Vai al contenuto

Eccezionale ritrovamento in Valle Antigorio


paololonghi

Messaggi raccomandati

::EE:: ::EE:: :cheer: Buongiorno a tutti :cheer: :cheer: :cheer:

 

Ieri, come al solito, ho "bigiato" le istruzioni di Arianna :contr: :club: e sono andato a fare un giretto in Valle Antigorio :D

 

Dopo l'uscita di inizio settimana in Val Formazza e tenuto conto delle abbondanti piogge del 2 agosto u.s., pensavo che la "buttata" fosse partita.

 

Purtroppo, pare non sia così e che - almeno in Val Vigezzo, Val Formazza, Valle Antigorio e affini - il "gaudium magnum" debba ancora attendere prima di essere annunciato :aa:

 

Sembra che in Valle Anzasca e in "Zona Mottarone" vada meglio, ma le notizie anche dalla Val Strona non sono confortanti.

 

Forse parte qualcosa in Media Valsesia (Mera, per intenderci), ma non è ben chiaro, perchè pare siano stati raccolti solo funghi piccoli, il che potrebbe voler dire o che la buttata è all'inizio o che, come è successo in Val Formazza e Valle Antigorio, a causa del vento che ha "seccato" lo strato superficiale (e, temo, non solo) del terreno, i funghi (e permettetemi di usare in questa sezione il termine "funghi" per indicare i soli porcini, ma - vedete - io sono un ragazzo di campagna e dalle mie parti con il termine dialettale "fong" si indicano solo i porcini; gli altri funghi in senso proprio hanno tutti - almeno quelli commestibili - un nome proprio che può essere "urgin" per il pleurotus ostreatus, "gabarì" per l'armillaria mellea, "pisacan" per i prataioli, "spunsgnèl" per le spugnole, ecc., ma il solo porcino è il "fong" per antonomasia) pare non abbiano la forza di uscire.

 

Ciò mi pare conferemato dal fatto che è da una settimana che nelle zone che ho indicato sopra si trovano quasi solo i classici funghetti "da sott'olio", che dovrebbero essere in prevalenza di inizio buttata, mentre funghi più "corposi" non riescono a partire.

 

Per farla breve e per non essere noioso come mio solito, Vi dirò comunque che in tre (Memo, Seba ed io) abbiamo trovato ben poco, ma abbiamo fatto un ritrovamento comunque eccezionale, che non mi era mai capitato di fare in tanti anni.

 

Per la cronaca, l'eccezionale ritrovamento è avvenuto sopra Goglio, a circa 1550 metri, in un bosco di abeti e fra i mirtilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo postando il misero raccolto della giornata in tre :( , raccolto da cui ho escluso il ritrovamento eccezionale :D .

 

Pochi funghi e, tranne due, tutti piccoli. :aa: Fra l'altro, non si riesce a neppure a capire se escano di preferenza negli aghi di abete al pulito o fra i mirtilli.

 

Forse negli aghi se ne trova qualcuno in più, perchè sono talmente piccoli che fra i mirtilli non li vedi. :(

post-30-1124447069.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì avete visto bene!!!

 

Si tratta di una sondina meteorologica dell'osservatorio svizzero di Payerne.

 

Aveva ancora attaccato la corda del palloncino ed un pezzo del palloncino.

 

Cosa dite: la restituisco all'osservatorio di Payerne, come si richiede nell'etichetta attaccata all'involucro che non ho aperto, o la faccio impanata ::EE::

 

Penso che la restituirò, non vorrei mi risultasse indigesta :cheer:

 

Per trovarne altre, è meglio che cerchi fra i mirtilli o fra gli aghi di pino?

 

Salutoni. ::EE:: :cheer: :cheer:

 

Paolo

post-30-1124447429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per nulla il prete un canta messa. :D

 

Chiedi agli Svizzeri in cambio un lasciapassare per raccolta porcini. :D

 

 

Ciao.

 

A dire il vero, sul plico c'è una scritta in tedesco e in francese che promette una ricompensa a chi ritrova l'apparecchio e (ovviamente) lo riconsegna. :D

 

Però, conoscendo gli svizzeri e visto che la scritta non è in italiano, penso proprio che quando gli arriverà la sondina mi scriveranno dicendomi che era danneggiata e chiedendomi dei soldi ::EE::

 

Salutoni ::EE:: :cheer: :cheer:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la riconsegnerei immediatamente ai mittenti.

La ricerca in campo meteo passa anche attraverso questi momenti.

 

:)

ma nooo! ti posso garantire che quei sondini sono monouso e anche se restituiti non costituiscono alcuna possibilità di riutilizzo,hanno dei sensori talmente delicati(igro a capello per intenderci) che nell'atterrare anche se dotati di paracadute,si sfasciano all'istante,questa cosa è stata una delle domande che ho fatto quando sono andato in visita al centro meteo di Linate e abbiamo visto il lancio del pallone per il radiosondaggio.

io me lo terrei come souvenir,tanto è ormai inutilizzabile. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheer:    Buongiorno a tutti :cheer: 

 

Ieri, come al solito, ho "bigiato" le istruzioni di Arianna  :contr:  :club: e sono andato a fare un giretto in Valle Antigorio

 

Bene, ti sei dato da fare, hai trovato tanta bella roba. ::EE:: ::EE::

Ti sei ricreato nella mente e nello spirito.

Io parto, vado in Carinzia, torno il 29.

Per allora troverò sicuramente tante belle osservazioni da parte tua e, magari anche le parti del regolamento che ancora mancano...

vero????? :cheer:

Altrimenti ::EE:: ::EE:: (una sono io e l'altra è Paola) mentre Artur :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande post come tuo solito Paolo ::EE:: ::EE::

 

Anche se continui con l'aria di ragazzo di campagna :club: riesci sempre a trovare argomenti simpatici per condire i tuoi posts :cheer: :cheer: ......E neanche i funghi (porcini ndr :D :D ) mancano mai all'appuntamento ;) ;)

 

A proposito, qual'è tra le tremilasettecentocinquantaquattro valli citate la preferita per le tue escursioni??? :cheer: :cheer:

 

Ciao simpaticone......segui questa buttata che mi sà che ti darà belle soddisfazioni ::EE:: ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a tutti,

in realtà Payerne non è lontana da casa mia...

ed in verità sono stato inviato su questo Forum proprio per vigilare sulla restituzione della sonda :o:o:

 

Quando si dice l'efficienza elvetica.

 

Bei ritrovamenti, comunque.

Per il lasciapassare potremmo trovare un accordo...

 

A presto,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).