispensabile per gli Schleroderma - propendo anch'io per lo S. verrcosum, per via del pseudopiede. Tuttavia noto anche che la superficie del carpoforo ha l' naspetto dello S. citrinum e che di norma lo pseudopiede dello S. verrucosum è talmente vistoso da risultare sovente più grande del carpoforo.

Lo S. cepa è da escludere, non soltanto perché la superficie è liscia, ma anche perché cresce soltanto sotto eucalitti.

Il colore rosato - se esistente - non è determinante perché più di una specie lopuò avere.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gaspy

ti scrivo la descrizione che di cepa da Sarasini ".... superficie spesso grinzosa alla base, alla sommità generalmente liscia o poco screpolata in larghe areole-squame o verruche poligonali di 1-3(6) mm separate in modo da formare sentierini nella carne di colore giallo..."

Da ciò deduco che non abbia superficie liscia. Come hai giustamente detto non ha uno pseudopiede da verrucosum (allego immagine per confronto) e l'aspetto generale è più del citrinum ma con alcune incongruenze ecco perchè avevo pensato alla possibilità dii cepa.

post-1-1124946564.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre secondo Sarasini:

a maturità con superficie liscia o screpolata....senza o con corto pseudopiede.

Habitat: Eucalyptus.

Io appunto l' ho trovato in Tasmania (l'Australia è la patria degli eucalitti) ai piedi del Monte Field a pochi metri dallo S. citrinum.

La microscopia è totalmente differente: lo S. citrinum ha una spora ben aculeata e ben reticolata (come certe Russule) mentre il cepa ha spore soltanto con aculei sparsi e ife prive di giunti a fibbia (che invece sono numerosi nel citrinum.

Ripeto che per essere certi della determinazione bisogna considerqre tutti gli elementi distintivi.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

sono appena tornato dal Trentino ....dove ho visto dei citrinum molto decolorati e con quel colore........anche se le areolature dovrebbero essere più in rilievo.

 

Verrucosum dovrebbe essere piu' marrone.

Mi dispiace per Arturo ma cepa e/o flavidum sono gialli e diversi.

 

E' un peccato non poterli vedere al microscopio per determinarli con certezza.

 

Un caro saluto a tutti.

 

Mi scuso con Fabio.....per aver lasciato a casa l'appunto con un numero di cellulare.

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).