Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Odore gradevole, fungino

IMG_20211020_140703_tn.jpg.ed9db532e4b2a8beaa07aaf1bec0d15e.jpgIMG_20211020_140715_tn.jpg.b09de3f168398282024408b897f65b5f.jpg

Inviato

dove viveva?

In un bel prato.

In un bel bosco.

Aveva un bulbo alla base del gambo?

Sezione ce la fai???

Vira al giallo in altre zone? Cappello. Carne....

Inviato
22 minuti fa, Gibbo ha scritto:

Il cappello visto da sopra???

.......ora mi ci manda ?

si a f. . . :00015014:

IMG_20211020_154232_tn.jpg.93fb1e1269e3ff5baadee9dad8594a57.jpgIMG_20211020_154606_tn.jpg.7a1def09f0a71a8a25b62976d40cf546.jpg

me lo ha portato Lorenzo, presumo raccolto in giardino, 

dicendomi toh, prova a vedere cos'è , così ti passa il tempo :rolleyes:

al momento di più nin so ?

Io sarei indeciso tra Agaricus moelleri  e menieri :snoozer_05:

Inviato

Io lo trovo sempre con la tonalità del cappello più scura il moelleri e rimanendo nella sez. xanthodermatei per l'ingiallimento dell'anello e della base del gambo, non resta che il capostipite della famiglia che negli esemplari maturi può avere la cuticola così sporcata da squamette scure. L'odore che è il carattere più difficile da appurare, andrebbe sentito contemporaneamente sul prataiolo classico e sul tossico, così da dividere con certezza l'odore di inchiostro da quello di anice...... perché il nostro cervello sugli odore è molto illuso e poco pratico. Annusate annusate..... 

Inviato

Certo che la sabbia del mare ce l'hai vicina ma per arrivare al menieri boh.... anche l'anello lo vedo molto diverso e non è ingiallente nel menieri. Bisognerebbe conoscerlo! @Ennio ❤️

Inviato
6 minuti fa, Gibbo ha scritto:

Io lo trovo sempre con la tonalità del cappello più scura il moelleri e rimanendo nella sez. xanthodermatei per l'ingiallimento dell'anello e della base del gambo, non resta che il capostipite della famiglia che negli esemplari maturi può avere la cuticola così sporcata da squamette scure. L'odore che è il carattere più difficile da appurare, andrebbe sentito contemporaneamente sul prataiolo classico e sul tossico, così da dividere con certezza l'odore di inchiostro da quello di anice...... perché il nostro cervello sugli odore è molto illuso e poco pratico. Annusate annusate..... 

? . . . potrebbe essere, ma non mi convince l'odore . . non era "sgradevole" ?

• Like 1
Inviato

"dunque, questo è evidentemente un fungo ...." (cit.) ?

il genere mi inibisce ancora, anzi più di prima e quindi al momento passo

Inviato
44 minuti fa, Gibbo ha scritto:

....... L'odore che è il carattere più difficile da appurare, andrebbe sentito contemporaneamente sul prataiolo classico e sul tossico, così da dividere con certezza l'odore di inchiostro da quello di anice...... perché il nostro cervello sugli odore è molto illuso e poco pratico. Annusate annusate..... 

BINGO!!

• Like 1